In USA Occupy Wall Street, in Italia Movimento dei forconi…ma che differenza !

Non siamo un blog/giornale politico, non è il nostro settore, ma non viviamo fuori dal mondo.

-Quindi abbiamo tentato di capire come mai, proprio ora alla vigilia delle consegne natalizie(vitali per molte aziende in crisi) e subito dopo l’elezione di Matteo Reanzi, in Italia nasca un movimento di protesta, che si dichiari indipendente (raccogliendo il consenso di tanti cittadini sicuramente in buona fede; solo stanchi di come vanno le cose) e che

 –blocchi anche le vie di comunicazione importanti per le soprannominate consegne natalizie.

Il buon senso ci suggerisce che paralizzare le strade importanti proprio nelle giornate precedenti il Natale, in uno stato un piena crisi economica, forse non sia strategicamente positivo.

SIAMO ANDATI A RIGUARDARCI QUALCHE NOTIZIA SU COSA FU ED E’ IL MOVIMENTO OCCUPY WALL STREET.

 -Innanzi tutto Occupy Wall Street è riuscito a liberare 2.700 americani dal giogo di 15.000.000 di dollari di debito.

-Ora pare che il movimento si sia diviso in tanti “affluenti” che, però agiscono concretamente aiutando i bisognosi (vedi le chiese San Luca e San Matteo di N.Y. dove si fanno consulti medici gratuiti, indipendentemente dalla fede personale).

-Il Nobel Paul Krugman sentenziò: “[dopo Occupy Wall Street] …L’ineguarglianza è tornata a essere notizia”.

-Rachel Schragis, una ribelle della borghesia bene, è orgogliosa di questo movimento perché ha mobilitato e fatto prendere coscienza a migliaia di persone che ci si doveva dare da fare e prendere coscienza della situazione, e molti continuano  aiutando i più deboli. Rachel Schragis nega che Occupy sia finito.

-Kanene Holder si domanda se sarebbe stato meglio accettare il finanziamento del movimento proposto da Soros, e fare come i Tea Party che hanno accettato i soldi dei Koch. Sicuramente Occupay sarebbe stato ancora presente sui media.

-Ora, comunque, con la complicità di broker simpatizzanti, recuperano 4 centesimi su ogni dollaro di crediti ceduti a società specializzate. Strike Debt ha raccolto  400 mila dollari con una colletta, per ricomprare debiti di 40 volte tanto.

-E’ pochissimo, ma potrebbe insegnare ad altri a seguire l’esempio.

-Comunque dimostra come non si debba credere mai che non si possa cambiare niente.

Vedi Nelson Mandela e cosa è riuscito a fare; partendo da una prigione!

NOTA: Ovviamente non riteniamo quanto scritto sufficiente a valutare e comprendere Occupy Wall Street, ma potete documentarvi ulteriormente. Qui abbiamo molto sintetizzato.

—–

ED ECCOCI ALLA NOSTRA ITALIA; RIPORTIAMO QUANTO E’ STATO DICHIARATO E QUANTO E’ STATO RIPORTATO DAI

MEDIA NAZIONALI…C’E QUALCHE ANALOGIA CON OCCUPY WALL STREET?    

SICURAMENTE E’ PRESTO PER GIUDICARE, MA ABBIAMO RISCONTRATO  TANTA RABBIA ACCUMULATA DA PERSONE PER

BENE E DICHIARAZIONI POPULISTICHE PURTROPPO BANALI E SUPERFICIALI.   

Tratto da: http://www.corriere.it/cronache/13_dicembre_10/via-caschi-baci-strette-mano-gesti-poliziotti-sono-caso-226283a2-6164-11e3-9835-2b4fbcb116d9.shtml

Via i caschi, baci, strette di mano
I gesti dei poliziotti sono un caso

Le Questure: atti ordinari. Il Siulp: no, siamo solidali con i cittadini

TORINO – L’unica cosa che resterà di questa giornata è un casco. Alle 10.30 del mattino piazza Castello è una babele di lacrimogeni e pezzi di granito che volano in cielo. Sembra quasi la conclusione logica di una protesta organizzata non si capisce come e perché, dove non esiste una lingua comune…Quando in piazza entrano gli ultrà di Toro e Juventus per una volta uniti appare chiaro che quel camion, e quelle parole hanno soltanto svolto una funzione da pifferaio magico.

A quel punto avviene il gesto che cambia tutto, nel quale ognuno per tutto il resto della giornata e oltre, vedrà riflesso quel che più gli piace, come in una specie di caleidoscopio. Qualche poliziotto della prima fila si libera del casco, se lo toglie per metterlo sottobraccio. Gli applausi dei ragazzi che fino a pochi istanti prima lanciavano pietre grandi come un pugno, fanno capire che sta succedendo qualcosa. «Siete poveri come noi, siete come noi». Sull’altro lato della piazza un drappello di carabinieri viene invitato dalla folla a fare altrettanto. Qualcuno esegue, restando a capo scoperto. Quell’evento in apparenza casuale ha l’effetto di ricompattare una folla che più eterogenea non poteva essere, perché lo scopo primario diventa per tutti la foto, il video, del poliziotto che si toglie il casco, che ripone il manganello. Una reliquia che significa qualcosa più di un semplice ricordo, assume valore simbolico. «Anche loro sono dalla nostra parte». Come la più improbabile delle vittorie. La folla ha un istinto ferino che manca agli apparati. Nel primo pomeriggio anche a Genova si ripete la stessa scena. «Giù i caschi, giù i caschi» urla la gente che forse ha già visto sul telefonino i souvenir torinesi. Dopo i cori, una decina di carabinieri e agenti acconsentono alla richiesta e si mettono il basco.

Il web antagonista intanto esibisce il trofeo dei poliziotti «amici», Beppe Grillo ci scrive sopra un post, qualcuno ovviamente tira in ballo Pasolini e Valle Giulia. La cronaca delle proteste termina qui, dove comincia la politica. Le danze sono aperte dal Siulp, sindacato di Polizia un tempo considerato di sinistra. Il comunicato del segretario Felice Romano sembra un’ode ai forconi. «Togliersi il casco – scrive – in segno di manifesta solidarietà e totale condivisione delle ragioni a base della protesta odierna… è un atto che per quanto simbolico dimostra che la misura è colma e che i palazzi, gli apparati, e la stessa politica sono lontani dai problemi reali dei cittadini e troppo indaffarati ai giochi di potere per la propria sopravvivenza e conservazione della casta». Terribile sarà l’ira degli onesti, è la sua profezia.
A tanto lirismo fa da contraltare la prosa delle due questure interessate, che volando più basso spiegano l’accaduto negando qualsiasi solidarietà o empatia. «Un comportamento ordinario collegato al venir meno dei problemi di ordine pubblico» dice Vincenzo Ciarambino, vice questore di Genova. Da Torino arriva un comunicato con toni ancora più netti. «Un gesto al quale non appare possibile riconnettere significati di condivisione delle istanze dei manifestanti». Sullo sfondo di parole tanto diverse per lo stesso episodio si intuisce il malcontento diffuso tra le forze dell’ordine, uno scontro interno agli apparati di sicurezza. È l’ultimo frutto velenoso di una giornata di caos organizzato della quale non si sentiva alcun bisogno.

Tratto da: http://www.corriere.it/cronache/13_dicembre_13/forconi-mercoledi-manifestazione-roma-nessuna-marcia-solo-presidio-oltranza-152a0f94-642e-11e3-aa0f-2ef156041c19.shtml

A ROMA SOLO UN PRESIDIO – Stessa linea da Mariano Ferro, altro leader del movimento: «Non faremo una marcia su Roma, solo un presidio permanente per evitare infiltrazioni. Stiamo manifestando in modo pulito e prendiamo le distanze dai facinorosi e teppisti. Non faremo la manifestazione di Roma ma ci fermiamo a presidio e basta. Vogliamo dimostrare che non facciamo nulla di violento. Ci fermeremo in una piazza, stabiliremo ora e data, penso che sarà la prossima settimana. Il nostro obiettivo è dimostrare al governo e agli italiani che vogliamo arrivare a delle soluzioni in modo corretto».

ANTISEMITISMO – Intanto, scoppia la polemica sulle dichiarazioni di Andrea Zunino, che in un’intervista, ha parlato di potere economico «in mano ai banchieri ebrei». «La boutade del leader del movimento – ha replicato il presidente della Comunità ebraica di Roma, Riccardo Pacifici – ripercorre le parole di nuovi e vecchi leader che nella storia del nostro continente hanno portato alla catastrofe e alla morte di milioni di cittadini. Facciamo dunque appello prima di tutto a coloro che sono nella disperazione di non farsi tentare dal `fascino´ delle ideologie che immaginavamo sepolte». 

BEPPE GRILLO – Proseguono anche le polemiche sul fronte politico: «Imputare al M5S il caos sociale creato dai partiti di cui Letta è esponente sin dalla nascita è un vecchio e sporco gioco», scrive Beppe Grillo nel suo blog.

LA PROTESTA CONTINUA – In Veneto, intanto, dopo 4 giorni di presidi la protesta continua e scendono in piazza anche gli studenti. A Treviso, a Vicenza e soprattutto a San Donà di Piave, nel Veneziano, centinaia di ragazzi sono scesi in strada per solidarizzare con la protesta. In diversi punti della Regione ci sono stati problemi con il traffico. A Torino, uno degli arrestati negli scorso giorni ha dichiarato ai magistrati: «volevo fare qualcosa per il mio Paese». L’uomo, titolare di una piccola impresa, è anche titolare di un bar, ed è stato arrestato proprio per aver costretto un bar a chiudere durante la manifestazione. La procura di Torino sta lavorando per chiarire le responsabilità su decine di episodi, che vanno dai violenti scontri di lunedì davanti al palazzo della Regione alla violenza privata per i blocchi al traffico alle estorsioni di chi ha costretto i negozianti ad abbassare le serrande.

Tratto da: Roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/13_dicembre_14/levano-bandiera-palazzo-ue-tensione-polizia-manifestanti-27d035fe-64d0-11e3-bf08-7326d8b40f20.shtml

PRESIDIO – Intanto il movimento dei Forconi si è dato appuntamento mercoledì 18 alle 15 a piazza del Popolo per un presidio. «Non faremo nessun corteo – spiega Danilo Calvani – perché la situazione è troppo incandescente e vogliamo evitare disordini nel rispetto delle forze dell’ordine e della città di Roma. I presidi rimarranno attivi in tutta Italia. Mercoledì – annuncia – sarà una festa di popolo.

—–

Tratto da: http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/13_dicembre_08/i-forconi-sono-gia-roma-si-prepara-protesta-anti-politici-9-dicembre-26e11838-6012-11e3-a69c-5b474ab780a8.shtml

PERCHE’ IN PIAZZA – Il movimento si muove principalmente sul web, con i classici volantini e con incontri mirati organizzati dai referenti locali per mettere a punto le azioni e stabilire i luoghi da presidiare. Definire gli obiettivi della manifestazione significa stilare l’infinito elenco di doglianze che animano molti cittadini e aggregazioni alternative alla politica: e allora stop alle speculazioni finanziarie, alla morsa delle tasse, alle crisi, alle caste, alle povertà, alle mafie, alle violazioni alla Costituzione e chi più ne ha più ne metta.

——

Tratto da http://www.ogginotizie.it

Intanto c’è stata una dura presa di posizione dell’Ucei contro le parole del portavoce del movimento dei Forconi, Andrea Zunino: “Vogliamo le dimissioni del governo. Vogliamo la sovranità dell’Italia, oggi schiava dei banchieri, come i Rotschild: è curioso – ha detto Zunino in un’intervista oggi su Repubblica – che 5 o 6 tra i più ricchi del mondo siano ebrei, ma è una cosa che devo approfondire. Non ho le prove. Ma penso che Hitler, che probabilmente era pazzo, si sia vendicato con l’antisemitismo del voltafaccia dei suoi iniziali finanziatori americani. Personalmente non mi interessa”. Zunino si è anche detto islamico perché interessato al sufismo. Secondo Renzo Gattegna, presidente Ucei, “le deliranti affermazioni sull’Italia ‘schiava dei banchieri ebrei’ e le successive giustificazioni formulate da Zunino danno il senso di un disagio che si fa sempre più profondo e richiamano, senza alcun pudore e vergogna in chi le ha pronunciate, un periodo storico caratterizzato da morte, violenza, negazione dei diritti più elementari”.

——

Tratto da: WebMasterPoint.org

Secondo Mariano Ferro, uno dei leader del Movimento dei Forconi, il Governo non ha soluzioni e “non ha idea di come risolvere i problemi”. A suo dire “il made in Italy è andato distrutto e il 2014 sarà l’anno peggiore. A questo governo diciamo che non vogliamo fare la guerra e chiediamo scusa agli italiani per il disagio ma non potevamo fare altrimenti, non avevamo altra strada. I sindacati? Le sigle sindacali sono sempre state vicine al potere e non hanno capito i nostri problemi. Fanno finta di risolvere i problemi”

Continua a leggere su: http://www.webmasterpoint.org/news/movimento-dei-forconi-blocco-roma-tra-oggi-o-domani-14-15-dicembre-2013-blocchi-e-manifestazioni-continuano_p55696.html

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*