Da Tenerife il tour dell’ isola La Gomera

ISOLA DE LA GOMERA

Isola La Gomera
Isola La Gomera
Isola La Gomera
Isola La Gomera

Boschi millenari accanto a sorgenti

La Gomera si può raggiungere con una visita organizzata da Tenerife all’isola La Gomera (50 euro a persona, compreso un pessimo pranzo; siamo esigenti !)

Ovviamente potreste sempre organizzarvi da soli il tour, scegliendo l’itinerario secondo i vostri gusti.

Tutto è velocemente prenotabile via internet; barca e auto a noleggio. Oppure acquistabile, meglio il giorno prima per sicurezza, direttamente negli uffici del porto di Tenerife; informardovi tra i due sportelli presenti.

Chi ama il trekking o semplicemente camminare in montagna, potrà prenotare anche un albergo e programmare visite e passeggiate; con agenzie o liberamente.

FOTO: San Sebastian de la Gomera – chiesa dell’Assunta

Canarie Isola della Gomera chiesa dell’ Assunta

La Gomera fa parte dell’arcipelago spagnolo delle Canarie ed è la seconda isola più piccola (dopo El Hierro ); caratterizzata da montagne vulcaniche con numerosi sentieri per il trekking.

Tra la nebbia del Parco nazionale di Garajonay, Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, crescono foreste di felci e alberi ricoperti dal muschio.

SAN SEBASTIAN DE LA GOMERA:

luoghi e monumenti di interesse: la chiesa dell’Assunta, il Pozzo dell’Aguada o la Torre del Conte.

Canarie – Isola della Gomera – San Sebastian de la Gomera – chiesa dell’ Assunta
Isola La Gomera chiesa dell’Assunta
Isola La Gomera – località San Sebastian de la Gomera – case tipiche

Buone infrastrutture turistiche offrono un ampio ventaglio di attività per il tempo libero e  sport nautici di ogni tipo nella zona del porto.

Oltre alla cittadina di San Sebastian de la Gomera, dove si abarca con il traghetto, se avete abbastanza tempo, potreste visitare il bianco paesino di La Calera, il piccolo coloratissmo paese Di Agulo detto anche “il gioiellino di La Gomera” (gode anche di una splendida vista sul mare e sul Monte Teide che si trova nella di fronte isola di Tenerife) e le spiagge atlantiche di sabbia nera.

:::::::::::::::::::

SPIAGGE NERE:

Alla spiaggia di Calabrito si arriva in barca dal porto di San Sebastian o con un ripido sentiero; è lunga 450 metri per 40 di larghezza. La spiaggia è formata di sabbia e di ciottoli neri e le sue acque sono sempre calme.

Altre spiagge: Playa de Tapahuga, Playa de El Medio e Playa de Chinguarime sono tre spiagge che si incontrano una dopo l’altra e si trovano tra San Sebastian e il municipio di Alajeró.

Playa de Santiago, situata ad Alajerò, è il più grande arenile di La Gomera; quasi mezzo chilometro di lunghezza e una larghezza di c.a. 30 metri.

Santa Catalina è la spiaggia principale di Hermigua; ciottoli e sabbia nera, in una bella zona rurale, tra colture a terrazzamenti.

Tra le altre spiagge ricordiamo: Playa del Inglés, Arguamul e Vallehermoso.

:::::::::::::::::::

I FISCHI USATI FIN D”ANTICHITA’ PER COMUNICARE

È il linguaggio dei nativi dell’isola dichiarato Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO. Ancora oggi si possono sentire persone comunicare tra loro con il linguaggio dei fischi.

Nelle gite organizzate, non mancano mai le dimostrazioni di questa antica usanza.

FOTO: albero della papaya – fiori e frutti in crescita

L’isola de la Gomera, merita la gita giornaliera organizzata con nave veloce; purtroppo, come sempre nelle gite, il pranzo non può essere gradito,  se avete qualche elementare pretesa culinaria.

Paesaggi indimenticabili  lungo la Valle Gran Rey , dove si trova la spiaggia più grande dell’isola.

Isola La Gomera
Isola-La-Gomera

Albero – frutti e fiori della papaya

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*