Salute – Osteosarcoma – Tumore osseo – Nuova cura ?

“ AGAVE – SQUARCI DI LUCE ”

Presentazione della ricerca, finanziata dall’Associazione Aurora Tomaselli e condoGa dai ricercatori dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma, sugli effetti antitumorali dell’estratoo di foglie di Agave nelle cellule di osteosarcoma.

L’osteosarcoma (OS) è un aggressivo tumore solido primario che si sviluppa nelle ossa, rappresenta il 20% dei tumori maligni dell’osso ed è un tumore raro (lo contraggono 3 persone su 1 milione per anno) con una sopravvivenza a 5 anni del 60-70%.

Nonostante il miglioramento della prognosi, il trataamento delle metastasi polmonari e degli osteosarcomi recidivanti (20% dei casi totali), è rimasto invariato negli ultimi 20 anni con un andamento infausto.

Sono dunque necessarie nuove strategie antitumorali, fra cui l’identificazione di composti naturali, privi di effetti collaterali e dotati di un’elevata tollerabilità, che migliorino la qualità di vita del paziente.

Nello studio finanziato dall’Associazione Aurora Tomaselli si indagano gli effetti antitumorali dell’estratto di foglie di Agave nelle cellule OS e si dimostra come l’Agave inibisca la loro vitalità e migrazione inducendo apoptosi cellulare.

I dati finora ottenuti suggeriscono la possibilità di utilizzare l’Agave nel trattamento dell’osteosarcoma in associazione ai presidi chemio e radioterapici convenzionali e potenzialmente anche nei pazienti che hanno sviluppato ricaduta di malattia.

27 Marzo 2019 – ore 16.00
Sala della Protomoteca – Campidoglio – Roma

L’Associazione Aurora Tomaselli Ricerca e Prevenzione presenta i risulta7 dello Studio condo:o dai ricercatori dell’Is7tuto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma – recentemente pubblicato sulla rivista scien7fica “Cancer Le:ers” – sugli effetti antutumorali dell’estratto di foglie di Agave nelle cellule affette da osteosarcoma, in occasione del Convegno “Agave: Squarci di Luce” che si terrà il prossimo 27 marzo, alle ore 16.00, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, alla presenza di personaggi del mondo della scienza, dello sport, dello spe:acolo e della cultura.

Intervengono alla manifestazione il Sottosegretario di Stato alla Salute Armando Bartolazzi, i rappresenta7 dell’Associazione Aurora Tomaselli Roberto, Natalina e Francesco Tomaselli, il Dr. Giovanni Blandino e la Dr.ssa Sabrina Strano dell’I.R.E. di Roma, la Dr.ssa Alessandra Longhi e il Dr. Massimo Serra dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, la Dr.ssa Francesca Marini, rappresentante di Aboca s.p.a, la Dr.ssa Paola MuH della McMaster University in Hamilton, Canada.

Sostenitrice dell’iniziativa l’a:rice Anna FoglieGa che modererà l’evento. L’Osteosarcoma e lo studio sull’Agave

L’Associazione Aurora Tomaselli Ricerca e Prevenzione

L’Associazione Aurora Tomaselli Ricerca e Prevenzione, fondata nel 2010 a seguito della scomparsa prematura della piccola Aurora Tomaselli per complicanze relative ad un osteosarcoma, si occupa di ricerca e prevenzione dei tumori, con particolare riferimento all’osteosarcoma.

Associazione Aurora Tomaselli Ricerca e Prevenzione – tel: 068177637, cell: 3807056122 – 3333291361 – email: info@auroratomaselli.org – sito web: www.auroratomaselli.org – facebook: @AssociazioneAuroraTomaselli

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*