Giappone – Miglior destinazione 2020

l Tōhoku nel Best in Travel 2020

Ancora una volta la preferenza di Lonely Planet va al Giappone:

  • tra le migliori 10 regioni al mondo da non perdere del 2020, ad essere scelto è il Tōhoku. Decisamente fuori dai sentieri battuti, un angolo del Sol Levante tutto da scoprire con attitudine zen e predisposizione all’incanto.

 – A circa un’ora e mezza da Tokyo, distanza da percorrere rigorosamente ad altissima velocità a bordo del treno proiettile, Sendai ci apre le porte al Tōhoku, di cui è capoluogo. Terra rigogliosa, benedetta da una natura prorompente, bagnata da fonti termali e accarezzata da lenti ritmi scanditi dal susseguirsi delle stagioni e dalle 17 poetiche sillabe degli haiku di Bashō, il Tōhoku – nel nord-est dell’isola di Honshū – ci fa conoscere il Giappone fuori dai soliti itinerari.

Honshu è la principale isola dell’arcipelago del Giappone; posta al centro del paese;

  •  l’ isola di Honshu è dominata dal mitico monte Fuji alto 3.778 metri; montagna sacra dei giapponesi.
  • nella zona: Tokyo (la capitale del Giappone), Kobe, Osaka, Kyoto, Hiroshima, Sendai, Yokohama, Nara.
  • l’isola di Honshu è la più visitata tra le isole giapponesi, il territorio si può dividere in cinque, utilizzando  le prefetture, che sull’isola di Honshu consistono in: Tohoku (Nord), Kanto (Est), Chubu (Ovest), Kansai (Sud-Est), Chugoku (Sud-Ovest).

Molto più rurale di Tokyo, ma più sviluppata di Hokkaido, la regione di Tōhoku offre escursioni emozionanti con partenza dalla capitale e memorabili gite secondarie da fare durante il viaggio verso l’isola più settentrionale del Giappone.

Non è un caso che la celebre guida Lonely Planet ne abbia svelato il fascino e le potenzialità inserendola nel Best in Travel 2020, l’attesa classifica che decreta le mete da non perdere il prossimo anno.

Lonely Planet motiva la scelta facendo riferimento ai tragici eventi del 2011 che devastarono la regione e dai quali essa si sta, con tenacia mai abbandonata, riprendendo.

La passione e l’orgoglio della popolazione stanno contribuendo alla ricostruzione dell’area, dove sono stati ripristinati i trasporti e stanno sorgendo nuove infrastrutture turistiche unitamente a sentieri di trekking per ammirare gli spettacolari paesaggi.

Quando nel 2020 gli occhi di tutto il mondo saranno puntati su Tokyo e i Giochi Olimpici, il Tōhoku sarà lì a proporsi come ‘una ventata di aria fresca per i viaggiatori avventurosi stanchi delle folle’ (cit. Best in Travel 2020).

Commenta così questo importante riconoscimento Hideki Tomioka, Direttore di JNTO Roma:

“Che fantastica notizia! Questo riconoscimento, giunto a coronamento degli sforzi che il Giappone ha compiuto negli ultimi 10 anni per promuovere il Tōhoku, è per me motivo di grande soddisfazione.

Non mi sorprende che la regione sia stata inclusa nelle destinazioni Best in Travel: essa offre cultura, tradizione, festival, una natura meravigliosa, una ricca tradizione culinaria e splendide località termali in cui rilassarsi in tutte le stagioni.

Come molti sapranno, il prossimo anno Tokyo ospiterà le Olimpiadi e le Paralimpiadi: mi piacerebbe che le persone che si recheranno in Giappone in quel periodo visitassero anche il Tōhoku e ne apprezzassero l’atmosfera, così diversa da quella dei grandi centri urbani.”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*