Seeds&Chips a Milano – Settore agricolo spreca 170 miliardi litri acqua

Howard Shapiro (CAO Mars Inc.), spreco di acqua: “170 miliardi di litri nel settore agricolo, il 24% di tutta l’acqua utilizzata in agricoltura”

Ad animare i lavori sono stati i temi della biodiversità, come le cause della sua perdita e i metodi innovativi di agricoltura sostenibile che contribuiranno alla risoluzione del problema, l’utilizzo della blockchain per monitorare la qualità della filiera alimentare e il ruolo del food tech.

Il mondo sta cambiando ad una velocità superiore a quella della nostra capacità di dare risposte.

Non abbiamo abbastanza cibo e il cibo che abbiamo non è abbastanza nutriente”.

“2 mila trilioni di calorie vengono perse ogni anno, perché non possono essere tradotte in cibo nutriente”.

Lo spreco di acqua nel settore agricolo si attesta sui 170 miliardi di litri, il 24% di tutta l’acqua utilizzata in agricoltura”. Sono le parole di Howard Yana-Shapiro, Chief Agricultural Officer of Mars Incorporated, ha posto l’accento sul tema della velocità delcambiamento dell’assetto agroalimentare mondiale, ponendo l’accento su alcune tematiche specifiche. Nel corso del suo atteso intervento ha affermato:

 “Per ognuno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibili, ha commentato, dovremmo non soltanto sviluppare soluzioni, ma anche creare una cultura per far sì che questi obiettivi siano parte integrante della nostra quotidianità”. Lo ha detto nella mattinata, Enrico Giovannini, portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ed ex Ministro del Lavoro, è intervenuto sul tema di come gli SDG’s stiano raccogliendo sempre maggiore interesse.

La terza giornata ha mantenuto accesi i riflettori anche sul tema del food tech, di come si può rispondere alla scarsità di materie prime e al cambiamento delle abitudini alimentari dei Paesi in via di sviluppo, con prodotti realizzati da aziende innovative come Beyond Meat, azienda americana neo quotata in Borsa che realizza alimenti sostitutivi della carne completamente vegetali, fra cui gli hamburger.

Per maggiori informazioni sul programma completo: https://www.seedsandchips.com/

 

Seeds&Chips – The Global Food Innovation Summit, fondato dall’imprenditore Marco Gualtieri, è l’evento di riferimento a livello mondiale nel campo della Food Innovation. Una vetrina d’eccezione interamente dedicata alla promozione di soluzioni e talenti, tecnologicamente all’avanguardia, provenienti da tutto il mondo. Un’area espositiva e un palinsesto di conferenze per presentare, raccontare e discutere sui temi, sui modelli e sulle innovazioni che stanno cambiando il modo in cui il cibo è prodotto, trasformato, distribuito, consumato e raccontato. Alla III edizione di Seeds&Chips, The Global Food Innovation Summit, ha preso parte il Presidente Barack H. Obama in qualità di keynote speaker. L’evento ha registrato oltre 300 speaker provenienti da tutto il mondo; oltre 240 espositori; 15800 visitatori e registrato 131 milioni di social impression in 4 giorni. La IV edizione di Seeds&Chips ha visto la partecipazione tra gli altri di John Kerry, 68° Segretario degli Stati Uniti d’America, e Howard Schultz, Executive Chairman di Starbucks. La V edizione di Seeds&Chips – The Global Food Innovation Summit si svolgerà FieraMilano Rho, dal 6 al 9 maggio 2019.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*