Beneficenza a Torino – 3 dicembre 2019 LIFE CHARITY EXHIBITION

LIFE CHARITY EXHIBITION

Sabrina Rocca

03 dicembre 2019, ore 19

 

In collaborazione con CAMERA – Centro Italiano per la fotografia

 

La Fondazione Cecilia Oria onlus presenta Art for Kids: l’arte per sostenere la ricerca, l’arte per andare oltre la malattia.

Art for kids, il progetto fortemente voluto dalla Fondazione è un progetto dalla doppia valenza.

La collaborazione con Musei, Fondazioni per l’arte, Centri culturali e artisti consente di organizzare mostre ed eventi il cui obiettivo è attivare una rete di sostegno e solidarietà a favore della Fondazione e delle sue iniziative.

Il progetto inoltre si pone l’obiettivo di proporre laboratori di pittura per i piccoli pazienti del reparto di oncoematologia dell’Ospedale Regina Margherita, per aiutare i bambini ospedalizzati a vivere esperienze che li proiettino verso un mondo di speranza e gioia, un mondo di spensieratezza, il loro mondo, attraverso attività legate all’arte e alla capacità espressiva.

Tra i gli artisti che hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa, Sabrina Rocca che il 3 dicembre presenta presso CAMERA, Centro Italiano per la fotografiaLife Charity Exhibition. In mostra le sue opere, una di esse verrà messa all’asta e il ricavato donato alla Fondazione.

L’artista porterà inoltre la sua arte ai piccoli pazienti dell’Ospedale, coinvolgendoli in un workshop creativo durante il quale liberare la loro fantasia e la loro giovane espressività, purtroppo repressa dalle contingenze della degenza.

CAMERA – Centro Italiano per la fotografia

Via delle Rosine 18, Torino

03 dicembre 2019, ore 19:00

LIFE CHARITY EXHIBITION

Sabrina Rocca

Aperitivo e musica. Durante la serata sarà possibile visitare la mostra di Man Ray.

Offerta di partecipazione euro 35, per gli studenti euro 20.

L’intero ricavato della serata sarà devoluto a favore del progetto di ricerca sui sarcomi dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.

Sabrina Rocca è una pittrice torinese. Il suo lavoro è incentrato sull’impegno sociale e sulla cultura pop. Il suo obiettivo e l’ispirazione è di sostenere i valori fondamentali nell’uguaglianza di genere e di razza, rappresentando i bambini nelle sue opere acriliche. E per trasmettere il messaggio Sabrina Rocca mutua spesso il linguaggio della pubblicità e dei fumetti e in questo modo aggira le barriere del destinatario e parla direttamente al suo inconscio. Se a questo aggiungiamo che i soggetti ritratti sono poi nella maggior parte bambini, che candidamente riportano degli slogan come Choose Happiness, We can do it, Strong Together, il pubblico non può non sentirsi coinvolto nell’opera che ha davanti. Il ruolo dell’artista da sempre è stato quello di smascherare, indicare e spingere alla riflessione la società e se l’arte contemporanea ha realmente la capacità di far guardare al mondo in modo diverso, allora Sabrina Rocca, con quella leggerezza e quell’ironia che la contraddistinguono, ha trovato il modo per emozionare e, al contempo, far riflettere. E l’ha trovato seguendo le indicazioni di un grande intellettuale italiano come Italo Calvino, impegnato politicamente e civilmente, ma che nel contempo professava la leggerezza: “Prendete la vita con leggerezza. Che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”. Ecco, senza macigni sul cuore ma con impegno e volontà, Sabrina Rocca ha allestito una mostra da ammirare e godere per poi lasciarla risuonare dentro di sé. Tra le sue personali, segnaliamo: 2017 Father and Daughter, MAC, Milano; 2015 Walking the streets, MlBhomegallery, Porto Cervo; 2012 American Metropolitan details, American Design and Art, Lugano; 2008 Dettagli metropolitani, Associazione Culturale Azimut, Torino; 2007 MLB, Porto Cervo; 2006 Riflessi Riflessioni, Palazzo Villa San Carlo, Torino. Tra le sue mostre collettive: 2019 Stand for Girls Fabbrica del Vapore, Milano; 2015 Imago Mundi, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo; Scope, curata da Maria Livia Brunelli, Miami, USA; 2010 Kinder cerca arte, Fondazione Ferrero, Alba, Cuneo; 2009 Mit 2, Palazzo Biraghi di Borgaro, Torino; Kinder cerca arte, Triennale di Milano; 2007 MLB, Homegallery, Ferrara; 2006 Sezione trasversale2, Gas Gallery,Torino; 2005 Fun City, Gas Gallery, Torino. Attualmente l’artista è rappresentata dalla Galleria Ferrero di Ivrea.

Per informazioni contattare: info@fondazionececiliaoria.org
Tel. 011/8128450 dal lunedi al venerdi 15:00/18:00

La Fondazione Cecilia Oria persegue finalità di solidarietà sociale ed opera senza fini di lucro supportando progetti gestiti da enti di ricerca, ospedali o università nel settore della ricerca scientifica. La Fondazione Cecilia Oria organizza iniziative speciali per stimolare una partecipazione sempre più ampia, volta al sostegno e alla solidarietà. I proventi ricavati da tutti gli eventi realizzati sono destinati ai progetti scientifici sostenuti dalla Fondazione o utilizzati per promuovere le attività artistiche in programmazione a favore dei bambini ospedalizzati.

www.ceciliaoria.org

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*