Pericoli anche dal telefono se chi ti chiama è un computer – Cosa è la cyber-criminalità ? – Cosa sono i malware ?

Sono softwere maligni e si chiamano malware

Questi programmi possono installarsi anche sul cellulare a nostra insaputa e rubarci ….

UNA VOCE AL TELEFONO E’ CORTESE E GENTILE, MA APPARTIENE AD UN COMPUTER DELLA NUOVA CYBER-CRIMINALITA’. unica difesa è fare domande alle quali un computer sappia difficilmente rispondere, come cantami la canzone di buon compleanno ecc..

Programmi sofisticati possono fingersi esseri umani; è la nuova frontiera della Cyber-criminalità e non fantascienza.

Oggi la cyber-criminalità si avvale di computer per TELEFONARE, mandare mail, creare chat su Facebook per CARPIRE INFORMAZIONI O DERUBARCI O RICATTARCI !!!

Gli esperti hanno già avvistato i primissimi softwere maligni ( malware ) che sono in grado di SIMULARE IL COMPORTAMENTO UMANO.

Già sono stati trovati software che si intrufolano nei computer delle aziende e simulano il normale comportamento di un dipendente per  poi rubare informazioni utili alla criminalità.

Questi programmi possono installarsi anche sul cellulare a nostra insaputa e rubarci i numeri della carata di credito e dati privati… e possono anche bloccare le chiamate alla nostra banca dove cercheremo di bloccare il conto o la carta di credito.

Ora che stiamo installando numerosi chip su un sempre maggior numero di oggetti di uso quotidiano; dall’automobile, alla casa, alle aperture delle serrature,  alla cucina, alla lavatrice ecc… dobbiamo guardarci dalla possibilità, da parte di delinquenti informatici, di bloccare l’ingresso della nostra casa e chiederci del denaro per sbloccarlo ecc..

Qualcosa di simile è già successo su alcune auto, ma  è stato scoperta la falla ed è stata bloccata in tempo, prima che arrivasse sul mercato.

Di questo si è appena parlato all’FT Cybersecurity Summit di Londra; riservato agli esperti del settore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*