COMO – LA QUALITA’ DELLA VITA SCENEDE DI BEN 25 POSIZIONI IN UN ANNO !!!

Premesso che, come in tutto il mondo e come da sempre, Como ha una parte della popolazione che gode di grande benessere finanziario e quello che manca a Como se lo trova altrove durante weekend e vacanze, quello che riportiamo è un dato statistico di un prestigioso quotidiano.

Lo dice una statistica del ” Sole 24 ore “: Como, in un anno, è precipitata nella classifica delle città dove la qualità della vita è sempr epiù scadente.

Como è penultima, solo Lecco  la segue, nella classifica italiana delle città con maggior  numero di furti nelle case. La situazione non è migliore anche  per i furti d’auto.

625 furti in casa ogni 100 mila abitanti.

I dati del ” Sole 24 ore “, evidenziano una carenza di:

-librerie

-ristoranti

-sale cinematografiche (da pochi giorni si è aperto un grosso cinema, ma ancora una volta in periferia a Camerlata, il centro non ha un cinema, salvo una sala gestita da una parrocchia)

-e altri elementi utili per alzare la qualità della vita.

DOLOROSISSIMO IL CAPITOLO TURISMO:

dalla Camera di Commercio si fa notare il rischio impresa, che non rende interessante l’investimento … !!!

Basta pensare a strade e infrastrutture carenti e al muro ch eha tolto la vista del lago sulla passeggita !!! Oggi il muro non c’è ma c’è una orrenda palizzata che da annni e anni rende inqualificabile la passeggiata a lago; si respira lo smog delle auto perché la palizzata impedisce, almeno dove c’è, la circolazione dell’aria.

L’acquisizione della cittadinanza, da parte di immigrati, è limitatissima; vuol dire che pochi sono integrati e quindi non potenzialmente pericolosi: solo 8 immigrati ogni 100 hanno la cittadinanza .. e i dati NON tengono conto delle emergenze degli ultimi mesi.

Forse tutta la cittadinanza dovrebbe farsi un esame di coscienza e riconoscere che questa situazione, forse, se la è anche meritata per le scelte scellerate e MAI LUNGIMIRANTI !!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*