Weekend in bici a Francoforte – itinerari in bici in città

quasi 600 chilometri di piste sicure …

Pedalando per Francoforte nel 2019

gli itinerari in bici in città e nei dintorni

tour guidati in Velotaxi

Sempre più persone scelgono di visitare una città con mezzi sostenibili.

Francoforte, città natale dello scrittore Goethe, si presta benissimo ad itinerari turistici da percorrere in bici o a piedi.

Francoforte è una città molto verde, ma non solo, promuove lo sviluppo urbano sostenibile supportando tutti i progetti, privati e pubblici, che vanno in questa direzione.

Anche per i turisti è facile accorgersi di quanto Francoforte sia facilmente visitabile passeggiando o pedalando.

La rete ciclabile infatti è piuttosto estesa:

con la sua aerea esterna si arriva a quasi 600 chilometri di piste sicure con suggestivi scorci panoramici. La città, inoltre, è una delle prima in Germania a sperimentare la “Fahrradstrasse”: strade dove il traffico motorizzato è tollerato solo a livello locale, ma con l’obbligo di dare la precedenza alle biciclette. La pista ciclabile più bella è sicuramente la Mainradweg, che corre lungo le sponde del fiume Meno. Nonostante sia poco conosciuta, questa strada ha la fortuna di essere completamente pianeggiante e si estende da Bamberg a Seligenstadt, attraversando proprio nel mezzo la città di Francoforte.

Recentemente ristrutturato, il centro storico è perfetto come punto di partenza per scoprire la città in sella ad una bici fino alla sponda opposta del Meno con tutti i suoi musei.

Ma per chi vuole scoprire l’anima più green di Francoforte ci sono moltissimi parchi da visitare: l’Adolph-von-Holzhausen-Park con la sua villa del ‘700 oppure l’Alter Flugplatz Bonames – un cafè inusuale – situato nel vecchio Aerodromo, dove il caffè si prende nella sua torre di controllo.

Da non perdere è anche il Bethmannpark:

oasi isolata dal traffico ispirata ai giardini giapponesi e cinesi.

Se invece preferite la natura più incontaminata organizzate una gita al Grüngürtel Riedberg (la cintura verde di Francoforte).

Con i suoi 70 chilometri di lunghezza è una delle aree naturalistiche più importanti di tutta la regione del Meno con al suo interno parchi, giardini e fiumi.

Sono moltissime le possibilità di noleggiare le biciclette, sia per più giorni che per qualche ora, anche grazie al servizio di sharing NextBike.

Per i più pigri invece esistono tour guidati in Velotaxi, che toccano i punti più interessanti della città.

Per maggiori informazioni consultare il sito:

http://www.frankfurt-tourismus.de/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*