Region-Villach-Tourismus-GmbH_-Michael-Stabentheiner_Villacher-Advent-
Foto: Bildarchiv-Wîrthersee-Tourismus-GmbH_Winterlandschaftsbild-Wîrthersee
Cosa sarebbe Natale senza i tipici mercatini, dove acquistare prodotti artigianali, prelibatezze enogastronomiche, immersi in un’atmosfera magica?
In Carinzia l’Avvento è un periodo dell’anno tanto atteso quanto sentito e vissuto, e sono davvero diverse le iniziative che vengono organizzate in tutta la regione a sud dell’Austria per celebrare al meglio le festività natalizie.
A partire dal nuovo sentiero tematico sul Katschberg, snodato su un itinerario di ben 2,8 chilometri, oppure dal mercatino sul Monte Petzen a 1.700 metri.
Da non dimenticare quello ai piedi della torre panoramica Pyramidenkogel, da cui si ammira un panorama mozzafiato su tutta la regione.
Più tradizionali, ma sempre apprezzati, quelli di Klagenfurt, Velden, Pörtschach e Villach, dove da quest’anno è anche possibile vedere la bellezza della città illuminata a festa concedendosi una crociera sul fiume.
Il nuovo sentiero dell’Avvento sul Katschberg: 2,8 chilometri di tradizione.
Novità di quest’anno, sicuramente apprezzata dagli amanti dell’atmosfera natalizia più tradizionale, è il sentiero dell’Avvento sul Katschberg, sviluppato su un sentiero ad anello, l“Adventweg”, di circa 2 chilometri che si snoda a 1.700 metri di altitudine.
Lungo il percorso sono previste diverse stazioni allestite all’interno di vecchi fienili restaurati, ognuno dei quali proporrà prodotti artigianali, gastronomici, ma non solo.
Saranno infatti previste diverse attività come il laboratorio degli orsacchiotti per i bambini, la “baita della meditazione”, due botteghe artigiane, un laboratorio di Gesù Bambino e altro ancora.
Sarà davvero emozionante e suggestivo immergersi nel calore del modo più tradizionale di vivere il Natale!
Il punto di partenza del sentiero “Adventweg” si raggiunge solo a piedi (ca. 45 minuti) o in slitta a cavalli.
Ogni visitatore riceve una lanterna per illuminare il cammino, in aggiunta alle fiaccole fissate lungo il percorso che creano un’atmosfera davvero romantica.
Ad attendere i visitatori punti di sosta con tè caldo, per rinfrancare il corpo e lo spirito nonostante le basse temperature. Il sentiero sarà aperto dalla prima domenica d’Avvento al 25 dicembre, ogni mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 15.00 alle 22.00 (escluso il 24/12/2016).
—————————–
La magica atmosfera dei mercatini di Klagenfurt, Velden, Pörtschach e Villach
Le diverse manifestazioni folkloristiche e feste tradizionali organizzate nel periodo natalizio, consentono di conoscere da vicino la Carinzia e la sua gente.
L’Avvento carinziano per esempio, offre numerose occasioni per prepararsi all’arrivo delle festività natalizie.
Un’atmosfera speciale si respira sul Lago Wörthersee, fra gite in battello, eventi folcloristici e una grandissima e luminosa corona d’Avvento galleggiante.
A Velden, sempre sul Lago Wörthersee, i bambini vengono preparati per diventare assistenti di Gesù Bambino creando bellissimi lavoretti. A Pörtschach invece ci si scalda intorno ai falò sorseggiando calde tazze di vin brulè e ascoltando i canti dei cori locali. Nei mercatini dell’Avvento di Klagenfurt e di Villach sono invece esposti oggetti d’artigianato della Carinzia e prelibatezze gastronomiche, mentre i suggestivi concerti natalizi catturano l’attenzione del pubblico.
Altra novità del Natale 2016 in Carinzia è la possibilità di fare una crociera sulla Drava per ammirare le luci che illuminano la città di Villach direttamente dal fiume (partenze previste dalla Drauterrasse il sabato e la domenica dal 26 novembre al 18 dicembre 2016, alle ore 15.30 e alle 17.30).
Date apertura:
– Mercatino di Klagenfurt: dal 19 novembre al 24 dicembre 2016
– Mercatino di Velden: dal 25 novembre al 18 dicembre 2016
– Mercatino di Pörtschach: dal 25 novembre al 23 dicembre 2016
– Mercatino di Villach: dal 25 novembre al 24 dicembre 2016
Image
I mercatini più alti della Carinzia
Quest’anno si tiene l’ottava edizione del tradizionale mercatino “Christkindlmarkt” sul Monte Petzen a 1700 metri, il più alto della Carinzia!
Nei tre sabati dell’Avvento, i visitatori possono pregustare l’arrivo del Natale immersi in un’atmosfera resa unica dall’ambiente alpino bianco di neve che circonda le bancarelle.
Si arriva comodamente seduti sulla cabinovia, dalla quale si può ammirare il paesaggio sottostante. Sono previsti programmi per bambini, show “Fire & Ice”, e spettacoli con musica dal vivo.
Per celebrare l’Avvento sopra le nuvole, bisogna assolutamente visitare anche la torre panoramica Pyramidenkogel con i suoi 100 metri di altezza.
Simbolo della zona del Lago Wörthersee, da qui i visitatori possono ammirare le bellezze paesaggistiche della Carinzia, perdendo lo
sguardo su tutta la regione illuminata a festa per l’arrivo del Natale.
Ai piedi della torre si trova un mercatino dell’Avvento con gruppi musicali e originali artigiani.
Dalle terrazze panoramiche della torre si gode una vista meravigliosa a 360° sul paesaggio invernale. Ogni sabato e domenica dalle ore 16.00 alle 18.00 è previsto uno speciale programma per i bambini.
Date apertura:
– “Christkindlmarkt” sul Monte Petzen: sabato 3, 10 e 17 dicembre 2016 dalle ore 14.00 alle 20.00
– Mercatino della Pyramidenkogel: aperto nei 4 weekend d’Avvento, il sabato e la domenica dalle ore 11.00 alle 19.00. Giovedì 8 e venerdì 9 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 19.00.
Shopping online
Per tutti coloro che vogliono fare regali originali 100% carinziani, ma che non possono recarsi a visitare i tradizionali mercatini dell’avvento, da quest’anno c’è un’opportunità in più! È online un vero e proprio negozio dove poter scegliere e acquistare tanti e diversi prodotti che saranno sicuramente un’ottima idea regalo. https://shop.kaernten.at
Per informazioni dettagliate sui mercatini di Natale della Carinzia: mercatini.carinzia.at
Informazioni per il pubblico: www.carinzia.at
Carinzia
La regione della Carinzia è la parte più meridionale dell’Austria e confina con l’Italia attraverso la linea di frontiera condivisa con il Friuli Venezia Giulia.
Un territorio esteso che offre ampie e variegate soluzioni turistiche tutto l’anno. Ideale per le vacanze delle famiglie grazie a una lunga tradizione di accoglienza, la Carinzia vanta un interessante patrimonio culturale e folkloristico.
Ma è nella “vacanza attiva” che la regione si contraddistingue. Durante l’estate i numerosi laghi balneabili e con acqua potabile (con temperature fino i 28 gradi) diventano meta per gli amanti del campeggio e della vita all’aria aperta, dell’escursionismo e di numerosi sport acquatici come vela, windsurf e canoa.
D’inverno sci e snowboard, ma anche sci di fondo, ciaspole, trekking, gite su slitte trainate dai cani, pattinaggio su ghiaccio e tanto altro. Imperdibili i mercatini di Natale. La Carinzia è composta da 14 destinazioni turistiche: il lago Wörthersee, Villach-Warmbad/Lago di Faak/Lago di Ossiach, Nassfeld-Hermagor-Presseger See/Weissensee/Lesachtal – Arena Naturale della Carinzia, Lago Millstätter See, Hohe Tauern – Parco Nazionale Alti Tauri; Klopeiner See – Carinzia del sud, Bad Kleinkirchheim, la Carinzia centrale, i Monti Nockberge, Lieser-Maltatal-La Valle per le famiglie, Katschberg-Rennweg, Carnica – la Valle Rosental, la Valle Lavanttal, e Klagenfurt, che è la città capoluogo della Regione con circa 90.000 abitanti. Per informazioni: www.carinzia.at
FOTO COPERTINA : dall’Ufficio del Turismo
Karnten-Werbung_Franz-Gerdl_Winterlandschaftsbild-Wîrthersee