Arte da non perdere a Milano – «L’Adorazione dei Magi» di Dürer al Museo Diocesano

durer-300-arte-fg

Particolare.

Il 22 novembre 2016 si festeggiano  i primi 15 anni di attività del Museo Diocesano, nato nel 2001 per volontà del cardinale Carlo Maria Martini.

Sarà inaugurato il nuovo complesso Museale dei Chiostri di Sant’Eustorgio che riunisce: il Museo Diocesano, il Museo di Sant’Eustorgio con la Cappella Portinari e la Basilica di Sant’Eustorgio.

 L’Adorazione dei Magi, è un capolavoro di Albrecht  Dürer (Norimberga, 1471-1528); l’autore fu protagonista del Rinascimento tedesco ed europeo.

L’Adorazione dei Magi è una tavola, cm 99,5 x 113,5,  realizzata da Albrecht Dürer prima del suo secondo viaggio in Italia.

NEL QUADRO:

l’artista Dürer, si ritrae nella figura del Re al centro, con barba e lunghi capelli e abiti sontuosamente decorati.

La fisionomia di Dürer è nota grazie allo splendido Autoritratto con guanti conservato al Museo del Prado di Madrid o all’Autoritratto con pelliccia dell’Alte Pinacotek di Monaco.

I 2 viaggi in Italia di Dürer

L’artista si spostò da Norimberga tra il 1494 il 1495 per un percorso tra vari centri della produzione artistica italiana (si suppone: Padova, Mantova e Venezia) cercava il contatto con la cultura umanistica.

Alla metà del primo decennio del Cinquecento compì il secondo viaggio,

L‘opera in mostra provene dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze.

 In contemporanea: nella basilica di Sant’Eustorgio, l’esposizione del reliquiario, espressione del gusto dell’oreficeria lombarda di inizio Novecento, che conserva le reliquie dei Magi.

L’esposizione è prevista con visite guidate per adulti e bambini, laboratori didattici e da un ricco calendario di iniziative collaterali.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*