Weekend per golosi e inteditori – Alla scoperta degli itinerari del vino a Maiorca

Passeggiate nei vigneti in treno e al tramonto, degustazioni di vini pregiati
e di prodotti locali nelle cantine dell’isola

MAIORCA – prodotti vinicoli e gastronomici del luogo

Per i grandi appassionati e intenditori anche una proposta esclusiva per veri intenditori è il Tour Gourmet – un evento privato e solo su richiesta

 – In questo periodo a Maiorca, la più grande delle Isole Baleari, si aprono le danze per le visite alle numerose cantine vinicole con relative degustazioni di bianchi, rossi e rosati, fermi, mossi e bollicine.

Il paesaggio che si modella tra mare e colline, il clima mediterraneo e i venti favoriscono la coltivazione di rigogliosi vitigni, tanto che negli ultimi anni Maiorca ha raggiunto sempre più un livello di eccellenza nella produzione di ottimi vini con varie Denominazioni di Origine (D.O.) e identificazioni geografiche (I.G.): Binissalem, Pla i Llevant, Vi de la Terra Mallorcae Vi de la Terra Serra de Tramuntana-Costa Nord.

Numerosi gli itinerari in cui immergersi tra le scogliere della costa di Andratx, i terrazzamenti di Estellences e Banyalbufar, le pianure di Binissalem, Santa Eugenia e Santa Maria, per giungere alle piccole valli tra le montagne di Orient e Felanitx.

Nelle diverse zone si sviluppano numerosi tour degustazione lungo le cantine della zona per testare i prodotti vinicoli e gastronomici del luogo.

Ecco alcuni tour da non perdere:

Il Train Gourmet Tour è un suggestivo percorso in treno tra i vigneti, dove i visitatori avranno la possibilità di provare più di sette tipologie di vino di due diverse cantine, accompagnati da una degustazione di prodotti locali quali jamon di Jabugo, formaggi stagionati, la tipica sobrassada e la coca de trampò, piatto simile alla pizza italiana.

Per i più romantici l’isola propone il Sunset Tour, un percorso con tappa in una delle cantine di Maiorca a scelta e poi sosta ad ammirare il tramonto.

Un’esperienza attraverso le fasi di produzione del vino, dalla raccolta dell’uva all’imbottigliamento, passando per la vendemmia e le varie fasi di lavorazione. Un esperto enologo accompagnerà gli ospiti in questa visita guidata per fornire informazioni tecniche e svelare qualche piccolo segreto di gusto.

Una proposta esclusiva per veri intenditori è il Tour Gourmet, un evento privato e solo su richiesta, che comprende la visita di due aziende vinicole, dove degustare i loro vini e i piatti tipici di Maiorca realizzati con prodotti a km0.

Il tour prevede una passeggiata tra i vigneti, un pranzo o una cena e un concerto con musica jazz, classica, swing o flamenco.

Un’esperienza creata su misura per ogni visitatore, costruita in ogni minimo dettaglio in base ai gusti personali. Un piacere per il corpo e per la mente!

Da non perdere poi una tappa alla cantina Oliver Moragues tra Palma e Manacor che conta sette ettari di vigne lavorate secondo i principi di agricoltura biologica dove poter fare degustazioni, tour dei vigneti e soggiornare in un’antica dimora maiorchina del XVI secolo immersa nella natura.

Segui le Isole Baleari sul profilo Twitter in italiano: @BaleariTur
Per scaricare la rivista Better in Winterclicca qui

http://illes-balears-cms-publications.s3.amazonaws.com/publicacion-mallorcamenorcaibizaformentera-better-in-winter-(versione-italiana)-pdf.pdf?mc_cid=ecfc884da6&mc_eid=c0e5b64c2e

Per informazioni su Minorca visita www.menorca.es

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*