Perù belle foto anche solo per sognare il viaggio e un itinerario inedito – per veri viaggiatori

crediti foto © Earth Viaggi –  www.earthviaggi.it

Lontano dalle rotte più battute

Itinerario unico – intenso – nuovo – un Perù tutto da scoprire

Le civiltà più antiche ed i misteri del curanderismo – la medicina indigena tradizionale …

Perù del Nord – ancora autentico – aspro –  incredibilmente ricco di bellezze naturalistiche

Un itinerario verso un Perù meno turistico

In concomitanza con l’uscita della nuova edizione della guida Perù firmata Lonely Planet 

Perù inedito: rotta verso Nord

Suggerito da un T.O. che conosce bene il paese

Intenso, nuovo, assolutamente unico e da oggi accessibile: è l’itinerario “on the road” che l’operatore di Lecco, che da 30 anni vive, esplora, viaggia in tutti gli angoli di questo magnifico Paese, ha di recente testato e lanciato sul mercato italiano, andando a rivelare un angolo di Perù davvero lontano dalle rotte più battute.

 – Grazie al successo internazionale della sua offerta storico-culturale e anche gastronomica, negli ultimi anni il Perù ha attirato su di sé uno straordinario interesse da parte della comunità dei viaggiatori internazionali e tra i primi, di quelli italiani.

Se il Sud del Paese, famoso per essere culla della civiltà Inca, che seppe dominarne un territorio selvaggio e variegato, è così frequentato da soffrire purtroppo dell’ormai dilagante fenomeno dell’over-tourism, il Nord, ancora autentico, aspro, incredibilmente ricco di bellezze naturalistiche, è invece ancora poco conosciuto, pur ospitando gran parte del patrimonio storico, artistico e naturalistico, appunto, nazionale.

Grazie ad una profonda conoscenza del magico ma difficile territorio, supportato da guide, autisti e referenti locali esperti, l’operatore lecchese -in concomitanza con l’uscita della nuova edizione della guida Perù firmata Lonely Planet – ha definito, infatti, un itinerario inedito nel Nord del Perù:

  •  per vivere un’esperienza entusiasmante.

Un viaggio che va a rivelare le civiltà più antiche ed i misteri del curanderismo, la medicina indigena tradizionale, immergendosi in un mondo fatto di tradizioni millenarie, di un folclore vivo e sentito, di una filosofia di vita che scorre in armonia con una natura maestosa e prepotente, per questo rispettata e temuta.

Un viaggio “on the road” nel Nord del Perù per conoscere questo superlativo territorio dove la sua natura selvaggia e le recenti scoperte archeologiche, ancora ignorate dal turismo di massa, sapranno stupire e meravigliare il viaggiatore.

Si parte da Lima per visitare Caral, la città più antica delle Americhe ed una tra le più antiche del mondo, patrimonio Unesco dal 2009; si prosegue lungo la Ruta Moche con il centro coloniale di Trujillo e Chiclayo, famosa per il Mercato Modelo, dove trovare la medicina tradionale e indigena dei maestri curanderos di molte regioni andine e amazzoniche.

Ci si addentra nel selvaggio dipartimento di Amazonas con il sito archeologico di Kuelap, si raggiunge Leymebamba per visitare il Museo Mallqui, edificato nel 2001 per custodire le oltre 200 mummie “chachapoyas” scoperte nel 1995 sulle rive della Laguna de los Condores; infine l’altura di Revash di cultura Chachapoyas sino ad a Cocachimba, nota per l’incredibile Cascata Gocta (771 mt di altezza).

LA RISERVA DI CHAPARRI

Su richiesta, per chi vuole vivere un’esperienza assolutamente unica:

La prima area di Conservazione privata realizzata dauna comunità Muchik e promossa dal fotografo e conservazionista Heinz Plenge. Questo esempio di sviluppo sostenibile, riconosciuto dall’UNESCO, ha ricostruito in 34 mila ettari l’habitat del “bosco secco” assieme a un ecosistema ancestrale, fino a recuperare la memoria culturale del paesaggio sacro Moche.

La biosfera di Chaparri si è rigenerata e costituisce oggi un’oasi per centinaia di specie di uccelli e di per gli amanti del birdwatching; un vasto numero di rettili, insetti, volpi, camelidi dal manto variopinto abita questo bosco, insieme all’ Orso Andino.

La riapparizione nel bosco delle piante medicinali ha riportato sui questi sentieri maestri curanderos e pellegrini in cerca di un’oasi di pace per riconnettersi alla natura, per meditare e riconoscere l’energia dell’Apu Chaparrí, riattivando l’azione millenaria dei paesaggi di guarigione.

LA PROPOSTA

Partenze di gruppo

– Partenza esclusiva Earth Cultura e Natura – da minimo 3 e massimo 8 partecipanti

– Tutti i trasferimenti sono privati con auto o van (secondo il numero dei partecipanti)

– È previsto l’autista accompagnatore locale parlante italiano per tutto il circuito

– Tutti i servizi sono privati

– Guide locali specializzate parlante italiano

– I pernottamenti sono previsti in Hotel selezionati di categoria 3 stelle superiore (a Chachapoyas e Leymebamba graziosi Hotel Boutique a Cocachimba un accogliente e confortevole EcoLodge)

– Considerato la varietà e la qualità della cucina tipica peruviana, il programma prevede il trattamento di sola prima colazione per consentire maggiore libertà nella scelta dei pasti in hotel in ristoranti consigliati.

– È garantita l’assistenza durante il viaggio H24 dai nostri uffici in loco e ai numeri di emergenza di Earth

Date di partenze previste per il 2020

25 Aprile – 11 Maggio – 8 Giugno – 20 Luglio – 14 Settembre – 12 Ottobre

Quote individuali di partecipazione in camera doppia in gruppo da minimo 3 a massimo 8 partecipanti, a date fisse: € 2.090,00

La quota di partecipazione include

– Pernottamenti in camera doppia negli hotel 3/4 stelle con prima colazione

– Tour con auto o pulmino privati e autista/tour leader parlante italiano da Lima a Jaen

– Visite ed escursioni con ingressi ai musei e alle zone archeologiche

– Guide locali parlanti italiano in ogni località

– Polizza “Viaggi Rischio Zero”, UnipolSai Assicurazioni

– Guida del Perù

– Zaino Eastpak

La quota di partecipazione non include

– Tutti i voli e le relative tasse aeroportuali

– Assicurazioni (bagaglio/sanitaria/annullamento)

– Escursioni e visite facoltative, non previste in programma

– Pasti non previsti, menù à la carte, bevande, mance, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*