VACANZE E TURISMO – La fiera BIT a Milano – La Romania si presenta con uno stand di 100 mq

VIAGGAIRE NEL MONDO – INFORMAZIONI DIRETTE DAGLI OPERATORI DELLE VARIE DESTINAZIONI; questa è la BIT

02 – 04 Aprile 2017

Fieramilanocity – MiCo, Milano

Ingressi: Reception Eginardo – Reception Teodorico

BIT,  Borsa Internazionale del Turismo, è una fiera internazionale con rappresentanze di operatori turistici di tutto il mondo. Ben consociuta al pubblico di visitatori, appassionati di viaggi, televisioni e stampa.

DATE E NUOVA SEDE 2017

Da Domenica 2 a Martedì 4 Aprile 2017, BIT sarà totalmente nuova. Nuove sedi saranno Fieramilanocity (l’innovativo quartiere fieristico cittadino) e il MiCo (uno tra i più grandi centri congressi d’Europa e del mondo).

SEZIONI:

Leisure, Luxury, MICE, Destination Sport, A Bit of Taste (enogastronomia), Be Tech (digital) e I love wedding (dedicato ai viaggi di nozze).

COME ARRIVARE ALLA BIT

ARRIVARE IN METROPOLITANA
Metropolitana linea 5 lilla, fermata Portello oppure linea 1 rossa, fermata Lotto (con cambio metropolitana linea 5 lilla, fermata Portello).

ARRIVARE IN AUTO
Se si entra in città dalle Tangenziali si consiglia di lasciare l’auto ai parcheggi di interscambio Cascina Gobba (linea metropolitana verde), Famagosta (linea metropolitana verde), Bisceglie (linea metropolitana rossa), Lampugnano (linea metropolitana rossa), San Donato (linea metropolitana gialla), e Molino Dorino (linea metropolitana rossa), e quindi di utilizzare la metro per raggiungere fieramilanocity.

Per maggiori informazioni sui parcheggi di interscambio, www.atm-mi.it

– AREA C

Dal 16 gennaio 2012 sono in vigore nuove e restrittive regole per entrare in auto nel centro di Milano (Area C – Ztl Cerchia dei Bastioni).
Per maggiori informazioni: www.comune.milano.it

ARRIVARE IN TRENO
– dalle Stazioni di Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi, Milano Lambrate: linea metropolitana verde in direzione Abbiategrasso o Assago; alla fermata di Milano Porta Garibaldi, cambiare per metropolitana linea 5 lilla, fermata Portello;

– dalle Stazioni di Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi, Milano Lambrate: linea metropolitana verde in direzione Abbiategrasso o Assago; alla fermata di Cadorna, cambiare per linea metropolitana rossa, direzione Rho-Fiera Milano con fermata Lotto fieramilanocity (con cambio metropolitana linea 5 lilla, fermata Portello);

– dalla Stazione Milano Nord Cadorna: linea metropolitana rossa, direzione Rho-Fiera Milano con fermata Lotto fieramilanocity (con cambio metropolitana linea 5 lilla, fermata Portello);

– passante ferroviario. Le linee S3 e S4 del passante fermano alla stazione Milano Nord Domodossola che si trova a 100 m da Largo Domodossola.

Per info su treni: www.trenitalia.com e www.trenord.it
Per il trasporto urbano www.atm-mi.it

ROMANIA ALLA BIT 2017

Mete addatte a tutte le età e le tasche, la famosa Transilvania con la sua allure misteriosa, le sue città Medioevali e le chiese fortificate Patrimonio dell’Unesco … Oradea, gioiello nazionale dell’architettura Art Nouveau, le terme, il Delta del Danubio con i suoi canali d’acqua e la fauna variegata, il turismo balneare e molto altro.

La Romania sarà presente anche all’edizione 2017 della BIT con uno stand di 100 mq che accoglie ben diciotto partner tra cui alcuni tour operator romeni

La manifestazione sarà l’occasione per presentare una serie di eventi organizzati dall’Ente del Turismo della Romania in Italia in collaborazione con la regione/contea di Bihor – ed il suo capoluogo Oradea – partner della Romania per la BIT 2017.

I riflettori saranno accesi sul “Turismo city break e wellness: nuove destinazioni in Romania”, grazie a diverse novità nell’ambito dei collegamenti aerei dal Nord Italia verso la Romania.

In questo senso sono previste due presentazioni con lo scopo di far scoprire agli italiani nuove alternative di viaggio in Romania, mete europee valide e interessanti addatte a tutte le età e le tasche.

La prima presentazione è prevista domenica 2 aprile alle 14.00, mentre la seconda lunedì 3 aprile alle 15.00, entrambe presso la sala dell’Adutei Village – Padiglione MICO 0 Ala Sud, stand A03 – B04.

La Romania si presenterà, inoltre, con la sua ricca offerta turistica con un occhio di riguardo verso il turismo culturale, i city breaks, il turismo religioso e verde, i principali prodotti turistici richiesti per la destinazione in Italia.

Come regioni storiche non mancheranno la famosa Transilvania con la sua allure misteriosa, le sue città Medioevali e le chiese fortificate Patrimonio dell’Unesco, la Bucovina con i suoi capolavori dipinti sulle mura esterne, che le rendono uniche al mondo, il tradizionale Maramureş, con la sua natura e l’arte del legno, ed il Delta del Danubio con i suoi canali d’acqua e la fauna variegata, nonché tutta l’area naturalistica dei Carpazi e le alternative per il turismo balneare.

Quest’anno, per la prima volta, porteremo l’attenzione sulla storica regione Crişana, con la sua città capoluogo Oradea, gioiello nazionale dell’architettura Art Nouveau che regala ai turisti la sensazione di camminare in un gran museo dell’architettura all’aperto.

Con poche altre città europee, Oradea fa parte della Rete Europea delle città Art Nouveau ed è caratterizzata da un mix esotico di culture dell’est e dell’ovest. Inoltre, la sua immediata vicinanza alle terme Băile Felix fanno di Oradea una meta perfetta per un soggiorno abbinato al relax.

In questa edizione presenteremo alcune novità in linea con le richieste del mercato: destinazioni per turismo attivo e di avventura, una ricca serie di eventi nelle maggiori città dedicati a tutte le età e anche iniziative per le nicchie termali e balneari. Il turismo termale, difatti, continua a crescere con successo.

Secondo i dati relativi al 2016, la Romania si riconferma una destinazione di grande interesse per il viaggiatore italiano.

Lo scorso anno la destinazione ha registrato oltre 425.000 arrivi di turisti italiani, con una crescita del 35% rispetto al 2015. Il 2017 sta già registrando i primi numeri positivi: il mese di gennaio ha visto un incremeneto di oltre il 45% rispetto allo stesso mese del 2016.

Le principali attrazioni si confermano la Transilvania, con il cosiddetto Castello di Dracula (a Bran) e le città principali come Braşov e Sibiu, la regione della Bucovina con i monasteri dipinti e la capitale Bucarest, con l’attiva vita culturale e il grande centro termale, ma anche per le varie possibilità di divertimento. Bucarest è sempre più gettonata come destinazione per i city breaks ma anche come ottima base per i circuiti culturali in più zone della Romania. La capitale Bucarest, in questo inizio di 2017, si posiziona proprio come una destinazione di tendenza, soprattutto per la fascia giovani.

Nel 2017 la Romania ospiterà due eventi di rilevanza europea ed internazionale. Il Festival Untold di Cluj-Napoca (3-6 agosto) fu organizzato per la prima volta nel 2015 per il progetto europeo “Cluj-Napoca, Capitale Europea della Gioventù” e vinse immediatamente il premio “Best Major European Festival”. Il secondo evento è rappresentato dal Festival Internazionale “George Enescu”, uno dei principali di questo genere in Europa, che nel periodo dal 2 al 24 di Settembre 2017 trasformerà la capitale Bucarest in un grande palco artistico e creativo.

Allo stand della Romania i visitatori avranno la possibilità di ammirare opere d’arte dipinte in stile bizzantino firmate Bogdan Solomenco, artista romeno trasferitosi in Italia nel 2010 e specializzato anche in arte murale, nonché l’opera “Mutarea” di Cristina Lefter, dedicata al grande scultore Constantin Brâncuşi.

Il titolo dell’opera in romeno significa “in movimento” e proprio dinamiche, in divenire, appaiono le forme create dall’artista, utilizzando soltanto il colore, tramite un uso sapiente della tecnica del dripping di memoria pollockiana, che si fa più prossimo alla figurazione, in modo lirico e opportunamente calibrato.

Ecco allora, per ogni seduta, il ritratto del medico Nicolae Paulescu, il filosofo e antropologo Mircea Eliade, il filosofo Emil Cioran, la cantante Maria Tanase, il poeta e scrittore Mihai Eminescu, il musicista, compositore e direttore d’orchestra George Enescu e sul tavolo stesso l’amato viso di Constantin Brâncusi.

L’arte tradizionale della Romania verrà presentata durante la giornata di domenica 2 aprile, quando un gruppo di donne romene mostreranno al pubblico come avviene la lavorazione degli abiti tipici. Tutta questa partecipazione artistica è resa possibile grazie all’ottima collaborazione con ARCA – Associazione di Promozione Sociale e OES HUB – Associazione Oportunità Evidenza Sostenibile HUB.

Allo stand della Romania saranno, infine, disponibili degli assaggi di prodotti tipici della Romania, in particolare provenienti dalla Regione/Contea di Bihor – partner dell’Ente del Turismo della Romania in Italia alla BIT 2017, ma anche spettacoli di ballo nella giornata di martedì 4 aprile. Domenica 2 aprile alle ore 16.00, lo chef Marco Di Lorenzi – vicepresidente dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani e esperto assaggiatore ONAF – realizzerà la “plăcintă”, una ricetta romena tipica della regione Bihor.

Vi aspettiamo allo stand D15 D21 E16 E22 in MiCo Ala Sud.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*