Libro – La congiura dei somari – Roberto Burioni

LIBRO DIVULGATIVO

Questo libro non va letto perché chiama somari quelli che hanno delle obiezioni sui vaccini ma, soprattutto, perché dimostra come ci siano ancora persone che leggono e credono a quello che leggono su internet …

-la terra non è rotonda …

-l’uomo non deriva dalla scimmia … (abbiamo un DNA praticamente quasi identico)

-il riscaldamento globale è un’invenzione di alcuni scienziati …

  • e mille altre teorie medioevali che la scienza ha dimostrato ampiamente non veritieri.

A propositi di fake news o notizie spazzatura, si schierò anche Umbero Eco

Umberto Eco, intellettuale più noto d’Italia, ricevendo la laurea honoris causa in Comunicazione e Culture dei Media all’Università di Torino, autore de Il Nome della Rosa e Il pendolo di Foucault, dichiarò:

“I social permettono alle persone di restare in contatto tra loro, ma danno anche diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano al bar dopo un bicchiere di vino e ora hanno lo stesso diritto di parola dei Premi Nobel”.

Chi è il somaro?

Certo, la scienza è imperfetta, fatta da uomini ancora più imperfetti, le verità che ci offre sono sempre parziali e mai troppo sicure.

Però vale la pena fidarsi, perché l’alternativa è costituita dal buio, dall’oscurantismo …

La scienza sarà anche poca cosa, ma – come dimostra questo libro con abbondanza di dati, numeri, tabelle, storie vere di trionfi e fallimenti – è tutto quello su cui possiamo contare: non ci conviene buttarla via.

Ma chi è il somaro?

È un essere umano tanto babbeo da ritenersi tanto intelligente da riuscire a sapere e capire le cose senza averle studiate.

Di somari, Roberto Burioni ne ha incontrati parecchi: sono quelli che pur non avendo la minima nozione di medicina o di biologia, pur non sapendo cos’è un virus e come funziona un vaccino.

Il fatto è che la scienza non è democratica: come ha detto Piero Angela, la velocità della luce non si decide per alzata di mano.

Nella scienza, possono dire la loro solo coloro che per anni hanno sudato sui libri, hanno sottoposto le proprie ipotesi a una rigorosa procedura di esperimenti e controlli, possiedono un metodo che consente di distinguere la verità dalla bugia.

Rimane il fatto che esistono nomi riconosciuti anche da molti quotidiani (sempre molto schierati politicamente), in tutto il mondo, che fanno delle affermazioni anti-scientifiche (negli USA, anni fa dimostrarono che questi personaggi avevano o avevano avuto, stretti legami lavorativi con varie società private, più che con la scienza ufficiale).

  La congiura dei somari, Roberto Burioni, Rizzoli, 17 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*