Libri da regalare a Natale – Per capire la Cina – Il Principe Rosso di Qiu Xiaoling – Cina, la grande illusione di Benimino Natale

La Cina è senza dubbio cruciale per l’andamento delle nostre economie, ormai totalmente globalizzate.

“La Cina è la grande potenza del futuro”.

E se ci fossimo sbagliati tutti?

Infatti, non tutti sono d’accordo; per esempio Beniamino Natale (corrispondente ANSA dalla Cina), nel libro Cina, la grande illusione, manifesta tutte le sue riserve. Interessante punto di vista che merita attenzione.

Nel libro Cina, la grande illusione, troverete alcune delle numerosissime divergenze tra la nostra cultura e la loro; al semaforo nelle megalopoli non ci si ferma, gli anziani sono ancora molto rispettati, il cinese non risponderà mai un no o un si secco, perché la sua cultura predilige un linguaggio prudente “obliquo”. Un libro per ampliare le nostre conoscenze su diverse culture e diversi modi di pensare nel mondo.

Cina: la grande illusione: Investimenti, riforme e altri miraggi, di Benimino Natale, informat.

———————————

Completamente differente, ma non meno interessante, può essere il libro Il Principe Rosso di Qiu Xiaoling; qui si penetra negli sfavillii della ricca Shanghai, con citazioni di antichi poeti. Ma il tema è leggero, si racconta di un ispettore-gourmet-letterato, che è poi il protagonista dei gialli firmati da Qui Xialong.

Leggendo il libro si entra nelle atmosfere delle case da tè e si scoprono le virtù conficiane.

Il Principe Rosso di Qiu Xiaoling, di Qui Xialong, Farfalle Marsilio i gialli.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*