Torino cultura e viaggi programmazione della Fondazione Circolo dei lettori

Maretino
domenica 6 ottobre 
Immersa nel verde di piante e profumi di fiori, avvolta da incensi e luci, Janani è un’oasi di pace e silenzio, in cui abbandonare i pensieri e impegnarsi solo nell’ascolto, di se stessi e della natura. Un giorno intero in cui liberare la mente e dedicarsi al benessere e alla pulizia del corpo e dello spirito, grazie ai trattamenti ayurvedici individuali, un workshop sui principi base dell’ayurveda e sul dinacharya e uno sulla via spirituale dell’ayurveda.

Pavia 
domenica 24 novembre
Distesa lungo la riva destra del Ticino, definita Città dalle cento torri per le tracce medioevali disseminate nel tessuto urbano, Pavia conserva le testimonianze di un importante passato, nel centro storico, nei monumenti, nelle strade acciottolate e nelle facciate delle case.Il tour parte dal Castello Visconteo, costruito nella metà del 1300, oggi sede dei Musei Civici, e dalla basilica romanica di San Pietro in Ciel d’Oro con l’Arca gotica del Trecento con le reliquie di Sant’Agostino. Si continua con San Michele Maggiore, in cui fu incoronato Federico Barbarossa, il Duomo e San Teodoro. La passeggiata sulla Strada Nuova permette di ammirare le facciate di Santa Maria del Carmine e di San Francesco. Senza dimenticare il fulcro della vita pubblica cittadina: Piazza della Vittoria, meglio nota come Piazza Grande. E, per finire, la celebre Certosa di Pavia, grandioso complesso monumentale tardogotico.

 

Bologna 
sabato 30 novembre – domenica 1 dicembre
La Dotta (l’Alma Mater Studiorum è la più antica Università d’Occidente), la Rossa (il colore di tetti e case mantiene vive le sfumature dell’epoca medievale), la Grassa (per la gastronomia): così è definita Bologna, città millenaria dai tanti volti. Con Giuseppe Culicchia come chaperon, l’itinerario prevede soste alla Salaborsa, biblioteca multimediale in stile liberty, alla storica libreria Feltrinelli e alla Cineteca nazionale, e gli incontri con lo scrittore Marcello Fois e con Romano Montroni, libraio ante litteram.

Il programma completo dei viaggi è online.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*