Turismo sostenibile – Ecotourism Kenya –

KENYA 672 animali africa Riccardo Bettoni P1010581

Fair Trade Tourism ed Ecotourism Kenya insieme per promuovere il turismo sostenibile

 – Il turismo sostenibile in Africa ha ricevuto un altro grande impulso con la firma dell’accordo di riconoscimento reciproco (MRA) siglato tra il Fair Trade Tourism ed Ecotourism Kenya.

L’MRA attesta il riconoscimento della policy green dei campi eco-certificati, dei lodge e degli hotel parte dell’organizzazione Ecotourism Kenya, da parte del Fair Trade Tourism. Strutture che possono, ora, essere inserite da tour operator autorizzati, nell’ambito delle Fair Trade Holidays, all’interno di pacchetti vacanza che rappresentano l’eccellenza in termini di turismo responsabile.

Il 50% delle notti prenotate tramite questi pacchetti comprendono proprietà certificate (o riconosciute) dal Fair Trade Tourism, e possono anche includere attività certificate e tour che contribuiscono a questa percentuale green.

Lanciato nel 2002 e riconosciuto dal Global Sustainable Tourism Council (GSTC), lo Schema di Certificazione Ecologica promosso da Ecotourism Kenya è una programma di eco- classificazione volontario, legato al turismo sostenibile, che ha registrato, ad oggi, oltre 100 strutture in tutto il Kenya.

Alcune delle strutture e le attività che hanno ricevuto da parte di Ecotourism Kenya il Certificato Ecologico Gold, ora riconosciuto anche dal Fair Trade Tourism, sono:

  • ·  Base Camp Maasai Mara, Maasai Mara
  • ·  Cottars 1920 Camp, Maasai Mara
  • ·  Elsa’s Kopje, Laikipia
  • ·  Kitich Camp, Samburu
  • ·  Lake Elmenteita Serena Camp, Nakuru
  • ·  Lewa Safari Camp, Laikipia
  • ·  Medina Palms Hotel, Watamu
  • ·  Porini Amboseli Camp
  • ·  Sasaab Samburu, Samburu
  • ·  Serena Beach Hotel and Spa, Mombasa
  • ·  Solio Lodge, Nyeri
  • ·  Sirikoi Lodge, Laikipia
  • ·  Tawi Lodge, Amboseli
  • ·  Tortilis Camp, Amboseli
  • ·  Turtle Bay Beach Club, Watamu

    In linea con il Fair Trade Tourism, Ecotourism Kenya ha la missione di assicurare che gli hotel, i campi e i lodge abbiano il minimo impatto possibile sull’ambiente, che lo staff sia trattato equamente ed impiegato eticamente e che, laddove possibile, il ricavo generato dal turismo trovi il modo di ritornare all’interno della comunità locale” ha affermato il Chairman di Ecotourism Kenya, Dr. Mohanjeet Brar.

    I pilastri fondamentali dell’organizzazione sono quelli di incoraggiare i viaggi nelle aree naturali, minimizzare l’impatto delle attività turistiche sulle attrazioni naturali, riconoscere e costruire consapevolezza nei confronti dell’importanza della tutela dei valori locali nonché la loro importanza nella società.

KENYA TOURISM BOARD

Il Kenya Tourism Board (KTB) è un’organizzazione incaricata dal Governo del Kenya della promozione del Paese come destinazione turistica a livello locale, regionale, internazionale. Il KTB promuove la qualità dei servizi e sostiene l’eccellenza delle strutture turistiche. Lavora inoltre con le autorità nazionali e regionali per assicurare la protezione dell’ambiente e della fauna selvatica, e collabora strettamente con diverse organizzazioni per la promozione della qualità e l’eccellenza del servizio. Per maggiori informazioni visita www.MagicalKenya.it

FAIR TRADE TOURISM

Maggiori informazioni:

Facebook.com/MagicalKenya Pinterest.com/itgitaly/magical-kenya/ #WhyILoveKenya#magicalkenya www.magicalkenya.it

Fair Trade Tourism è l’organizzazione non-profit leader nell’Africa meridionale che promuove lo sviluppo del turismo responsabile.

Si occupa di far comprendere ai viaggiatori l’importanza del turismo responsabile, assiste le aziende turistiche nell’operare in modo sempre più sostenibile e sostiene il programma di certificazione a livello mondiale.

Nel 2011 il suo standard certificativo è diventato il primo in Africa ad essere riconosciuto dal Global Sustainable Tourism Council. La costante espansione dell’organizzazione in Africa tramite la certificazione diretta dei prodotti e le partnership con programmi simili ha reso il Fair Trade Tourism un’organizzazione all’avanguardia per gli sforzi nei confronti del turismo responsabile e sostenibile.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*