Libro – Nuova visione sul filo della storia – Democrazia e uguaglianza

Eguaglianza

Una nuova visione sul filo della storia

di Aldo Schiavone

E come Eguaglianza.

Un’idea al cuore dell’identità dell’Occidente, raccontata attraverso un entusiasmante percorso storico per arrivare a offrirne una nuova, forse decisiva, interpretazione.

La storia è, in questo libro, la chiave per proporre una nuova, inaspettata, idea d’eguaglianza, capace di dare un senso al nostro tempo.

Un viaggio attraverso i secoli – dalla Grecia classica a Roma, alla prima modernità dell’Occidente, alla grande stagione del capitale e del lavoro, sino ai problemi del presente – alla ricerca di una strada alternativa, abbozzata, dimenticata e mai davvero percorsa, per pensare l’eguaglianza.

La fine della grande industria e del lavoro operaio nella parte economicamente piú avanzata del mondo hanno distrutto le basi culturali, sociali ed economiche dei paradigmi moderni dell’eguaglianza, e hanno lasciato un grande vuoto che ci disorienta e mette a rischio.

Come venirne fuori?

Serve un cambiamento radicale nel modo di concepire noi stessi e il nostro posto nel mondo, lontano dai miti del «sociale» e del «collettivo», ma capace di interpretare la rivoluzione che stiamo vivendo.

Eguaglianza. Una nuova visione sul filo della storia, di Aldo Schiavone, Einaudi , euro 20.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*