PUTIN – Animale politico controverso e un libro da leggere

Putin, si sa non piace, in genere, a molti occidentali, ma è indubbiamente un personaggio politico che merita attenzione; qualunque cosa ne pensiate.

Alla luce dei fatti internazionali più recenti, la figura di Putin può far riflettere anche il nemico più determinato; purché disposto ad essere obbiettivo nel giudizio sia esso negativo o positivo.

Per questo motivo consideriamo molto interessante la lettura del libro: Oliver Stone intervista Vladimir Putin.

Stiamo parlando, comunque,  di un personaggio che nel bene e/o nel male passerà alla storia.

Oliver Stone, 70 anni,  una serie di Oscar ( ha scritto Scarface e diretto Platoon e JFK ),  dopo avere presentato il suo controverso lavoro: The Putin Interviews, si è ritrovato anche autore del libro voluto dall’editore Marsilio.

Vladimir Putin, risponde con profonda competenza alle domande del regista americano; dalla possibile, o no?,  futura guerra mondiale ai segreti del passato … un lavoro che rimmarà negli annali, senza alcun dubbio.

Ovviamente Oliver Stone, quando parla di Putin ne parla da entusiasta: è l’uomo che ha rimesso in piedi la Russia e  ha dato benessere a molti cittadini [buttando nella povertà disperata una grande maggioranza], Putin parla di pace e futuro della Russia e ama i suoi nipoti…

Non possiamo dimenticare le numerose versioni diametralmente opposte come quella di Bill Browder, uno dei più importanti finanzieri americani: Putin chiede agli oligarchi il 50 per cento dei loro profitti, Putin è uno degli uomini più ricchi del mondo per una cifra di 200 miliardi di dollari, tutti i suoi soldi sono in Occidente, circa diecimila funzionari in Russia lavorano per Putin: uccidono, torturano, rapire, estorcono denaro e confiscano proprietà… un  sistema di cleptocrazia !

Proprio per l’importanza che il protagonista dellibro riveste nella storia attuale e per le sue contraddizioni, è interessante leggere il libro per poi trarne le conclusioni personali, ma solo dopo averne saputo un poco di più di quello stereotipo che ci trasmettono i soliti media.

Oliver Stone intervista Vladimir Putin, di Stone Oliver, Putin Vladimir, pubblicato da Marsilio nella collana I nodi, pp.340, 15 euro.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*