Viaggi all’estero – Prima di partire ricordiamoci sempre …

Da non dimenticare mai – prima di ogni partenza per un viaggio all’estero

Ovviamente le precauzioni, sono ancora più importanti se viaggiamo senza il supporto di un viaggio organizzato.

IN CASO DI VIAGGIO ORGNANIZZATO COMPRATO IN AGENZIA DI VIAGGIO: portare sempre il numero di telefono dell’agenzia di viaggio  e quello del Tour Operator che ha organizzato il viaggio; meglio anche il numero del corrispondente sul posto, utilizzato dal Tour Operator (ve lo dice l’agenzia di viaggio, se lo chiedete).

INVIAMO IL NOSTRO PIANO DI VIAGGIO A : www.dovesiamonelmondo.it – Su questo programma, non prima di 30 gg. dalla partenza, è bene inserire i nostri dati e quelli del viaggio; per essere facilmente rintracciabili in caso di necessità (i dati saranno cancellatoi alla data del nostro ritorno) – si può anche inviare la comunicazione la tel. 011 22 19 0 18 o un sms al numero 320 204 34 24.

CONSULTIAMO : www.viaggiaresicuri.it per avere informazioni, dal nostro Ministero degli Esteri, sulle situazioni (sicurezza, salute ecc…) nei vari Paesi.

DOCUMENTI: se necessario preparare per tempo il passaporto e/o rinnovarlo – controllare la data della Carta d’Identità; se c’è un timbro di proroga è meglio farne una nuova per evitare spiacevoli contestazioni.

VISTO: informarsi per tempo, se serve un visto. Si può spendere molto meno; se ce lo procuriamo da soli, informandoci su internet o ai consolati o ambasciate. Oggi è possibile ottenere il visto via internet, per esempio per gli USA; si spende molto meno e non si perde tempo ( https://it.usembassy.gov/it/visti/ ); ma attenzione ad usare il sito uffciale, altrimenti ci chiederanno dei soldi in più. SE NON VOGLIAMO OCCUPARCI DIRETTAMENTE DEL VISTO: pagate l’agenzia di viaggi.

FACCIAMO SEMPRE DELLE FOTOCOPIE: importantissimo avere sempre le fotocopie di tutti i documenti e riferimenti importanti; così in caso di furto o smarrimento. Andando con le fotocopie all’Ambasciata o Consolato italiano; avremo facilitato il rientro o un documento sostitutivo.

PORTARE NUMERI E INDIRIZZI IMPORTANTI : informarsi sempre di indirizzi e telefoni delle Amasciate e Consolati dei Paesi che visitiamo; possono servire anche gli uffici di informazioni turistiche locali,  anche indirizzi di eventuali ospedali di livello internazionale. In due posti diversi e segreti, nascondete i vari numeri di password che non potete dimenticare (con qualche modifica in modo che solo voi li capite); meglio due carte di credito o una carta e un bancomat (a volte in certi paesi non tutto funziona sempre).

SOLDI: se andate in paesi lontani, portare sempre un minimo di contanti, in caso di urgenze o imprevisti

INFORMARSI SE E DOVE TROVERETE LOCALITA’ PER PRELEVARE CON CARTE ELETTRONICHE

MINORI IN VIAGGIO: la questura può rilasciare un documento che permette di accompagnare un minore anche da un non familiare – attenzione alle varie autorizzazioni richieste in caso di un solo genitore in viaggio con il minore.

DUE PORTAFOGLI:  SE ANDATE IN VIAGGIO SOLITARIO (soprattutto se frequentate i bus pubblici e treni) E IN PAESI NOTI PER FURTI AI TURISTI (Sud-America, Centro America, Tailandia,  ecc..). I viaggiatori solitari usano avere un portafoglio con un minimo di denaro e documenti e/o carte di credito scadute da consegnare in caso di furto o minacce (soldi e documenti veri si mettono nelle apposite cinture o altri nascondigli vicino alla pelle).

CASSEFORTI ALBERGHI: non sempre sono sicure; fate sempre la foto di TUTTO quello che inserite e tenete biglietto con la cifra esatta del denaro depositato; in molti paesi si usa rubare piccole cifre,  i primi giorni e poi un furto consistente il giorno della partenza …

ASSICURAZIONE : importantissima e indispensabile sempre, se siete fuori dai Paesi dell’UE; controllate che comprenda quello che vi interessa; molte costano poco, ma comprendono poco e fortissime frachige. Utilizzate solo quelle più diffuse nel mondo.

AUTO A NOLEGGIO: ATTENZIONE  a cosa comprende l’assicurazione dell’auto; sempre comprendere l’assicurazione del conducente, e la casco o vi potreste trovare a pagare l’auto …  Anche qui ATTENZIONE ALLE FRANCHIGE: fate bene i conti per non trovarvi a pagare, poi, molti di più di quello che credevate di avere risparmiato. ATTENZIONE  anche alle compagnie; quelle poco serie posso prelevare soldi dalla vostra carta dopo la vostra partenza con la scusa che non avevevate consegnato l’auto con il pieno .. PRETENDETE SEMPRE UN DOCUMENTO CHE DICA CHE AVETE CONSEGNATO L’AUTO SENZA SEGNI NUOVI E CON IL PIENO. Abituatevi a calcolare più tempo per prelevare e consegnare l’auto a noleggio; ci possono essere code, o ingorghi o imprevisti ... e se avete subito l’aereo …o il treno…

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*