USA – Uragano Mattew – Potrebbe arrivare a 1.000 il totale dei morti ad Haiti

8.10.16 ore 20,00

Gravissima la situazione umanitaria ad Haiti: rischio colera. Si seppelliscono velocemente i morti che continuano ad affiorare dal fango.

L’uragano Mattew è diminuito di potenza, anche se in Florida e dintorni, rimangono gravi problemi di inondazioni e di carenza di energia elettrica.

8.10.16 ore 9

SENZA AIUTI LA MAGGIORANZA DELLA POPOLAZIONE DI HAITI CHE HA PERSO TUTTO CON L’URAGANO

Gli Usa invieranno una nave militare, la Uss Mesa Verde, con 300 Marines da aggiungersi ai 250 militari e ai nove elicotteri già sul posto. Queste forze sono, purtroppo molto esigue rispetto alla situazione disperata: mancano cibo e acqua potabile e c’è rischio di malattie contagiose.

Come sempre, paradossalmente, le Onlus mondiali, hanno bisogno  di parecchio tempo per organizzarsi ed intervenire (anche garantire un soddisfacente confort ai propri dipendenti); mentre sarebbe loro compito disporre di una grande organizzazione di intervento super-rapido. In questi casi la velocità permette di salvare molte vite, ma appena succedono le catastrofi, le situazioni sono tragiche e gli stessi membri delle Onlus, forse, non sono in grado di affrontare questo tipo di vera emergenza. Ovviamente le nostre osservazioni non riguardano le Onlus che hanno il coraggio di lavorare anche sotto le bombe; ma sono pochissime.

L’uragano Matthew è stato declassato a tempesta di forza 2, venti a oltre 170 chilometri l’ora. Intanto imperversa in Florida e in Georgia, e si i spera che non riprenda potenza nel suo proseguo.

—————————-

7.10.16 ore 20 italiane

Forse il più grave uragano da 118 anni.

E’ arrivato in Florida il terribile uragano Mattew, ed è già una vittima.  Una delle aree più colpite è la contea di Brevard, ad est di Orlando

Florida: 600 mila abitazioni sono senza luce.

Devastazione ad Haiti; l’80% delle case è distrutta; manca tutto anche l’acqua potabile.

La catastrofe è simile ad un gigantesco terremoto.

Per 500.000 bambini tra pochi giorni non ci potrebbe essere nulla da mangiare.

Sono arrivati a 900 i morti ad Haiti a causa del terribile uragano Mattew, ma la situazione fa prevedere almeno 1.000 morti.

——————

6.10.16 ore 20

Mattew è il più potente uragano degli ultimi 10 anni.

Si tratta del quinto uragano della stagione 2016 in Atlantico, stagione che si concluderà il 30 novembre prossimo.

Le compagnie aeree hanno cancellato, per un totale di 1.594, i voli fino a domani. Miami, Fort Lauderdale e Orlando, in Florida sono gli aeroporti che hanno le peggiori conseguenze. FlightAware prevede che il numero dei voli cancellati salirà nelle prossime ore.

Le raffiche  arrivano sino a 200 km/h, ma potrebbero anche superare i 230 Km/h.

Complessivamente sono minacciate 8 milioni di persone.

– L’uragano ha creato pericolose inondazioni ad Holguin, una delle città più importanti della zona orientale di Cuba, e l’interruzione dell’energia elettrica in molti punti dell’area.

Florida, Georgia, North e South Carolina si barricano.

“Evacuate o la tempesta vi ucciderà”: è l’appello del governatore della Florida.

L’unica speranza che rimane é che all’ultimo momento, l’uragano Mattew dirotti verso l’Oceano lasciando la costa della Florida.

Secondo quanto comunicato dal National Hurricane Center della NOAA se lo storm surge raggiungesse la costa in contemporanea con l’alta marea a Virginia Key, l’isola di fronte alla città di Miami, il livello del mare potrebbe alzarsi di più di mezzo metro, più a nord a Deerfield Beach di un metro e mezzo e fino a 2 metri e mezzo più a nord, a Sebastian Inlet.

Intanto si sta formando un nuovo uragano, chiamato Nicole, promosso da tempesta tropicale nell’ultimo bollettino.

Matthew raggiungerà la Florida giovedì notte (ora locale),  proseguendo verso nord venerdì sera (ora locale) si troverà su Georgia e South Carolina.

Alle Bahamas si dice che la forza dell’uragano abbia avuto un impatto come quello di un fortissimo terremoto. Non si hanno ancora notizie certe.

Matthew, si dirige verso la Florida e aumenta la sua forza; ora è di nuovo in categoria 4.

Il bilancio vittime sale a oltre 260 SOLO PER HAITI: molti a causa della caduta di alberi o inondazioni.

 “Haiti viveva una situazione di emergenza diffusa anche prima del passaggio dell’uragano. Ora le emergenze più preoccupanti sono la sicurezza alimentare, l’approvvigionamento di acqua pulita, i farmaci e il peggioramento di malattie come colera, Dengue e Zika”.

Lancia un forte allarme la delegata della Croce Rossa Italiana ad Haiti, Mariagiovanna Costa che si trova a Port-Au-Prince. Una situazione destinata a peggiorare – riferisce l’ANSA – e che creerà ancora più insicurezza, instabilità e povertà fra la popolazione colpita dal durissimo terremoto del 2010.

Le zone del sud e sud-est di Haiti, Nippe e Grande Anse, sono le più colpite. Haiti è devastata.

—————–

5.10.16 ore 21

Scorte di cibo e pannelli per proteggere le abitazioni: la Florida si prepara.

L’uragano Matthew si sta dirigendo verso il centro e il nord-ovest delle Bahamas dove dovrebbe arrivare giovedì.

Giovedì pomeriggio raggiungerà la costa sud-est della Florida.

Già oltre 30 le vittime dell’uragano.

Grandi Antille, con venti a 230 chilometri orari, ha provocato almeno 17 morti. 4 morti in Repubblica Domenicana e 13 ad Haiti.

Obama: “Lʼuragano Matthew è potenzialmente devastante, evacuate”.

Lo stesso Barack Obama, ha messo in guardia la popolazione, invitando i residenti a seguire gli ordini di evacuazione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*