Notizie – Turchia – vi rimandiamo i terroristi a casa

” La Turchia non è più una pensione per terroristi – non possiamo più tenerli – ve li rimandiamo a casa “

Secondo il Ministro degli interni turco, i trasferimenti potrebbero già cominciare dal prossimo lunedì.

Intanto continua la caccia ai curdi da parte delle milizie di Ankara; con uccisioni ed arresti.

Noi occidentali non dovremmo dimenticare che grazie ai curdi lo stato islamico è stato, al meno al momento, sconfitto.

Come non possiamo non ricordare come, dopo la guerra in Iraq e la tanto pubblicizzata morte di Bin Laden, i terroristi siano diventati sempre più uniti e più forti di prima; fondando anche uno Stato Islamico che aveva raggiunto preoccupanti dimensioni.

Ora i curdi hanno veramente vinto sull’Isis combattendo per l’Occidente, ma noi occidentali, stiamo facendo finta di nulla davanti al massacro e alla persecuzione del popolo curdo da parte di Erdogan; mentre i terroristi, con il loro nuovo capo, hanno già minacciato l’Occidente e gli Stati Uniti in particolare.

Sono notizie che non vorremmo mai scrivere, ma anche vivere con la testa dentro una buca come gli struzzi non ci sembra degno dell’intelligenza umana; non è comunque il dovere di chi scrive per aiutare i cittadini a capire come vanno le cose.

Se non sappiamo, o non vogliamo sapere, come vanno le cose, come possiamo sentirci degni di vivere in uno stato veramente democratico ? Forse la democrazia si sta indebolendo proprio perché noi cittadini non comprendiamo o non vogliamo capire come stanno andando le cose; perché questo ci appare come la soluzione più facile, ma la storia presenta sempre il suo conto … che ci piaccia o no, siamo responsabili del futuro che lasceremo a figli e nipoti.

Come la mia generazione ha goduto della pace e della tranquillità economica per la quale dovremo sempre ringraziare la generazione che ha vinto la Seconda Guerra Mondiale e ci ha regalato un lungo periodo di pace; almeno a noi in Occidente.

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*