Cultura a Torino – Circolo dei lettori – Ester Viola 17 gennaio

il Circolo dei lettori, via Bogino, 9

Giovedì 17 gennaio, ore 18.30

Ester Viola

Gli spaiati (Einaudi)

Con Giusi Marchetta, scrittrice

«Tutto quello che so sull’amore l’ho imparato in tribunale»

«Napoli è fatta per mancarti, somiglia a certi ex, diventa piú bella via via che aumentano i chilometri di distanza. E poi se c’è un posto in cui hanno capito quanto è sopravvalutato l’amore, quello è Milano»

Ester Viola, o meglio @esterviola, avvocato e scrittrice, è seguitissima su Twitter, social in cui cinguetta ogni giorno battute caustiche e ironiche sull’amore. Ha una rubrica su Vanity Fair, la posta del cuore, e, dopo L’amore è eterno finché non risponde del 2016, Gli spaiati(Einaudi) è il suo secondo libro, che l’autrice racconta al Circolo dei lettori giovedì 17 gennaio, ore 18.30 con Giusi Marchetta. Una nuova storia di sentimenti, scritta con la sua penna acuminata, che racconta tutte quelle verità che non vorremmo mai sentirci dire nemmeno dalle nostre migliori amiche. Così facendo, Ester Viola ci fa sentire liberi.

Olivia ama Luca e Luca ama Olivia, ma per il bene della sua ex moglie deve trasferirsi da Napoli a Milano. Olivia per lui è pronta a buttare tutto alle ortiche, ma le ortiche pungono e lei lo sa bene.

Non è facile innamorarsi, se di mestiere fai l’avvocato divorzista.

Ma forse è un alibi anche questo.

Forse, semplicemente, certe persone sono inadatte alla vita di coppia, sono nate spaiate. Al primo segnale che qualcosa non funziona, gli spaiati affondano anche il salvabile.

«Un divorzio è un amore passato che ha trovato il modo legale di non passare mai».

Una separazione infatti cambia almeno tre vite (lui, lei, l’altra), il modo di fare i conti, le abitudini, e a volte fa cambiare persino città. È quello che è successo a Olivia – avvocato divorzista ed esperta di sciagure sentimentali (soprattutto proprie) – da quando si è innamorata del suo capo. Luca si è appena separato da Carla, ma per stare vicino ai figli propone a Olivia di seguirlo a Milano: quello da Napoli è forse il divorzio piú difficile che le sia mai capitato.

Magari è Olivia che ha un talento naturale per l’infelicità. Oppure esistono persone capaci di mandare all’aria tutto, sempre, pur di tornare sole. Ora che ha un uomo innamorato al suo fianco, non fa che vivere nella paura: paura che non funzioni, paura di rovinare tutto, paura di una relazione stabile, paura che si capisca che ha paura. Ma forse dietro ogni grande amore trovi solo grandissimi «nonostante tutto».

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*