Salute – dolore cronico riguarda 15 milioni di persone

Difficile misurare il dolore, perché la sua percezione varia da persona a persona

Anche la stessa persona, può percepire  il dolore come più acuto in un momento di grande stress

MAL DI TESTA

Harvard Medical School; dopo uno studio pubblicato lo scorso agosto sull’  America Journal of Medicine, si sconsiglia il caffè a chi soffre di emicrania. Sono state reclutate 98 persone che dovevano scrivere un diario, riportando i loro attacchi di emicrania e la frequenza di assunzione di caffeina. Chi assumeva tre o più caffè al giorno avevano più probabilità di avere attacchi di emicrania; questo non è accaduto tra chi assumeva un massimo di due caffè al giorno.

In Italia disponiamo di un certo numero di centri di Terapia del Dolore ed è bene che il medico di famiglia informi i pazienti, perché le moderne terapie possono essere anche molto efficaci. Ma lasciamoli liberi, per chi soffre di dolori seri e non intasiamoli per piccoli dolori dovuti all’età.

Per il dolore che ci accompagna quotidianamente, si possono dare dei semplici consigli, per cercare di alleviarlo per quanto possibile.

  • I dischi intervertebrali hanno bisogno di acqua  per ridurre la loro pressione sulle ossa della colonna vertebrale; quindi bere a sufficienza e non farsi mancare frutta e verdura, ma soprattutto fate movimento. Se la muscolatura è forte i dolori saranno attutiti. Non state tutto il giorno davanti alla televisione, se siete anziani. Anche guidare tanto, causa dolori e problemi alla colonna vertebrale.
  • Controllare sempre la propria postura, quando camminate, quando siete seduti o di fronte a computer o TV …
  • Un cuscino sotto le gambe aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e linfatica durante la notte, ma può anche alleviare il dolore alla colonna vertebrale.
  • Chi soffre di dolori muscolari, mal di schiena e contrazioni può avere dei benefici da una borsa dell’acqua calda.
  • In caso di traumi, distorsioni, ematomi e stiramenti muscolari serve il ghiaccio applicato il prima possibile e a lungo.
  • Gli antidolorifici se assunti solo quando è necessario, non sono pericolosi; il pericolo per la salute sta negli eccessi.
  • Non lamentiamoci ogni leggero dolore, soprattutto dopo una certa età o se abbiamo avuto un trauma; impariamo anche a sopportare un poco, senza rivolgerci ai medicinali al primo dolorino.

GLI ANTICHI RIMEDI

  • Impacchi di argilla; la trovate in farmacia
  • fiori di arnica macerati nella grappa per frizioni; esistono anche tante pomate a base di arnica, leggete la concentrazione.
  • pastella di semi di lino e grappa; applicati molto caldi (ma non da ustionare); il caldo in genere è un toccasana per mal di schiena, dolori muscolari ecc..