Ski Safari in Vallese – Svizzera – Da 599 euro sci e albergo per 5 giorni

Riederalp. Casa tipica.

Ski Safari, per vivere l’inverno alla grande…
con prezzi alla portata di tutti !

EVENTI INVERNO – FREERIDER  MONDIALI – CARNEVALE  – STREGHE – GASTRONOMIA …

Discese adrenaliniche, piste perfettamente battute, percorsi di freeride controllati e segnalati, comprensori blasonati, piccoli gioielli nascosti e poco noti al grande pubblico, stazioni ideali per le famiglie e ripidi muri di gobbe.
Gli oltre 2’000 chilometri di piste da sci del Vallese sono in grado di soddisfare le aspettative di tutti gli appassionati di sport invernali, qualunque sia il loro livello.
Grazie allo Ski Safari, valido in tutti i comprensori del Vallese, è possibile scoprire la varietà della proposta sciistica dormendo in posizione strategica nelle città a fondovalle – come ad esempio Briga, Visp, Sierre, Sion e Martigny -, per poi raggiungere velocemente le diverse destinazioni, perfettamente collegate con i mezzi pubblici.
Ogni giorno è quindi possibile scoprire una località diversa con le sue piste, per una vacanza all’insegna del divertimento e della varietà. L’offerta  
Ski Safari , valida dal  21 dicembre 2019  al  19 aprile 2020 , viene proposta a partire da  599 CHF (euro 545 ca.)   per  5 pernottamenti in camera doppia con prima colazione e 4 giorni di sci in tutti i comprensori del Vallese (una giornata per destinazione). 
A chi desideri aggiungere anche il noleggio dell’auto (4×4 con equipaggiamento invernale) e dell’attrezzatura da sci premium (sci, scarponi e bastoncini) si rivolge invece lo Ski Safari Plus , con un prezzo che parte da 1’129 CHF (euro 1’026 ca.).
  EVENTI INVERNO DAI FREERIDER AI MONDIALI A CARNEVALE  ALLE STREGHE …

Eventi in Vallese: sport, divertimento e antiche tradizioni

Coppa del Mondo di Sci Femminile, a Crans-Montana

Il 22 e 23 febbraio 2020 Crans-Montana ospiterà due tappe della Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile, in una location unica per vivere da vicino, e al meglio, la suspense e le emozioni del Circo Rosa. Le competizioni prenderanno il via sabato 22 con la Discesa libera mentre domenica 23 febbraio sarà la volta della Combinata. Si potrà godere dello spettacolo in maniera gratuita lungo tutta la pista, con l’eccezione delle tribune di arrivo – i biglietti costano 30 CHF sia per la discesa libera e la combinata -. Gli appassionati che desiderano essere in prima linea in entrambe le gare che si svolgeranno sulla celebre pista del Mont-Lachaux, tanto cara alle sciatrici italiane (basti pensare alle vittorie di Federica Brignone e Sofia Goggia nella scorsa stagione), potranno acquistare il pass valido per entrambe le giornate a 50 CHF.

Xtreme Verbier, per ammirare le evoluzioni dei migliori freerider del mondo

Dal 24 marzo al 5 aprile 2020 i riflettori saranno puntati su Verbier, che ospiterà l’ultima tappa del Freeride World Tour 2020.

L’appuntamento più atteso della stagione prenderà il via in cima al mitico Bec des Rosses, a quota a 3.223 metri, per concludersi a 2.700 metri dopo aver superato un dislivello complessivo di 500 metri con un’impressionante pendenza di oltre 60°. La tappa di Verbier richiama in Vallese i migliori freerider del mondo che si sfidano nella gara che decide chi sarà il nuovo Campione del Mondo di Freeride. Gli spettatori possono assistere alle evoluzioni dalle piste, a titolo completamente gratuito. Adrenalina garantita!

La leggendaria gara delle Streghe di Belalp

Un evento unico nel suo genere e in grado di appassionare sia i partecipanti che gli spettatori è la Discesa delle Streghe di Belalp, in programma dall’11 al 18 gennaio 2020.

Un’antica leggenda narra le gesta di una strega che viveva tra queste montagne e, in suo onore, ogni anno viene organizzata una insolita gara di sci, cui prendono parte sciatori vestiti da fattucchiere, che nell’agghindarsi danno libero sfogo alla loro creatività.

Partendo dallo Hohstock, a quota 3’100, percorrendo le piste Häx Oben e Häx Unten e sfrecciando oltre Kühmatte, gli sciatori-streghe si dirigono verso valle, oltrepassando Tschuggen, per tagliare il traguardo nel suggestivo villaggio di montagna di Blatten, caratterizzato da un nucleo di antichi edifici walser: 1’800 metri di dislivello e 12 chilometri di discesa all’insegna del divertimento sfrenato.

Nel corso della settimana che precede la discesa delle streghe, il fitto programma di eventi comprende, tra l’altro, la Notte delle Streghe, con concerti dal vivo e DJ set, oltre allo Hexen-Kinderfest, pensato per i bambini, con intrattenimento e happening a loro dedicati.

A tutto gusto, con il Rallye du Goût di Morgins

Il 25 gennaio 2020 i boschi di Morgins, nella regione dei Dents du Midi/Portes de Soleil, saranno testimoni privilegiati delle tradizioni gastronomiche del Vallese:

in occasione del Rallye du Goût i partecipanti percorreranno in notturna con le racchette da neve il Vallon de They, una vera e propria oasi di pace.

Adatto a tutti, questo itinerario prevede tre soste golose in cui assaporare i prodotti del territorio, dai salumi ai formaggi vallesani, dalla soupe de chalet agli ottimi vini della regione, dal succo di mela caldo Bio del Vallese alla birra artigianale di Morgins.

Il viaggio attraverso la cultura gastronomica del Vallese si conclude nella Sala Polivalente di Morgins con altre degustazioni (salsicce, raclette e l’immancabile dolce locale Salée, il tutto innaffiato dagli ottimi vini della regione). Il costo di partecipazione è di 40 CHF per gli adulti e 20 CHF per i bambini dai 6 ai 12 anni (gratuito sotto i 6 anni d’età).

Un carnevale colorato sulle piste di La Tzoumaz

Unico nel suo genere tra gli eventi che si tengono sulle piste da sci, lo Skicolor di La Tzoumaz ha tutto il sapore del divertimento sulla neve, unito alla “follia” tipica del carnevale e al tocco artistico dell’action painting.

Gli sciatori, indossate delle apposite tute bianche, si troveranno proiettati in un’esperienza magica, bersaglio di tutte le sfumature dell’arcobaleno, con i quali verranno cosparsi da testa a piedi lungo la pista Funslope de La Tzoumaz-Savoleyres, nel comprensorio sciistico de Les 4 Vallées – il più vasto situato interamente in territorio svizzero, con 412 km di piste -.

I colori utilizzati sono preparati con polveri completamente naturali e biodegradabili, assolutamente innocue per l’ambiente. L’appuntamento è per il 23 febbraio 2020 e non è necessario confermare la propria partecipazione in anticipo, visto che le iscrizioni aprono solo il giorno dell’evento alle ore 10. Il costo, comprensivo di tuta bianca e maschera da sci, è di 10 CHF: non poi molto per diventare un’opera d’arte vivente.

Il Carnevale “mostruoso” della Lötschental

Sono due le date da segnare in calendario per vivere in prima persona un appuntamento le cui origini si perdono nella notte dei tempi: il 20 e il 22 febbraio 2020.

Non si tratta di un Carnevale qualunque ma di un appuntamento che ha come protagonisti personaggi mostruosi e grotteschi, le Tschäggättä, che indossano maschere di legno di cirmolo intagliate, veri capolavori di artigianato, abiti ampi e pesanti creati con pelli di capra o pecora e, in vita, portano rumorosi campanacci.

Dal 3 febbraio le Tschäggättä si aggirano per le strade dei villaggi della selvaggia Lötschental, terrorizzando donne e bambini e strofinando la neve sulle loro facce. Si possono ammirare da vicino queste maschere in occasione delle sfilate ufficiali di carnevale che si terranno il 20 febbraio tra Blatten e Ferden e, il 22 febbraio, a Wiler.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

DOVE DORMIRE

Gli hotel del Vallese in cui “sconnettersi”
e riappropriarsi del proprio tempo

Non è solo “semplice riposo”, peraltro uno dei lussi più grandi visti i ritmi a cui costringe lo stile di vita contemporaneo, ma il lasciarsi coccolare a 360 gradi, fra cure del corpo, piaceri del palato, ambienti rilassanti e panorami incantevoli – “disconnettendosi” da fitti calendari di impegni e onnipresenza social – quello che offrono diversi alberghi del Vallese.

Strutture votate all’accoglienza più vera e genuina che, a prescindere dalla categoria e dalle stelle, sono accomunate dalla volontà di offrire un ambiente rilassante, in tipico stile montano, caratterizzato dall’utilizzo di materiali naturali e locali come legno e pietra, feltro e lana.

E in cui non può mancare un bel caminetto acceso, di fronte al quale sorseggiare un bicchiere di ottimo vino vallesano ascoltando il crepitìo del fuoco mentre la vista si spinge su vette e foreste innevate che conciliano il relax. Ecco una selezione di alcuni hotel del Vallese in cui la parola d’ordine è “relax allo stato puro”.

Hostellerie du Pas de l’Ours 5*, Crans-Montana

Questo Relais & Châteaux di Crans-Montana è una meraviglia che coinvolge tutti i sensi: 15 esclusive camere e suite, tranquille e accoglienti, legno antico lavorato con maestria, pelli pregiate e il camino scoppiettante regalano un’atmosfera rilassante e calda. Grazie alla sua Spa gli ospiti potranno godere di momenti di assoluto distacco dalla routine e dalla frenesia, con massaggi e trattamenti studiati su misura. Infine, per viziare il palato niente di meglio del ristorante L’Ours, dove lo chef Franck Reynaud (18 punti GaultMillau e 1 stella Michelin) propone piatti creativi ispirati alle specialità locali e alla cucina francese, rivisitati in chiave contemporanea.

Unique Hotel Post 4*, Zermatt

Nel cuore di Zermatt, lungo la via principale, l’Unique Hotel Post è noto per la sua ampia offerta di ristorazione, con 3 diversi ristoranti, e divertimento, con ben cinque bar e club. La struttura, vivace negli spazi comuni, cela una seconda anima, più posata e detox, che si scopre nelle camere e nelle suite.

Arredate in tipico stile alpino e molto accoglienti, utilizzano esclusivamente materiali di provenienza regionale come il legno sabbiato mentre i muri sono ancora quelli originali, centenari, a secco. Il risultato è che nelle stanze e nella Spa si gode un’atmosfera particolare e rilassante, quasi fuori dal tempo.

Art-Boutique Hôtel Beau-Séjour 3*, Champéry

Nel famoso comprensorio sciistico franco-svizzero di Les Portes du Soleil, a Champéry, questo hotel di charme racconta una storia di autenticità, fedeltà alle tradizioni e maestrìa artigiana. Solo 19 camere diverse l’una dall’altra, arredate con una semplicità elegante, in cui riscoprire i ritmi lenti e rilassanti della montagna. Nel ristorante della struttura lo chef prepara piatti della tradizione, in un ambiente caldo e familiare. Ma la vera chicca è la boutique dell’hotel dove acquistare complementi d’arredo, accessori, oggetti decorativi, mobili usati, ristrutturati e riportati all’antico splendore, e molto altro ancora, tutto rigorosamente fatto a mano.

Waldhaus Bettmeralp 3*, Bettmeralp

Una delle poche strutture in cui si respira veramente la forza della natura, forse per la sua posizione – Bettmeralp, nell’Aletsch Arena, è chiusa al traffico e accessibile solo tramite funivia -, o per la vicinanza al Ghiacciaio dell’Aletsch (23 chilometri di lunghezza), cuore del primo Patrimonio dell’Umanità Unesco delle Alpi e luogo energetico.

Le stanze sono arredate con legno proveniente dalla regione – in alcuni casi si tratta addirittura di “legno lunare” di pino cembro, cui il taglio durante la fase di luna calante regala caratteristiche uniche – e dotate di balcone panoramico con vista sulle montagne o sulle foreste imbiancate. Negli spazi comuni protagonisti sono il grande camino della sala relax, la vasca riscaldata all’aperto sulla terrazza, la sauna e il programma benessere ricco di trattamenti e massaggi.

Chandolin Boutique Hôtel 4*, Chandolin, Val d’Anniviers

Classificato tra i 10 migliori Hotel di Montagna del 2019 secondo la rivista “Geo Saison”, lo Chandolin Boutique Hôtel possiede uno charme unico, che abbina tradizione a innovazione, storia a spunti moderni. Incastonato tra le vette, a 2’000 metri di altezza, offre una vista spettacolare sulla Val d’Anniviers e sui 4’000 della Corona Imperiale. Pietra e legno conferiscono agli ambienti un’allure chic ed elegante, la Spa è un’oasi di pace e relax e lo chef Stéphane Coco (15 punti GaultMillau) coccola gli ospiti con deliziosi piatti di ispirazione regionale.

Romantik Hotel Julen 4*S, Zermatt

Antico hotel di Zermatt, il Romantik Julen è una struttura in tipico stile chalet di montagna dall’atmosfera calda e accogliente. Le 31 camere rinnovate nel 2018 sono dotate di letti, materassi e cuscini realizzati con lana svizzera, per la maggior parte proveniente dalle pecore naso nero del Vallese, di proprietà della famiglia di albergatori, che posseggono il più grande allevamento al mondo di questi splendidi ovini, autoctoni della regione. Anche la produzione agricola riveste un ruolo fondamentale per la struttura alberghiera, che utilizza quasi esclusivamente prodotti provenienti dal proprio orto e dai terreni di proprietà e carni degli allevamenti di famiglia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*