Spesa alimentari low cost in giugno – agosto e ottobre …

   In occasione della giornata mondiale dell’alimentazione del 16 Ottobre,idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – ha deciso di analizzare il settore food in ambito e-commerce (sia per quanto riguarda i prodotti alimentari sia per i piccoli elettrodomestici per la cucina).

In Italia, nell’ultimo anno, le ricerche online di questi prodotti sono letteralmente cresciute:

si parla infatti di un +80,5% per gli alimenti e le bevande e un +21,6% per i piccoli elettrodomestici.

Come sempre complici di questa crescita le comodità di consegna e le possibilità di risparmio, in media del -30,1% nel primo caso (alimenti e bevande) e del -18,6% nel secondo.

Un’analisi dei risparmi massimi medi della categoria “Mangiare e Bere” oggetto dello studio fa notare come le possibilità di risparmio si aggirino intorno al -30,1%, a patto che si effettui l’acquisto dei prodotti nel mese di giugno (ovvero quando è stato rilevato il prezzo minimo medio della categoria) e non a gennaio (considerato invece il mese più caro).

Si tratta, tuttavia, di una percentuale media che prende in esame tutti i prodotti presenti nella categoria; se considerati singolarmente, infatti, i singoli prodotti possono garantire risparmi molto superiori al -30,1%.

Effettuando ad esempio l’acquisto ad agosto di capsule e cialde è possibile risparmiare fino al -69,5%; per Champagne, spumante e prosecco il risparmio è del  -53,0% (sempre che l’acquisto venga effettuato ad ottobre) e infine per il caffè il risparmio massimo medio è del -46,8% effettuando l’acquisto nel mese di agosto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*