Como – Festival delle luci tanto colore poca tecnica

Abbiamo fotografato, nel mondo, diversi festival delle luci e il più famoso e fatto dai migliori tecnici del mondo: quello di Lione

Oggi, come ogni anno,  abbiamo visitato Como e osservato gli spettacoli di luci che la città offre per Natale.

Oggi, 2017, le proiezioni di luci hanno raggiunto livelli tecnici e di raffinatezza stilistica inimmaginabili sino a pochi decenni fa. Sulle pareti dei monumenti di Lione, già quattro anni fa, si proiettava la storia delle città o del preciso monumento, edifici interi venivani scomposti e ricomposti… con stupefacenti effetti di stile e di eleganza.

No pretendiamo, a Como, di trovare le stesse opere d’arte di Lione o quel livello, ma almeno il proseguimento di uno stile ed eleganza che ha sempre caratterizzato la città di Como; almeno nel passato.

Più un carnevale che un Natale.

Siamo rimasti delusi, sicuramente grande scenografia, ma anche molti, troppi, colori. Più un carnevale che un Natale.

Nessuna uniformità di stile e colore.

Semplici disegni,  proiettatti a volte con banale movimento rotativo. Ci saremmo aspettati di più.

Fatti salvi alcuni esempi, la maggioranza dei quali sono solo le medesime proiezioni di anni passati, solo riproposte, ma senza nessuna unità stilistica con le nuove stellone e casone colorate proiettate per il Natale 2017; ma sempre troppo colorate.

A noi è sembrato più uno spettacolo da supermercato che da città raffinata; con secoli di fama mondiale per la sua produzione di sete.

La gente è felice di tanto colore, i bimbi godono di ogni effetto speciale, ma perché non abituarli allo stle, all’eleganza …? Invece di ribadire  il kitsch come nuova eleganza; che già ci circonda, imposto da brutta pubblicità, brutti cartoni animati, discutibili modi di vestire ecc…

Perché la parola d’ordine è solo stupire; l’effetto, lo scenografico che nulla ha a che fare con un bel lavoro tecnico e di stile ?

Alcune delle proiezioni che ci sono piaciute nel 2017:

Alcuni dei passati Natali a Como che ci sono piaciuti perché tecnicamente apprezzabili, per quegli anni, e gradevolmente eleganti e con uno stile che li accumunava.

Ecco quello che ci è piaciuto negli anni passati:

Como, piazza del Duomo, illuminazione per Natale.
Como, il Duomo versione natalizia.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*