Torino – Circolo dei lettori – 16 maggio 2018

mercoledì 16 maggio alle ore 18, il Circolo dei lettori ospita Chiara Francini e il suo nuovo Mia madre non lo deve sapere (Rizzoli). Partner Cantina Damilano e Acqua Sparea.
il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino
Mercoledì 16 maggio, ore 18

Chiara Francini
Mia madre non lo deve sapere (Rizzoli)

Partner Cantina Damilano e Acqua Sparea

Dopo lo straordinario successo di Non parlare con la bocca piena, rivelatore del generoso talento narrativo di Chiara Francini, la storia dell’omonima protagonista continua in Mia madre non lo deve sapere (Rizzoli) arricchita di temi e nuovi personaggi. L’incontro con l’attrice fiorentina di teatro, cinema e televisione, è al Circolo dei lettori mercoledì 16 maggio, ore 18, occasione per scoprire una storia fresca e brillante in cui si intrecciano ruvidità e dolcezze di un rapporto madre-figlia che nasce, un’improbabile combriccola femminile e tanti colpi di scena in un caleidoscopio di emozioni raccontate con sensibilità e ironia. E la conclusione fa bene: «Condividere è come il lievito. Fa la felicità profumata e croccante».
La protagonista è Chiara e lo sa: l’amore guarisce qualsiasi ferita, asciuga ogni lacrima, riassesta le ammaccature dell’anima. Fin da bambina, glielo avevano insegnato i suoi due papà, Giancarlo e Angelo, allevandola a poesia e Galatine, tolleranza e Natale-tutto-l’anno. È grazie a questa palpitante certezza che Chiara riesce di nuovo a sorridere alla vita dopo che babbo Giancarlo ha lasciato per sempre lei, papà Angelo e tutta la loro variegata famiglia di zie eccentriche, Supreme e amiche tatuate.
La crisi con Federico, per fortuna, è superata e insieme hanno eletto a loro nuovo nido il Voilà, quella casa nel Ghetto di Roma che tanto era già stata importante per Giancarlo e Angelo. Federico ne adora il bagno per via della carta da parati verde in rilievo, Chiara ci sente tutto il calore di un grembo in cui mettersi in posizione fetale. Ma la vita è un susseguirsi di scherzi, dispetti e imprevisti, e nessun luogo, nemmeno il Voilà, può dirsi sicuro.
Un venerdì, infatti, mentre Angelo come d’abitudine frigge triglie per tutti, suona alla porta Eleonora, la mamma-non mamma di Chiara. Con sé ha un trolley e un motivo segreto per cui ha abbandonato Londra. E ora si installa proprio al Voilà. Muta, immobile, rigida presenza. Ingombrantissima, assordante. Ma che cosa vorrà? Sciuperà il germoglio di felicità appena spuntato tra Chiara e Federico? Porterà con sé altre sciagure?

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*