Libro – Dalla Russia con amore per l’Italia

Da Puskin a Mandel’stam a Brodskij, la letteratura russa ha continuato a sognare, evocare, scoprire l’Italia

Tutti i russi sono, da sempre,  innamorati del nostro bel paese:

  • Aleksandr Sergeevič Puškin ne parlò come di; terra beata, con cieli di un indicibile azzurro, parlò del Brenta dell’Adriatico, ma non c’era mai stato ne aveva solo sentito dire  da chi vi aveva viaggiato e ne era rimasto affascinato
  • Nikolaj Vasil’evič Gogol in Italia vi scrisse Anime morte e dice che l’Italia  è la patria della sua anima
  • Vladimir Šinkarëv, pittore e scrittore contemporaneo, dice che in Italia tutto è talmente bello che lui non riesce a lavorare, ma solo a “pavoneggiarsi”

Uno dei libri, di autore russo,che sono i responsabili dell’idealizzazione dell’Italia nella mente dei russi è

Immagini dell’Italia

scritto da  Pavel Muratov

Muratov, fu apprezzato anche  da Savinio e De Chirico, De Pisis e Longhi non solo per la sua cultura immensa, ma per il procedere per folgorazioni lungo un pellegrinaggio che è una rivelazione.

Un libro scritto nel 1911 più di un secolo fa, ma nella lettura non si sente, e solo ora tradotto in italiano

Nessuno meglio di Pavel Muratov – che vi giunge nel 1907, subito avvertendo un «turbamento dello spirito, dolce fino al malessere», e fra il 1911 e il 1912 pubblica, con enorme successo, «Immagini del­l’Italia» – può svelarci le ragioni di questa «italomania».

A Venezia, spiega, «noi beviamo il vino dell’oblio … Tutto quanto è rimasto alle nostre spalle, tutta la nostra vita precedente diviene un fardello leggero». E gli artefici del Rinascimento gli appaiono «semidei», «eroi del mito», un antidoto all’«accidia della vita russa», a Dostoevskij e Tolstoj.

Non a caso nel 1923, invitato a Roma per una serie di conferenze, lascerà per sempre la Russia.

«Apparteneva a quella schiera di scrittori come Ruskin e Walter Pater,» ricorda l’amico Sciltian «e aveva più sensibilità e talento di Berenson».

Ma non è la sconfinata cultura che apprezzavano Savinio e De Chirico, De Pisis e Longhi a rendere, ancor oggi, la lettura di Muratov una rivelazione. Né l’influsso di Pater, Stendhal e Gogol’. Semmai, il suo procedere per folgorazioni lungo un pellegrinaggio che diventa «ricerca delle proprie radici spirituali» (Petrowskaja); la sua capacità di trasmetterci «la vita» delle opere d’arte, l’incanto di una lingua in virtù della quale una guida si trasforma in un «libro poema»; l’inclinazione a restituire atmosfere ed epoche attraverso la letteratura: da Casanova alla «Divina Commedia», da Gozzi a Webster, miracolosamente prossimo alla «saggezza algida e scettica» del Cinquecento.

Immagini dell’Italia,  Pavel Muratov, Adelphi, 15,99 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*