Weekend di maggio in Israele eventi 2019 e cure termali

Israele Tel Aviv foto Grazia Seregni

1.000 anni di storia aspettano il viaggiatore – il turista – il pellegrino che visiteranno Israele

MAGGIO IL MESE PIU’ BELLO PER LE CURE TERMALI NEL MAR MORTO

ISRAELE  E’  IL LUOGO CON I ” BAGNI TERMALI ” PIU’ EFFICACI DI TUTTO IL MONDO:

IL MAR MORTO

Un “mare” che cura allergie, artrosi…ma soprattutto fa bene la pelle più delle solite terme.

Oltre all’aspetto culturale, certamente il più noto, Israele offre qualcosa di veramente unico a tutte le donne: bellezza e salute. In un momento in cui tanto sono di moda le vacanze nelle beauty-farm e  alle terme, il Mar-Morto offre la miglior alternativa possibile a livello mondiale.

Dopo 10 giorni di permanenza fanghi e bagni

-la pelle appare più pulita e purificata e rimane tale a lungo anche dopo il ritorno a casa.

-I prodotti di bellezza derivati dal Mar Morto sono famosi sin dai tempi di Cleopatra. Qui sono state riportate alla luce le vestigia dell’antica fabbrica egiziana di cosmetici.

Sul  Mar Morto, inoltre, si può prendere

il sole senza timore di scottature, e relativi danni alla pelle, grazie al particolare effetto filtrante dell’aria (per i 416 metri sotto il livello del mare e lo strato di vapore prodotto dal surriscaldamento delle acque.

La stessa aria (con elevatissime concentrazioni di ossigeno e bromo) e la grande concentrazione di sali del Mar Morto, oltre ad essere dispensatori di bellezza, sono anche prodigiose fonti di salute e guarigione, quando possibile, per numerose patologie:

-psoriasi, artrite e reumatismi (anche per l’ambiente secco privo di ogni traccia di umidità), dolori dovuti ad infortuni, allergie…

Il Mar Morto è l’unico mare al mondo che ha una concentrazione di sali minerali del 30% . Inoltre i fanghi presenti,  se applicati a pelle e articolazioni, sono ricchi di minerali altamente terapeutici .

INFORMAZIONI GENERALI SU COSA VEDERE IN ISRAELE

VIAGGIO in ISRAELE – storia – architettura – gastronomia – terme al … mar morto : bellezza e salute

Mountain2Valley, Il 16 e il 17 maggio

Mountain2Valley, Il 16 e il 17 maggio si correrà, nel nord di Israele, l’undicesima edizione della Mountain2Valley, una corsa a staffetta distribuita su oltre 215 km attraverso la selvaggia natura israeliana. Per l’occasione, che prevede anche tappe in notturna e all’alba, sono previsti migliaia di partecipanti, pronti a immegersi a pieno in questa corsa non competitiva. La partenza sarà il 16 maggio a Tel Hai, mentre l’arrivo è previsto, il giorno successivo, alle porte di Tamrat. Possono partecipare gruppi fino a 8 corridori, i quali avranno a disposizione 24 ore per terminare la corsa.

Gerusalemme ospita l’International Writers Festival
Dal 12 al 14 maggio la letteratura è protagonista a Gerusalemme, con la settima edizione dell’International Writers Festival. Organizzato interamente nel quartiere di Mishkenot Sha’anamim, il festival vedrà la partecipazione di grandi scrittori internazionali e fornirà diverse occasioni per confrontarsi sui principali temi che oggi scuotono la letteratura contemporanea, tra laboratori, seminari, proiezioni di film, concerti e forum. Tra gli invitati anche Joyce Carol Oates e André Aciman.

ISRAELE DA SCOPRIRE : Cesarea

Da una visita ai resti dell’antico porto, fino a un bagno nelle calde acque nel Mediterraneo: Cesarea è una città ricca di spunti che meritano sicuramente una visita. Sorta per volere di Erode il Grande e situata a un’ora di macchina da Haifa e da Tel Aviv, questa città vanta uno dei parchi archeologici più interessanti del mondo, oltre a un museo, un campo da golf e un anfiteatro che ospita regolarmente concerti internazionali. Senza dimenticare la Acquaduct Beach, presenza fissa in tutte le classifiche che riguardano le più belle spiagge israeliane.

Arriva l’Eurovision a Tel Aviv
Dopo tanta attesa, è finalmente arrivato il momento dell’Eurovision Song Contest! Tel Aviv è in fermento e si prepara ad accogliere, dal 14 al 18 maggio, decine di migliaia di turisti, potenziando trasporti e ospitalità e allestendo un ricco calendario di eventi collaterali per non far mancare mai il divertimento. Da una visita all’EuroVillage del Charles Clore Park fino alla Tel Aviv White Night, le alternative non mancano di certo.

Maggio: mese di Maria

Anche la Terra Santa accoglie il ricordo della madre di Gesù.

A Nazareth previste sempre quotidiane funzioni a ricordo di Maria, in questo mese a lei dedicato, mentre nella giornata del 31 maggio ad Ein Karem, all’interno della chiesa, verrà sollenemente celebrata la festa della visitazione di Maria. Ein Karem: luogo straordinario per la figura di Maria, per scoprirne la tradizione del Magnificat, dove la natura cricostante ancora di più mostra nel mese di maggio il suo straordinario splendore.
Maggio è anche il mese della festa dell’Ascensione che ne vede il ricordo nelle celebrazioni che avranno luogo nella sera del 29 e nella giornata del 30 maggio all’interno della Chiesa del Monte degli Ulivi.

Manca sempre meno al Gay Pride di Tel Aviv

Arriva finalmente uno dei momenti più attesi dell’estate di Tel Aviv: il prossimo 9 giugno avrà infatti inizio nella città israeliana la settimana di eventi dedicata al Gay Pride. L’evento principale, la grande parata per le strade della città, si terrà venerdì 14 giugno: oltre 200.000 persone si daranno appuntamento al Gan Meir Park e da lì si dirigeranno, organizzati in un coloratissimo corteo, verso il Charles Clore Park. Qui artisti e dj internazionali si esibiranno fino a tarda sera, contribuendo al clima di grande festa.

Yom Hazikaron e Yom HaAtzmaut
Maggio è un mese molto importante per gli israeliani, dato che proprio in questo periodo cadono due delle ricorrenze più sentite: lo Yom HaZikaron e lo Yom HaAtzmaut. La prima ricorrenza ha luogo il 7 e l’8 maggio e ricorda tutti i soldati israeliani caduti e le vittime del terrorismo, mentre la seconda  – 8 e 9 maggio –  celebra l’indipendenza di Israele dal mandato britannico, divenuta effettiva con la dichiarazione del 14 maggio 1948.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*