Libro – Perché l’Italia è a questo punto ? Ignorantocrazia

Secondo Canova l’Italia del XXI secolo è diventata culturalmente anoressica …

Coltivare il proprio orticello …

Perché l’Italia è arrivata a questo punto ?

Un crudo e vero ritratto del perché l’Italia, dopo il boom economico del dopo guerra, è arrivata alla stagnazione, alla decrescita ecc…

La cultura del più furbo, tanto ben presentata da molti nostri osannati registi e da attori come Alberto Sordi, ha portato il comune cittadino ad infischiarsene totalmente del bene comune per coltivare uno sterile, personale orticello.

È possibile rianimare o costruire una nuova democrazia culturale per l’Italia ?

Una società che dileggia la competenza, che sostiene che chiunque può fare qualsiasi cosa, che sostiene l’equivalenza di tutti a prescindere dalle conoscenze, dallo studio, dalla performatività, finanche dal talento, è una società statica, abulica, bloccata su se stessa, incapace di trasformarsi.

Gianni Canova tocca uno dei nervi scoperti del dibattito culturale in Italia, un paese che sembra condannato a diventare nazione di analfabeti e populisti.

Secondo Canova l’Italia del XXI secolo è diventata culturalmente anoressica: dopo il neorealismo dell’immediato dopoguerra sono mancati riferimenti riconosciuti a livello internazionale e un consumo di prodotti culturali degno di un paese sviluppato. Mentre l’intellettuale progressista o elitista si crogiola tra i propri idoli, l’unica vera rivoluzione culturale pare essere rimasta quella del cinema.

È possibile rianimare o costruire una nuova democrazia culturale per il Belpaese?

Ignorantocrazia. Perché in Italia non esiste la democrazia culturale, Gianno Canova, Bompiani, 14 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*