ARTE: Alessandra Angelini partecipa a AWESOME EXPO. International Art Exhibition.

gANGELINI

ALESSANDRA ANGELINI.

ANGELINI INVITO

QueenArtStudio Padova

                                                                                                                                                                                                                                         Crisolart Fine Art Gallery

Calle Roger de Lluria

Barcellona

Alessandra Angelini, artista e insegnate presso l’Accademia di Belle Arti di Brera,  

partecipa a

AWESOME EXPO. International Art Exhibition

a cura di Maria Grazia Todaro

 

8 – 18 settembre 2013

inaugurazione giovedì 8 settembre

 

Alessandra Angelini partecipa a Barcellona a “AWESOME EXPO. International Art Exhibition”, la mostra collettiva a cura da Maria Grazia Todaro, organizzata da QueenArtStudio presso la prestigiosa Crisolart Fine Art Gallery, che situata nella zona centralissima della città, accoglie dall’8 al 18 settembre artisti di livello internazionale.

Alessandra Angelini espone in questa occasione Ignis, un’opera su tela (cm 120×100)  realizzata nel 2005 che fa parte di una serie di lavori dedicati all’energia e all’elemento “fuoco”. Le pennellate tracciate esprimono dinamismo, movimento, potenza e sono analoghe alla forza della fiamma, della quale viene riprodotto anche il colore: toni rossi, arancioni e gialli che si stagliano su uno sfondo violaceo.

Lo studio delle variazioni cromatiche, minuzioso e dettagliato, è dettato da un ritmo cadenzato, musicale. La stessa meticolosità si ritrova nella scelta dei pigmenti: le tempere sono preparate personalmente dall’artista utilizzando pigmenti in polvere, amalgamate con opportuni leganti. I toni e la luce che erompe dall’opera sono metafora dei movimenti dello spirito nell’imprevedibile percorso esistenziale.

Seppur attratta costantemente dalla sperimentazione di nuove tecniche e materiali, Alessandra Angelini con quest’opera sottolinea l’importanza attribuita alla pittura che considera come un incontro musicale tra pensiero, colore, segno che, nel costruirsi dell’opera si trovano a interagire con la tela e che da esso fanno nascere una nuova entità, dotata di vita autonoma. Questo è il prodigio della Pittura, al di là della forma, dell’idea o del soggetto che essa rappresenta”.

In particolare la tempera per sua natura opaca e difficilmente sfumabile, permette di esprimere il gesto puro dato dal pennello e scaturito direttamente dalla mente, senza ricorrere a mediazioni che comprometterebbero l’immediatezza dell’esecuzione.

Grazie a opere come “Ignis” e alla continua e approfondita ricerca artistica, nel tempo,  sono nati lavori apparentemente distanti tra loro, ma che condividono la medesima espressione del concetto di “colore”.

Alessandra Angelini  già in passato ha esposto in Spagna: nel 2006 e nel 2011 a Madrid presso il Salone Internazionale della Stampa d’Arte e Arte Contemporanea e nel 2008 alla 5° Biennale Internazionale di Arte Grafica, presso il Museo Favellò Firal di San Carlos de la Rapita.

Nello stesso anno il comune di San Carlos de la Rapita ha acquisito due opere grafiche significative del suo percorso artistico.

Cenni biografici di Alessandra Angelini

Alessandra Angelini nasce a Parma nel 1953. Condotti gli studi classici, si diploma in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Da qui inizia il suo percorso artistico, dettato da un’estrema curiosità che la conduce verso la sperimentazione di tecniche e di materiali. Il percorso formale intrapreso è sempre collegato all’espressione dell’interiorità, intesa come tessuto primo sul quale si costruisce il pensiero critico nei confronti del reale.

L’artista si dedica a diversi linguaggi espressivi: pittura, incisione, grafica, scultura, fotografia. Di ognuno approfondisce lo studio della tecnica e le possibili associazioni, creando contaminazioni tra procedimenti e opere ibride.

Ha esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia e nel mondo in quattro continenti, le sue opere sono presenti nelle collezioni di importanti musei nazionali e internazionali.

Dal 2005 è titolare della cattedra di Grafica e Tecniche dell’Incisione all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Fa parte di Visarte società delle Arti Visive Svizzera.

Attualmente vive e lavora tra Milano e Pavia.

HYPERLINK “http://www.alessandraangelini.org” www.alessandraangelini.org

Coordinate mostra

Titolo Alessandra Angelini partecipa a

AWESOME EXPO. International Art Exhibition

A cura di Maria Grazia Todaro

Sede Crisolart Fine Art Gallery – Calle Roger de Lluria, 100 -Barcellona – Spagna

Date 8 – 18 settembre 2013

Inaugurazione 8 settembre

Orari 11 – 14 / 17 – 20

Catalogo a cura di Crisolart Fine Art Gallery e QueenArtStudio

Info Crisolart Fine Art Gallery tel. 0034 934594566 / 934578785 –  HYPERLINK “mailto:info@crisolart.com” info@crisolart.com

QueenArtStudio tel. 3346447738 –  HYPERLINK “mailto:queenartstudiopadova@gmail.com” queenartstudiopadova@gmail.com

Ufficio Stampa Irma Bianchi Comunicazione

Tel. 02 8940 4694 ra –  HYPERLINK “mailto:info@irmabianchi.it”info@irmabianchi.it

Testi e foto scaricabili da  HYPERLINK “http://www.irmabianchi.it/”www.irmabianchi.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*