In cinquant’anni l’uomo ha distrutto più della metà della fauna selvatica

Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita”; lo affermava Albert Einstein.

In cinquant’anni, metà delle specie animali selvatiche è stato distrutto dall’uomo e dalle sue attività economiche; agricole, industriali, estrazione mineraria, deforestazione per allevamenti o per legname pregiato ecc…

Si è calcolato che in tre anni ne spariranno altri due terzi.

Insieme ad animali che nemmeno conosciamo, stanno per soccombere anche le api (ad esempio), indispensabili per impollinare la frutta e molta verdura che mangiamo.

La popolazione mondiale umana è in continua espansione, è più che raddoppiata dal 1960, ora è a 7,4 miliardi di persone. Questa massa umana: depreda, sovraffolla e avvelena il pianeta, inoltre con i suoi comportamenti rende impossibile la convivenza con le altre specie viventi. 

Noi tutti viviamo su di un piccolo pianeta, e abbiamo raggiunto il punto di saturazione”, sostiene Johan Rockstrom, direttore esecutivo dello Stockholm Resilience Centre.

“Stiamo assistendo a una regressione della vita sul pianeta, della quale siamo in parte responsabili. E’ un fattore di rischio importante per tutti noi”, spiega Pascal Canfin, direttore generale di Wwf Francia. “Se sparisce il capitale naturale, distruggiamo la nostra capacità di vivere sul pianeta a lungo termine”.

La fauna selvatica sta scomparendo a un ritmo senza precedenti“, lo dice il direttore generale di Wwf International, Marco Lambertini.

 

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*