Quale lavoro ? – Il food ( cibo ) vegano sta crescendo in modo esponenziale

OGNI SETTIMANA 6.000 PERSONE IN ITALIA DECIDONO DI ELIMINARE LA CARNE

Un’idea vincente, in un momento di assoluta scersità di lavoro, potrebbe essere dedicarsi a tutto quello che gira intono al mondo vegano.

Sia per questioni morali, sia per questioni di salute, sia per moda, sono sempre più le persone che decidono di abbandonare la dieta consueta e puntare al vegano.

Che sia un negozio che vende prodotti per vegani o che sia un locale che cucina vegana od entrambi; pare sia l’idea economicamente vincente di questo momento.

Ma attenzione, anche i cibi vegani possono contenere sostanze che fanno male alla nostra salute; dovete leggere bene l’etichetta, informarvi ( meglio da un nutrizionaista ) e leggere qualche libro sull’argomento.

Il grave pericolo del vegano; soprattutto nei bambini e adolescenti o donne incinte, è l’equilibrio ottimale dei vari elementi nutritivi.

L’indiano che mangia vegetariano da quando è nato, per istinto e per abitudine sa cosa mangiare e combina i cibi nel modo ottimale. NOI non abbiamo queste caratteristiche e quindi il FAI DA TE SENZA LE NECESSARIE CONOSCENZE E’ SICURAMENTE UNA SCELTA A RISCHIO.

Attenzione: i vegani, per la maggioranza, sono persone molto ben informate e raffinati intenditori.  Se volete lavorare nel campo NON POTETE IMPROVVISARVI, DOVETE SAPERNE.

Esistono anche raffinatissimi ristoranti vegani, come il JOIA, di Pietro Leemann · Alta Cucina Naturale con stella Micheline. 

Mangiare vegano non vuole dire mangiare senza sapore, è solo questione di conoscere il settore e si può scoprire che un vegano può mangiare anche molto gustoso; deliziosi dolci compresi.

NOTA: per la nostra esperienza e parere assolutamente personale, i prodotti vegani hanno prezzi sproporzionati rispetto alla normale alimentazione (noi abbiamo fatto il paragone-prezzo espresso in chili: una bistecca di soia costa più di una di carne, è assurdo, se pensiamo a quanto lavoro sta dietro l’allevamento di un animale.

Altrettanto se guardiamo le bevande che sono composte di acqua e zucchero e pochi altri ingredienti vegetali … costano più del latte !

Idem se pensiamo al tempo di stagionatura del Parmigiano Reggiano e alla sua concentrazione in sali  minerali e proteine … se lo paragoniamo a una crescenza vegana di scarsa qualità ( e se ne vendono tante ) … non c’è proprio proporzione.

CONCLUSIONE:

riconosciamo i meriti della cucina vegana, in linea di principio è la soluzione dieale per un futuro migliore, ma …

qualcuno ha recepito che la salute e la moda fanno miracoli e ci sta facendo una speculazione PAZZESCA. Abbiamo visto pacchettini di biscotti a oltre 15 euro al chilo … merendine di frutta secca a prezzi da gioielleria …

NON SIAMO CONTRO LA CUCINA VEGANA CHE ABBIAMO APPREZZATO ANCHE AL RISTORANTE JOIA di Milano, ma siamo indignati che la soia costi più di lunghe lavorazioni e stagionature.

UNESEMPIO,  L’ABUSO DI OLI NON BUONI COTTI IN FORNO:

-biscotti, crekers e grissini con olio di palma o soia o altri oli che quando sono cotti in forno producono sostanze VELENOSE PER IL FEGATO …  e questo è solo un esempio.

Altro problema è che non sempre abbiamo il tempo per studiare, per poi preparare dei piatti che non siano modesti come sapore. Una buona cucina non si improvvisa; ci vuole tempo e costanza.

CONCLUDIAMO INVITANDO TUTTI A DIMINUIRE IL PROPRIO CONSUMO DI CARNE, perché in genere ne mangiamo troppa, ma il meglio sarebbe, soprattutto, mangiare MENO  DI TUTTO !!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*