Cultura a Torino – 6 febbraio Circolo dei lettori – Parco del Pollino – viaggio a Matera

La serata si arricchisce della presentazione del viaggio a Matera …

Mercoledì 6 febbraio, ore 18 al Circolo dei lettori, si intrecceranno le voci di alcuni degli autori che hanno accettato il nostro invito a raccontare un luogo particolare, il Parco del Pollino, ricco di tesori naturalistici ma anche di storie, nuove e antiche, per realizzare una mappatura letteraria, scientifica e artistica dell’area protetta più estesa d’Italia.

Sono storie nascoste che meritano di essere conosciute.

All’incontro partecipano la scrittrice albanese Elvira Donese, l’illustratore Marco Cazzato, che, nell’ottobre 2018, si sono recati al Pollino per conoscere da vicino soprattutto le comunità Arbëreshe. Porteranno quindi la propria testimonianza, intreccio di parole e immagini.

Lo scrittore Antonio Pascale, invece, in vista del cammino che intraprenderà nel giugno 2019 insieme all’astrofisico Amedeo Balbi, regalerà la propria riflessione sul rapporto uomo natura, un invito per tutti a meravigliarsi, guardando le stelle.

Porgono i propri saluti Giulio Biino, presidente della Fondazione Circolo dei lettori, Franco Fiore, vice presidente del Parco Nazionale del Pollino, Gaetano Lofrano, presidente associazione ArtePollino e Paolo Verri, direttore generale Fondazione Matera-Basilicata 2019.

La serata si arricchisce della presentazione del viaggio a Matera proposto dalla Fondazione Circolo dei lettori, dal 28 giugno al 2 luglio, non solo nella Città dei Sassi ma anche alla scoperta delle comunità del Pollino oggetto d’indagine di Cammini d’autore.

Negli stessi giorni avverrà la restituzione del progetto, attraverso una mostra e due reading a cura degli autori protagonisti.

Il progetto Cammini d’autore per Matera 2019 è realizzato nell’ambito di Ka art.

Per una cartografia corale della Basilicata. È co-prodotto dall’associazione ArtePollino  e Fondazione Matera-Basilicata 2019 in partnership con la Fondazione Circolo dei lettori.

Fondazione Circolo dei lettori
Palazzo Graneri della Roccia
Via Bogino 9, 10123 Torino
Tel. +39 011 4326834

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*