Turchia -Archeologia Troia e non solo …

Troia nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO

Nuovo Museo di Troia, recentemente inaugurato

LA TURCHIA ALLA BMTA DI PAESTUM

BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO 
15-18 novembre 2018

L’Ufficio Cultura e Informazioni dell’Ambasciata di Turchia sarà presente, anche quest’anno, alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, che si terrà a Paestum dal 15 al 18 novembre 2018 presso il Centro Espositivo Savoy Hotel.

Sarà l’occasione per celebrare i 20 anni dall’inserimento di Paestum e di Troia nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Sabato 17 novembre alle ore 16.45 in Sala Nettuno al Centro Espositivo Savoy Hotel, si terrà la conferenza

“Troia. Storia di una città dal mito all’archeologia”

del Prof. Rüstem Aslan, direttore degli scavi del sito archeologico di Troia e docente di archeologia all’Università di Çanakkale. Modererà Andreas M. Steiner, direttore del mensile Archeo, con i saluti introduttivi di Serra Aytun Roncaglia, direttrice dell’Ufficio Cultura e Informazioni dell’Ambasciata di Turchia.

Si parlerà anche del nuovo Museo di Troia, recentemente inaugurato.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

IN SCENA LA NUOVA OPERA “TROY” 


Ci sono voluti tre mesi e mezzo per il direttore e compositore Bujor Hoinic, con la collaborazione di suo figlio Artun Hoinic, per iniziare la produzione dell’opera epica “Troy” da zero e completarla. “Troy”, che è andata in scena per la prima volta venerdì 9 novembre 2018 al Congresium di Ankara, è certamente una delle produzioni più importanti di quest’anno della Direzione Generale dell’Opera e del Balletto (DOB) di Turchia, diretta dal famoso tenore Murat Karahan che è anche direttore artistico di “Troy”.

L’opera è stata concepita in due atti, in otto scene, riassumendo i contenuti del poema Iliade di Omero in un impianto scenico e musicale che comprende coro, musica e balletto.

::::::::::::::::::::::::::

IL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO DELLA TURCHIA

La Turchia investe moltissimo nella tutela e nella valorizzazione dei siti che ci narrano ancora oggi la storia millenaria di questo territorio, che ha visto il susseguirsi di tante civiltà :

Ittiti, Urartei, Frigi, Traci, Persiani, Lici, Lidi, Greci e Romani, per poi continuare con Bizantini, Selgiuchidi e Ottomani. 

Civiltà che hanno lasciato una traccia profonda delle loro opere e delle loro creazioni e hanno regalato alle generazioni odierne uno straordinario patrimonio storico e artistico.

Sono oltre 17.000 i siti sparsi in tutto il territorio, divisi tra siti archeologici, urbani, storici e siti misti.

La Turchia, considerando il proprio patrimonio culturale come un  bene universale, nel 1982 ha ratificato la Convenzione UNESCO.

Ci sono attualmente 18 siti registrati nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e altri 77 siti fanno parte della Tentative List.

:::::::::::::::::

LA COOPERAZIONE ARCHEOLOGICA ITALIA-TURCHIA

Ci sono 118 scavi gestiti da missioni turche nel Paese e 32 siti gestiti da missioni estere in collaborazione con team turchi.

È di grande importanza, e attiva da decenni, la collaborazione tra istituzioni turche e italiane nell’ambito del settore archeologico. Oltre a quella di Uşakli Höyük a Yozgat dell’Università di Firenze diretta da Stefania Mazzoni, ci sono la missione a Yumuktepe a Mersin dell’Università di Lecce, diretta da Isabella Caneva, quella di Kinik Höyük a Niğde dell’Università di Pavia, diretta da Lorenzo D’Alfonso, la missione di Arslantepe a Malatya dell’Università di Roma La Sapienza, diretta da Marcella Frangipane, quella di Karkamış a Gaziantep dell’Università di Bologna diretta da Nicolò Marchetti, la missione di Elaiussa Sebaste a Mersin dell’Università di Roma La Sapienza diretta da Annalisa Polosa e la missione di Hierapolis a Denizli dell’Università di Lecce, attiva già dal 1957, diretta da Grazia Semeraro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*