SALUTE – Specialisti per combattere i tumori toraco-polmonari e metastasi ossee

Combattere i tumori toraco-polmonari e metastasi ossee in tutto il territorio italiano

FONICAP: specialisti per combattere i tumori toraco-polmonari e metastasi ossee

curare meglio usando una intera equipe di specialisti

Il Dottor Antonio Santo, pneumologo, pugliese salentino appena laureato, si curò e sopravvisse ad un tumore.

Comprese così la necessità di creare un gruppo di specialisti che mettessero insieme le loro sinergie per combattere il tumore.

Questo fu fatto anni fa per il cancro al seno, istituendo utilissimi Brest center, sparsi da anni in tutta Italia.

Il confronto – dice il dottor Antonio Santo alla conferenza stampa tenutasi in marzo a Milano – è fondamentale per il benessere del paziente.

Il cancro al polmone non è ancora guaribile, ma lo si può rendere cronico e curarlo nel tempo, mentre la scienza fa passi da gigante nella ricerca.

Dottor Antonio Santo; presidente dell’associazione no profit FONICAP.

L’associazione  FONICAP si occupa di servizi per gli operatori e i pazienti; eliminando la sensazione di essere soli a combattere la malattia.

Quello che FONICAP offre è una speranza verso una futura possibile guaririgione dal cancro polmonare (cause prime il fumo del tabacco e inquinamento atmosferico), grazie alla possibilità di allungare la vita sino alle nuove scoperte scientifiche. Queste ultime, molto probabilmente, in grado di guarrire la malattia.

Sito web: www.fonicap.it

I Gruppi Interdisciplinari Oncopneumologici FONICAP, sono così composti:

  • Chirurgia Toracica, Oncologia, Radioterapia, Pneumologia, Anatomia Patologica, Biologia molecolare, Radiologia – Medicina Nucleare.

Non indispensabili, ma importanti, altre figure professionali quali:

  • data manager, epidemiologico clinico/statistico, internista, palliativista, laboratorista, psicologo, ed altri.
  • Tutti specialisti preparati per aiutare al meglio il paziente nel combattere la malattia con farmaci personalizzati biologici e immunoterapici che ultimamente possono sostituire la chemioterapia.
  • In Italia ci sono 40mila nuovi casi/anno.
  • L’associazione FONICAP auspica la nascita di un grandissimo Gruppo Oncopneumologico Nazionale ben origannizato per favorire  anche la  ricerca scientifica.
  • “Qualsiasi GIOF può produrre studi clinici/traslazionali/Survey – continua il dottor Antonio Santo – che saranno valutati da un’apposita commissione scientifica in base a parametri oggettivi predefiniti. Se il giudizio è positivo verranno presentati al Direttivo Nazionale per l’approvazione definitiva e la successiva proposta nel “Circuito nazionale FONICAP”, il tutto all’insegna della massima trasparenza.”
  • La FONICAP non chiede soldi, la quota d’iscrizione è assai modesta, per poter dimostrare di essere una Forza Operativa Interdisciplinareveramente super partes”.
  • FONICAP vuol dire:
  •  spazio e visibilità a chiunque abbia idee valide e passione per continuare la ricerca accettando di confrontarsi con i vari “Opinion leaders” nazionali/internazionali.
  • Alla conferenza stampa del 17 marzo presso lo Spazio Copernico di Milano Centrale, erano presenti anche i presidenti onorari professori Franco Salvati, pneumologo (socio fondatore di FONICAP), Luigi Portatone, pneumologo, Maurizio Mezzetti chirurgo toracico, il vicepresidente Giovanni Silvano, radioterapista oncologo, il dottor Paolo Bidoli, oncologo coordinatore di FONICAP Lombardia e l’Ing. Paolo Lillo, web master del sito FONICAP.
  • Testimonianze della malattia e della guarigione, sono state portate da:
  • il calciatore della Juventus, Beniamino Vignola che gioca nella squadra nazionale FONICAP con il capitano della squadra stessa Vladimiro Basilio. Presenti
  • il presidente dell’Associazione regionale pugliesi di Milano, Camillo de Milano,
  • il vicepresidente Giuseppe Selvaggi e il direttivo dell’Associazione “Sogno Salentino” di Verona.
  • La XIII edizione del Congresso Nazionale FONICAP che svolgerà a Verona dal 30 novembre al 2 dicembre 2017 presso la Camera di Commercio di Verona, nei pressi dell’Arena, Palazzo della Gran Guardia e di Piazza Brà.
  • Si parlerà di varie tematiche oncopneumologiche alla presenza  dei più autorevoli esperti in campo nazionale
  • Ampio spazio sarà riservato alla caratterizzazione biomolecolare delle neoplasie polmonari e conseguentemente alle nuove terapie target ed all’immunoterapia, che rappresenta la nuova frontiera nella cura delle neoplasie toracopolmonari.
  • Un premio di 2500 euro, per il miglior lavoro scientifico, originale presentato entro il 15 settembre 2017, è riservato ai i giovani colleghi e ricercatori  vedi al sito  www.fonicap.it.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*