Open Mindi Afric Explorer

SOGNANDO TANZANIA Pronti a partire – almeno con l’immaginazione ?

African Explorer vi porta in Tanzania, terra generosa, che regala emozioni intense ed indimenticabili.

Una sola cosa allora volevo: tornare in Africa.

Non l’avevo ancora lasciata, ma ogni volta che mi svegliavo, di notte,

tendevo l’orecchio, pervaso di nostalgia.

(Ernest Hemingway)

La nostalgia è uno dei sentimenti che ci pervadono in questi giorni di attesa e incertezza. Nostalgia per le nostre abitudini, per le persone che non riusciamo a vedere.

Per i luoghi che non possiamo raggiungere. Siamo tutti in attesa di poter tornare alla nostra vita, a quella normalità troppo spesso data per scontata e che oggi tanto ci manca, come il viaggiare…

Ma su quale destinazione cadrebbe la nostra scelta se potessimo partire domani?

Ecco il suggerimento di Alessandro Simonetti, General Manager World Explorer.

“Credo che se dovessi spiegare come mi immagino il giardino dell’Eden lo descriverei come il Ngorongoro. Ecco dove vorrei tornare appena possibile, in un cratere di vulcano collassato della Tanzania. Sul fondo e sulle pendici di questo cratere di 16 km di diametro vivono centinaia di animali. Scendendo attraverso la foresta si possono facilmente vedere i bufali che si spostano singolarmente o in gruppo e, con un po’ di fortuna, si può scorgere il leopardo, silenzioso e lento, in cerca di prede per la cena.Una volta giunti in profondità non è difficile trovare famiglie di leoni che si spostano camminando pigramente o che dormono spaparanzate al sole.Mandrie di elefanti vagano lentamente alla ricerca di acqua nella stagione secca e di qualche albero da sradicare per mangiarne le radici. Non è così raro vedere il rinoceronte che bruca tranquillo senza timore che bracconieri lo uccidano per il suo prezioso corno. Qualcuno forse si chiederà: perché proprio nel cratere di Ngorongoro? Perché la pace che quel posto infonde a tutti i suoi abitanti viene trasmessa anche ai visitatori che, una volta vissuta, non potranno mai dimenticarla… il mio augurio è che si possa trovare nella vita che ci aspetta la pace e la tranquillità di Ngorongoro”.

Il pacchetto

L’itinerario di 9 giorni e 6 notti prevede la visita nei parchi più noti del nord della Tanzania: Tarangire, Serengeti e Ngorongoro. I

l viaggio, accompagnato da una guida-autista locale multilingue (inglese-italiano), si svolge a bordo di veicoli fuoristrada con tettuccio apribile e con pernottamenti in lodge collaudati che garantiscono il successo del safari.

Questo tour prevede due pernottamenti in lodge sul bordo del cratere con una giornata di safari nella caldera, un’esperienza davvero indimenticabile!

Tasse d’ingresso ai parchi incluse nella quota di partecipazione. La quota include l’assicurazione medico, bagaglio, annullamento. Nessuna quota di iscrizione.

L’itinerario

L’itinerario ha inizio dal Tarangire National Park dove sarete catturati da un gran numero di baobab “spennellati”, come in un quadro impressionista, lungo tutto il morbido paesaggio collinare. Durante tutto l’anno il Tarangire ospita numerose famiglie di elefanti e durante la stagione secca, da luglio a dicembre, anche migliaia di altre specie di animali che si spostano lungo le rive dell’omonimo fiume.

Passate quindi un’intera giornata nell’immenso Parco Serengeti, il miglior safari d’Africa. L’ecosistema del Serengeti copre circa 30.000 kmq e include, oltre alla Ngorongoro Conservation Area, la Riserva del Masai Mara in Kenya, il parco nazionale del Serengeti e le aree a tutela speciale come Loliondo e Grumeti. Le sconfinate savane erbose del Serengeti sono l’habitat ideale per un’incredibile quantità di erbivori e predatori. È questo il luogo, inoltre, dove mossero i primi passi antichissimi ominidi, come testimoniato dai ritrovamenti nella Gola di Olduvai.

È arrivata l’ora di realizzare il sogno. Di buon mattino, una strada sterrata e polverosa vi porterà nella caldera del cratere vulcanico del Ngorongoro, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, per una giornata di fotosafari in un ecosistema unico al mondo. Il cratere vulcanico di Ngorongoro si trova a 2.200 metri e, con i suoi 16 chilometri di diametro e un’area di circa 265 chilometri quadrati, rappresenta la più grande caldera intatta del mondo. Il cratere appartiene alla Ngorongoro Conservation Area che, oltre al cratere omonimo, include due altri crateri di dimensioni minori, Olmoti ed Empakaai, nonché l’importantissimo sito archeologico delle Gole dell’Olduvai, conosciute come “culla dell’umanità”, dove vennero rinvenuti resti di uomini primitivi risalenti a circa 1.75 milioni di anni fa e svariati fossili di animali risalenti all’età della pietra.

CHECK-IN: Invito alla Tanzania

Durata: 9 giorni – 7 notti

Gruppo: Minimo 2 – Massimo 7 partecipanti

Voli: Di linea in classe economica Ethiopian Airlines, Qatar Airways o Emirates-Fly Dubai da Milano e Roma.

Quota: a partire da 3.850 Euro a persona tutto incluso

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*