Arte e tecnologia – Venaria Reale lancia un CHATBOT per Messenger di Facebook

La Venaria Reale lancia un CHATBOT per Messenger di Facebook

Da oggi gli utenti di Facebook che contattano la Reggia di Venaria su Messenger, il servizio di messaggistica istantanea del più diffuso social network del mondo, avranno modo di interagire con un ChatBot, un interlocutore automatico – ma programmato con contenuti reali e aggiornati – che risponde alle loro domande e li guida alla ricerca delle informazioni che stanno cercando.

Si tratta di un’innovazione importante per la comunicazione della Reggia, un nuovo modo di interagire con la community social che, proseguendo nel solco di aprirsi all’utilizzo delle nuove tecnologie, permette allo staff digital di far fronte all’alto numero di richieste e al pubblico di avere sempre accesso alle informazioni di maggiore interesse.

Il chatbot della Reggia di Venaria è stato realizzato da Luca Melchionna e Dimension Srl, Trento.

La tecnologia e l’esperienza di Dimension sono alla base di progetti di comunicazione svolti in questi anni per il Muse di Trento, il Mart di Rovereto e la Triennale di Milano.

“I ChatBot – secondo Luca Melchionna – aumentano in modo misurabile l’accessibilità dei contenuti di qualità, a patto però di venire programmati in modo da far sparire la tecnologia e mettere in primo piano le relazioni tra i luoghi della cultura e i suoi pubblici.”

“Per chi cura collezioni, mostre o edifici storici – spiega il fondatore di Dimension, Daniele Dalledonne – proporre contenuti via ChatBot permette di non dover chiedere ai visitatori di passare 30 minuti a scaricare e scoprire come usare una nuova app. Quel tempo serve per vivere i luoghi e il patrimonio. Il mobile è una leva straordinaria, che rispetta la centralità delle scelte istituzionali.”

Con questa proposta la Reggia di Venaria si apre alla sperimentazione, in ambito museale e culturale, di una nuova tecnologia, quella dell’intelligenza artificiale applicata alla messaggistica istantanea per mobile, che presenta interessanti margini di sviluppo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*