Tailandia – Due isole fuori dalle solite mete

Tailandia Koh Lipe

Due isole da sogno – come in paradiso  Koh Lipe – Koh Tao

 

La Tailandia merita una visita per mille motivi; dagli antichi templi dorati al fascino rumoroso di Bankok, dai prezzi ancora abbordabili allo street food; oggi così tanto di moda, ma sempre interessante per la ricchezza dei sapori esotici di questa raffinata cucina come il suo mare.

Una qualunque buona guida vi spiegherà, meglio di noi, l’itinerario adatto ai vostri interessi.

Noi, ci limitiamo a segnalarvi due luoghi dove passare qualche giorno o magari tutto l’inverno nella tranquillità e bellezza della natura.

Tailandia due isole da sogno:

mare cristallino, squali balene, razze, tartarughe embricate e tartarughe verdi che qui depongono le uova …

Koh Lipe
Koh Tao – uno dei luoghi migliori al mondo per praticare diving – splendida anche per lo snorkeling

:::::::::::::::::::::::::

KOH TAO

Per andare a Koh Tao

MIGLIORE: dal mese di dicembre a marzo e da luglio ad agosto; in questi mesi le piogge poco frequenti e c’è quasi sempre sole. In novembre, il mare è molto mosso e la visibilità in acqua è pessima.

A questo link trovate come raggiungere l’Isola; da BANKOK direttamente via CATAMARANO !!! https://www.getyourguide.it/bangkok-l169/koh-tao-transfer-in-barca-da-bangkok-e-thailandia-del-sud-t161799/

Si raggiunge Krabi in aereo, poi si prende al barca per Kom Pangan e da qui si raggiunge velocemente la vicina piccola isola di Koh Tao (se non amate la confusione dovrete evitare i giorni di luna piena; perché qui si festeggia in modo molto rumoroso e invadente).

Koh Tao è a 2 ore di barca dalle vicine isole di Koh Samui e Koh Phangan. OTTIMI i biglietti cumulativi bus e barca o treno e barca da Bangkok. Per bus e barca, segnaliamo due compagnie, la Lomprayah Catamaran e la Seatran Discovery. Il collegamento via bus da Bangkok arriva fino a Chumphon, poi si prosegue in barca o catamarano. Treno è barca è simile: da Bangkok (Hualamphong) si arriva alla stazione di Chumphon e da qui si prosegue con la barca.

ATTENZIONE: il traghetto della Lomprayah per Koh Tao da Koh Samui parte dal Lomprayah Samui Maenam Pier che non si trova al centro di Maenam.

Parco marino di Malindi foto Grazia Seregni

La zona più frequentata è quella il lato ovest; dove ci sono i due centri principali: Mae Beach (qui attraccano i traghetti) e Sairee Beach. Il resto dell’isola è accessibile solo usando i pick-up locali, noleggiando dei motorini, dei quad o usando i taxi boat. Per i motorino è NECESSARIA la patente internazionale fatela al link https://recyourtrip.com/patente-internazionale-come-fare/ INDISPENSABILE: stare molto attenti alla guida, i locali guidano anche in modo pericoloso.

La baia di Mae Haad e la vicina Sairee Beach sono piene di ristoranti, locali notturni e negozi specializzati per le immersioni.

La vicinissima e piccolissima, Koh Nang Yuan è veramente un angolo di paradiso che non dimenticherete. Famosa per le immersioni e il Japanese Garden.

 

DOVE DORMIRE A KO TAOH:

– se volete pace e tranquilla sicurezza vanno bene tutti i grandi resort

se volete essere vicini alla vita notturna, la zona migliore è quella di Sairee Beach

Se siete esigenti: Dusit Buncha Resort sulla punta nord di Koh Tao, vicino a Koh Nang Yuan. Piscina a sfioro, ristorante sul mare e vista su tramonti indimenticabili (magari potete trascorrervi i primi due giorni per orientarvi e poi scegliere tra le altre numerose strutture; in base ai vostri gusti).

La migliore sistemazione in assoluto: il Nang Yuan Dive Resort; sulla vicina omonima isoletta.

BUON RAPPORTO QUALITA’ PREZZO:

Charm Churee, comprende nel prezzo anche l’accesso alla bellissima spiaggia privata di Jamson Bay /Haad Thien Resort vicino a Shark Bay / Freedom Resort, vicino Tatoo beach, / il New Heaven Resort, ma visitarli e scegliere al momento (se non è alta stagione) è meglio.

:::::::::::::::::

SPIAGGE:
a due passi da Sairee, Koh Nang Yuan
al lato opposto dell’isola: Hin Wong Bay; il taxi boat è il mezzo migliore
Tanote Bay si raggiunge meglio con il taxi boat, la strada è lunga e molto sconnessa e poi dovrete camminare per arrivarci.

Da non perdere:

escursioni di snorkeling di gruppo a Koh Nang Yuan
escursione per circumnavigare l’isola di Koh Tao, conoscere la sua bellezza e vedere, insieme, tutte le spiagge più belle
– se ve lo potete permettere economicamente, meglio noleggiare un taxi boat per l’intera giornata e decidete voi soste e spiagge.

NOTA: l’atmosfera rilassata e tranquilla di queste isole, non deve mai permettervi di dimenticare le solite sagge precauzioni, soprattutto se siete giovani donne. Non possiamo non segnalare diversi episodi mortali capitati a giovani donne sull’isola di Koh Tao. L’isola diventa luogo di rumorosi festeggiamenti per la luna piena e alcuni giovani si lasciano andare anche oltre il buon senso.
Buon senso, che non dovrebbe abbandonarci soprattutto quando siamo a contatto con civiltà diverse dalla nostra. Qualche estremista o malato mentale può sempre essere presente (come in tutto il resto del mondo).

NOTA da ANSA: “ E’ noto che potenti clan locali protetti da influenti politici vicini all’attuale giunta militare controllano l’isola, con la connivenza della polizia”.http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2017/07/11/i-misteri-di-koh-tao-lisola-della-morte-_6f27eb94-9ffe-44c5-b1c3-d69ed43ce2ea.html

::::::::::::::::::::::::::::::
::::::::::::::::::::::::::::::

Tailandia Koh Lipe

Isola di

KOH LIPE

STAGIONE MIGLIORE:

il momento migliore per visitare Koh Lipe è da metà Ottobre a metà Maggio.

Altissima stagione da metà di dicembre fino alla fine di febbraio.

Da maggio a metà ottobre i prezzi sono bassi, ma vi è anche il pericolo di forti venti monsonici.

Fine settimana e le feste pubbliche sono sempre molto affollati.

 

::::::::::::::::::::::

COME RAGGIUNGERE L’ISOLA

Molte barche portano i passeggeri in entrambe le direzioni, da e per le isole di Satun (provincia tailandese nota solo per queste isole), in località come Koh Lipe e Koh Tarutao. Hat Yai è la grande città più vicina con una stazione ferroviaria, aeroporto internazionale e autobus.

il viaggio da Bangkok a Satun in pullman dal Bus Terminal Sud. I pullman partono la mattina o la sera,1000 chilometri c.a., in circa 13 ore. Per informazioni, chiamare il Bus Terminal Sud (tel: +66 0 2435 1199-200) o la stazione degli autobus a Satun (tel: +66 0 7471 1446).

In aereo: non ci sono voli diretti per Satun. Si può volare ad Hat Yai e da qui prendere un pulmino, taxi o autobus per Satun, che si trova a 97 chilometri di distanza.

In barca: collegamenti per l’isola di Koh Lipe vengono effettuati soltanto nei mesi non soggetti ai monsoni, cioè da novembre a maggio. L’unica località da cui partono i traghetti è Pak Bara che è anche il principale porto. Alcuni traghetti con partenza da Pak Bara fanno sosta a Koh Tarutao mentre altri a Koh Bulon per un tragitto totale di un’ora e mezza. Nei mesi da novembre a maggio è possibile raggiungere Koh Lipe anche da Koh Lanta e da Koh Phi Phi.
:::::::::::::::::::::::::

LE SPIAGGE:

le spiagge principali a Koh Lipe: la Sunset Beach (Hat Pramong), la Pattaya Beach e la Sunrise Beach (Hat Chao Ley)
tante altre piccole spiaggette, molte private
sulle isolette da esplorare.

La Pattaya Beach è la più popolare e più bella di Koh Lipe con sabbia bianca e soffice e mare blu cristallino. Qui trovate dalle pensioncine ai resort di lusso. A voi la scelta. Decine di bar e ristoranti situati direttamente sulla spiaggia o vicino alla Walking Street.

Molte le spiagge raggiungibili da Pattaya Beach, affollata nei giorni festivi, a soli 10-20 minuti di camminata a piedi.

La Sunset Beach si trova sulla costa occidentale di Koh Lipe ed è l’ideale per osservare i tramonti in assoluta tranquillità, lontano dalla folla.

TANTE ISOLE VICINE

Isole e isolette sono facilmente raggiungibili in barca.
Molte isole possono essere girate in giornata, ma le più grandi: Koh Adang e Koh Rawi offrono campeggi presso le stazioni dei ranger provvisti di semplici bungalow e tende.

::::::::::::

IMMERSIONI COSA SI TROVA:

coralli molli e molti pesci tropicali colorati. I migliori siti per i coralli sono Stonehenge e Koh Taru / Honeycomb Reef e Talang Bay ideali per i principianti / Stonehenge, 8 Miles Rock e Koh Pung per i grandi pesci pelagici.

:::::::::::::

L’isola di Koh Adang è a circa 2km a nord di Koh Lipe ed è raggiungibile rapidamente in barca. A Koh Adang è presente una stazione dei ranger con ristorante, bungalow e tende per il campeggio.

:::::::::::::

WATER TAXI PRIVATO

il water-taxi dalla Sunrise Beach che vi porta in qualsiasi spiaggia e isola dell’arcipelago

:::::::::::::

CAMBIARE DENARO IN HOTEL E’ COMODO MA NON FAVOREVOLE

SPORTELLI PER PRELEVARE DENARO:

trovate diversi sportelli bancomat a Koh Lipe.

E’ possibile quasi sempr epagare con carta di credito con un aumento del 5% sul totale.

::::::::::::::::::::::::::::

Raggiungere Koh Lipe

Per arrivare a Koh Lipe, si deve passare dall’Isola di Koh Lanta.

Il porto della località Pak Bara è il punto principale del trasporto da dove partono le barche veloci e i traghetti per raggiungere l’isola di Koh Lipe.

L’aeroporto più vicino a Pak Bara è Hat Yai; a circa due di strada. E’ possibilearrivare e Pak Bara in taxi da Krabi.

:::::::::::::::::::::::::::::

Koh Lipe si trova nella parte merdionale del Mare delle Andamane ed è famosa per le sue bellissime spiagge.

Destinazione ideale per subacquei e i viaggiatori in cerca di solo riposo.

Koh Lipe fa parte dell’Arcipelago di Adang; una decina di isole e isolette disabitate cheanno parte del Parco Nazionale di Tarutao.

DORMIRE: dai piccoli bungalow di bambù, ai più moderni e lussuosi resort con tutti i comfort, vasta scelta di bar, caffè e ristoranti con cucina thailandese e internazionale.

Blue Tribes Garden Beach Resort è sulla spiaggia e abbiamo trovato un prezzo di 46 euro per due pax a notte.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*