Autunno 2019 arte – gastronomia e cultura in Turchia – programmi

16° BIENNALE DI ISTANBUL (14 settembre – 10 novembre 2019)

La 16a Biennale di Istanbul, organizzata dalla Fondazione per la cultura e l’arte di Istanbul (İKSV)e sponsorizzata da Koç Holding, con il titolo ‘Il Settimo Continente’, aprirà al pubblico sabato 14 settembre e sarà visitabile gratuitamente fino al 10 novembre 2019.

La Biennale di Istanbul sarà presentata in tre luoghi spettacolari: il Museo di Pittura e Scultura dell’Università di Belle Arti di Mimar Sinan, l’ex magazzino di 17.700 metri quadrati sul lungomare nel distretto di Tophane, il Museo di Pera nel cuore della città e l’isola di Büyükada, la più grande delle Isole dei Principi nel Mar di Marmara.

A cura dell’eminente storico dell’arte e curatore Nicolas Bourriaud, oltre 220 opere di 56 artisti e collezionisti d’arteguideranno i visitatori nel nuovo territorio del settimo continente documentando il paesaggio dell’antropocene, riscoprendo forze o conoscenze antiche, proponendo versioni alternative di storia ed esplorando la società contemporanea.

https://bienal.iksv.org/en

::::::::::::::::::::::::::::::::

 

GASTROANTEP, Festival Internazionale di Gastronomia di Gaziantep
(12-15 settembre 2019)

Tutto è pronto a Gaziantep, una delle città più antiche del mondo: dal 12 al 15 settembre prossimi sarà sede della seconda edizione del Festival Internazionale di Gastronomia.

Grazie alla sua speciale posizione geografica, sulla Via della Seta, questa magnifica città ha visto sfilare decine di epoche, combinando le caratteristiche di diverse civiltà. L’offerta gastronomica della città è sicuramente l’aspetto che meglio rappresenta questa fusione culturale e, non a caso, nel 2015 Gaziantep è stata integrata nella rete delle città creative UNESCO.

GastroAntep, organizzato in coordinamento con la Gaziantep Development Foundation e il Gaziantep Metropolitan Municipality, mira a promuovere l’autentica cucina di Gaziantep con la partecipazione di chef di fama mondiale, professionisti della gastronomia, studiosi e studenti.

http://www.gastroantepfest.com/enhttps://en.unesco.org/creative-cities/

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::

 

26° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ASPENDOS OPERA E BALLET
(1-18 settembre 2019)

Giunta alla sua 26° edizione con una sempre crescente qualità artistica, l’Aspendos International Opera and Ballet Festival– membro della European Festivals Association insieme ai festival più prestigiosi del mondo – si terrà fino al 18 settembre prossimo presso l’Aspendos Ancient Theatre. L’inaugurazione del Festival, avvenuta l’1 e 2 settembre scorsi, ha visto l’opera CARMEN di Georges Bizet esibirsi all’Istanbul State Opera and Ballet, con la partecipazione di famosi solisti.

I prossimi appuntamenti vedono il 12 e 13 settembre 2019 l’opera AIDA di G. Verdi sul palco dell’Antico Teatro di Antalya e Ankara State Opera and Ballet con ospiti solisti stranieri e il Tenore Murat Karahan nel ruolo di “Radames”.

Il 16 settembre 2019 sarà la volta dell’opera epica TROYeseguita dall’Ankara State Opera and Ballet.

L’esibizione finale del Festival sarà un brillante “Concerto di gala” il 18 settembre 2019 con la partecipazione dei solisti Murat KARAHAN, Angelina AKHMEDOVA, Anastasia BOLDYREVA, e Eralp KIYICI realizzato dall’Antalya State Opera and Ballet.

https://www.operabale.gov.tr/aspendos2019/Sayfalar/anasayfa.aspx

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*