COME DIFENDERE I NOSTRI SOLDI – CI PRENDONO PER FESSI – Un libro per capire i trucchi e difendere il nostro portafoglio

” Ci prendono per fessi “, scritto dal Premio Nobel Robert Shiller, che aveva previsto il crollo della new economy del 2.000  e da George A. Akerlof, parla di come questo mercato potrà funzionare solo se impariamo a diffidarne.

Purtroppo il cittadino medio è impreparato a comprendere quanto venga trattato da ingenuo acquirente; a volte ingordo e superficiale.

Uso disinvolto di Carte di Credito, mutui che non si ha la certezza di poter pagare, stili di vita che non corrispondono alla nostra reale capacità economica, investire fidandosi dell’amico senza pensare a differenziare, investire dove si hanno i rendimenti più alti ( e più pericolosi) … tutto questo porta alla rovina del piccolo acquirente.

Perché milioni di consumatori dimostrano una evidente irrazionalità di fronte agli acquisti di case ed auto che non possono permettersi, prodotti firmati e super-pubblcizzati, perché è considerato essenziale quello che non lo è affatto e ci porterà alla rovina economica ???

Leggi: il mercato arricchisce i ricchi e impoverisce gli acquirenti sprovveduti. Comprando prodotti dei quali non si ha affatto un bisogno reale, ci impoveriamo. Ma se tutti saremo poveri, il mercato a chi venderà ? I ricchi spendono molto, ma sono sempre meno.

Ci prendono per fessi,  Robert Shiller e George A. Akerlof, editore Mondadori, euro 24.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*