LAOS NATURA RARISSIMA E AFFASCINANTE MA CON TRAFFICI DI ANIMALI PROTETTI

Fiore del Frangipane, profumatissimo. Simbolo dle Laos.

Solo qualche idea per scegliere di viaggiare in Laos … il resto ve lo dirà una buona guida.

Massima laotiana:  ” se tu non non sei felice, come posso esserlo io?”

Interessante e mistica è Luag Prabang; massimo splendore dell’arte religiosa: templi, statue, santuari e biblioteche. (vedi scheda Unesco: http://whc.unesco.org/en/list/479/). Prima del sorgere del sole, una colonna arancione inizia il Tak Bat, la questua del mattino; i giovani bonzi elemosinano cibo e denaro.

 

Da non perdere: il Palazzo reale, che ospita il museo della città e il Wat Xieng Thong: “tempio della città d’oro”, costruito intorno al 1560 con un bellissimo giardino affacciato sul Mekong. Vat Xieng Thong è patrimonio dell’Unesco, si raggiunge salendo centinaia di gradini, ma poi si gode un tramonto spettacolare.

Vat Phou; antichi insediamenti e bellezza paesaggistica dell’area di Champasak. ( scheda Unesco: http://whc.unesco.org/en/list/481 )
Il sito fu sede della civiltà khmer.

Importanti le note e numerose feste che si svolgono durante l’anno.

Bello il Mekong da una lunga piroga a motore, per raggiungere le cascate Kuong Si .

In riconoscimento da parte dell’UNESCO : i Siti Megalitici della provincia di Xieng Khouang e il That Luang di Vientiane. (scheda Unesco http://whc.unesco.org/en/tentativelists/state=la ).

Da Luang Prabang, se siete veri viaggiatori, non potete perdere una visita ai  popoli delle montagne, nell’estremo Nord, al confine con la Cina.

Destinazione Phongsali.

La natura; foresta pluviale, altezza circa 2500 mt, si incontrano le piantagioni di the più alte al mondo. PER ARRIVARE IL TREKKING DURA 3 GIORNI, MOLTO FATICOSO. Non è per tutti.

Qui si incontrano le donne Aka, dal copricapo tradizionale con monete d’argento.

CAPITALE CON CLIMA MERAVIGLIOSO !!!

Vientiane, è la capitale ed ha un clima meraviglioso ; da non perdere il fascino della vecchia città coloniale francese:

Vat Sisaket, il più vecchio tempio di Vientiane
Lo stupa di That Luang è molto considerato come sacrario
-Patuxay Monument, o Arco di Trionfo
Talat Sao, il grande mercato coperto
-Ho Phra Keo fu il tempio reale e Budda Park, o Giardino delle Statue a circa 25 Km. da Vientiane; in laotiano Xieng Khuan =  “città degli spiriti”: più di 200 statue hindu e buddiste risalenti a più di 500 anni fa.

Pha That Luang; riconoscibile per il luccicante rivestimento di  lamine d’oro

-opposto ai grandi viali tipo Camps Elysee si trova il Patuxai, una specie di arco di trionfo, molto più “bello” da lontano, dal lato delle fontane musicali. MERITA PER IL PANORAMA SULLA CITTA’: con pochi centesimi, è possibile salire al piano superiore del Patuxai e godere della bella scenografia sulla città.

PRIMA UNA DENUNCIA
Traffico illecito di specie animali tra Cina e Laos – Vendita di carne di tigre, artigli di orso, pangolini e ….
Un report dell’Environmental Investigation Agency (EIA), spiega come la zona nord-orientale del Laos sia zona per acquirenti cinesi di prodotti animali vietati !

TRISTI TRAFFICI DI ANIMALI A RISCHIO ESTINZIONE VENDUTI PER RICCHI CINESI E ARABI

Tra i confini di Laos, Myanmar e Thailandia, al centro della provincia del Bokeo, si possono comprare, nei mercati, prodotti di specie a rischio d’estinzione; protetti dalle normative internazionali.

I cinesi usano questi prodotti proibiti nella medicina tradizionale, nei gioielli e per creare soprammobili di lusso !!!

Alcuni centri di confine si sono trasformati in mercati aperti, e poco controllati, per lo scambio di parti di animali rari ed altri affari proibiti.

COSA FA IL LAOS PER DIFENDERE LE SPECIE A RISCHIO

Il Laos ha creato un’estesa rete di aree protette sul 21% del suo territorio; recentemente si sono create 17 Aree per la Tutela della Biodiversità.

L’ambiente del Laos è uno dei più incontaminati del Sud-est asiatico.

Metà del territorio laotiano è ricoperto da foreste tropicali: alberi di legno duro dalle fronde alte e teak e palissandro asiatico. Nel sottobosco si trova il bamboo ed erbe, orchidee e palme tropicali. Non mancano nemmeno gli alberi da frutto esotici. Nel sud del paese, si trovano foreste di pino.

Il fiore del Frangipane è il simbolo della nazione.

Inoltre: 500 specie di uccelli, tra cui il raro Pavone Verde, diversi tipi di rettili tra cui il cobra reale, vari tipi di lucertole sino ai varani lunghi anche due metri.

Animali endemici sono: il gibbone nero, il langur dal naso camuso, il lori minore e il cane procione.

Altri animali rarissimi qui sono ancora diffusi, nonostante il bracconaggio, i più rari sono: la mangusta di Giava, la lepre siamese, i gatti selvatici, i leopardi, le tigri e gli orsi., oltre 500 elefanti selvatici, rinoceronti e i bovini selvatici.

Nel sud del Laos, soprattutto in primavera, nel Mekong e vicino all’isola di Khong, è possibile vedere piccoli banchi dei rarissimi delfini Irrawaddy. Ormai al limite dell’estinzione, anche grazie ad una nuova grande diga !!!

Scoperto solo nel 1992 al confine tra Laos e Vietnam: il saola (Pseudoryx nghetinhensis); soprannominato “unicorno asiatico” per la sua rarità.

TREKKING MOLTO IMPEGNATIVO
Si può cominciare dalla cittadina di Nam; l’agenzia Hiker è buona per prenotare il trekking . 125 € a testa che comprendono: prima notte pernottamento all’aperto e la secondo nel villaggio, i pasti sono compresi. Ecco cosa si deve affrontare: molta umidità, percorso pieno d’insidie e sanguisughe che entrano anche sotto le calze, ma sono anche sensibili all’Autan; PORTARNE TANTO!! Ma comunque si soffre.

Visite intorno a Nam Tha: etnici, cascate panorami mozzafiato e poi la visita ai templi.

Anche da Luang Prabang si possono prenotare trekking.

Risalire il Mekong da Luang Prabang; 10 km dal centro: si può arrivare fino al confine (Huay Xai), meno gente che nel percorso contrario. I posti migliori sono quelli anteriori, arrivano meno il rumore e la puzza del motore; attenzione che locali arrivano presto e occupano questi posti.

Se attraversate il confine (dovete avere pazienza e resitenza) verso la Tailandia a Chiang Rai un albergo su Agoda può costare anche solo 35 euro per una doppia; piscina e area wellness, trasfert gratuito per l’aeroporto, colazione e tutti i confort.

LUOGHI DA VISITARE SE AMATE AL NATURA

La grotta Khong Lor : 8 km dI lunghezza, non visitabile nel periodo monsonico(stagione piovosa da metà/fine aprile a metà ottobre – stagione asciutta da metà novembre a metà aprile – fine marzo/inizio aprile e fine ottobre/novembre sono intermonsonici, con tempo variabile) il fiume sotterraneo non è visitabile.
Il tetto misura più di 50 metri d’altezza. Non mancano belle stalattiti e stalagmiti di grandi dimensioni.

La cascata Kuang Si e una grande cascata, che forma poi molti corsi d’acqua e laghi. E’ possibile l’indimenticabile esperienza di fare il bagno nelle sue acque tuLa riserva biologica Phou Louey Nam Et : Situato nel nord-est del Laos, dove preserva una grande varietà di animali rari come le tigri in via di estinzione, Sambar cervi, gibbone dalle guance bianche, bisonti … Phou Louey Nam Et  è di circa 4229 km2 copre 3 province. Al Nam Nern Night Safari ha le attività divertenti come il bird-watching, visite per monitorare gli animali selvatici nella notte o esplorare le piante medicinali o escursioni a piedi …. Maggio è il mese più povero d’acqua.

Il fiume Mekong : è il fiume più lungo del Sudest asiatico; 4.350 Km. Dalla Cina, il fiume attraversa il Myanmar, il Laos, la Thailandia, la Cambogia e il Vietnam.
Se potete spendere non perdete la crociera di lusso che attraversa la zona fluviale del Laos.

Il lago Khoun Kong Lung, con la città Thakhaek, a nord di Khammouane Provincia. Khoun Kong Lung., vi offre acque azzurro cristallo,. L’acqua del lago proviene da un fiume sotterraneo, la cui acqua è stata filtrata attraverso lo strato di calcare delle montagne circostanti. Vicino al viadotto si può fare il bagno e nuotare. belle e facili passeggiate, attraverso i sentieri, portano nella foresta.

MA SE AMATE L’AVVENTURA E AVETE CORAGGIO E FISICO ADATTO:

Non perdete la riserva biologica di Phou Louey Nam Et; nel nord-est del Laos, qui vive una grande varietà di animali rari come le tigri in via di estinzione, Sambar cervi, gibbone dalle guance bianche, bisonti, elefanti ecc… ben organizzati il bird-watching e le visite per monitorare gli animali selvatici nella notte o esplorare le piante medicinali ecc…

Da visitare anche il Kuang Si Falls Butterfly Park a Luang Prabang. E il
Pha Tad Ke Botanical Garden (Luang Prabang).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*