Scandalo raccomandazioni nei college degli Stati Uniti

Attrici, molto note in certi ambienti, come Felicity Huffman e Lori Loughlin, amministratori delegati e vip – accusati di aver pagato tangenti per l’ammissione dei figli a università esclusive come Yale e Georgetown

USA un mito che si infrange

Gli Stati Uniti sono sempre stati il paese della meritocrazia, dove chiunque poteva migliorare la propria situazione, purché capace, oggi anche questo mito si infrange …

Il procuratore generale di Boston:

i sospettati avrebbero pagato tangenti sino a sei milioni di dollari per garantire ai loro figli l’accesso ad università prestigiose come Yale, Georgetown, Stanford e Usc (University of Southern California)

E’ stato scoperto un vero e proprio racket per un giro d’affari da 25 milioni di dollari.

Si corrompevano i coach, soprattutto di calcio, tennis e pallavolo, perché reclutassero i rampolli di ricche famiglie come atleti; anche senza averne le capacità sportive. Infatti, negli Usa, il successo sportivo è la strada per aumentare le possibilità di entrare in un college.

Si creavano false storie di successi sportivi, modificando foto di competizioni e falsificando le partecipazioni a vari programmi sportivi … !

I soldi venivano anche usati per pagare specialisti che sostituivano i candidati nei test di ammissione … !

Tra gli arrestati, anche allenatori e amministratori degli atenei.

Bustarelle fino a sei milioni di dollari, sono state versate a un mediatore californiano, tale William Rick Singer di 58 anni, il quale con la sua «College & Career Network», società di consulenza per l’ammissione ai college fondata nel 2007 e basata a Newport Beach, “ aggiustava” le application e le graduatorie.

Singer, considerato la mente dello schema, è accusato di crimine organizzato, riciclaggio, ostruzione della giustizia e cospirazione per frodare gli Stati Uniti.

Il procuratore di Boston Andrew E. Lelling, ha definito la situazione come lo scandalo più grande del genere mai perseguito dal dipartimento di giustizia, precisando che: “ per ogni studente ammesso attraverso la frode uno studente onesto e davvero talentuoso era respinto ”.

l giro di corruzione è proseguito per otto anni, non si escludono nuove indagini.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*