Cultura a Torino e Novara – Riapre Fondazione Circolo dei lettori

Lunedì 15 giugno la Fondazione Circolo dei lettori riapre le sedi di Torino e Novara.

Dopo quasi tre mesi di chiusura dettata dal lockdown, lettrici e lettori potranno tornare a vivere gli spazi che hanno ospitato, negli anni, migliaia di incontri a tema letterario, scrittrici e scrittori, persone di tutte le età.

Riprendiamo il filo!
Una bella notizia: lunedì 15 giugno riaprono le sedi di Torino 
e Novara della Fondazione Circolo dei lettori.

La Fondazione Circolo dei lettori riapre le sedi di Torino e Novara, la data è lunedì 15 giugno. Dopo quasi tre mesi di chiusura dettata dal lockdown, lettrici e lettori potranno tornare a vivere gli spazi che hanno ospitato, negli anni, migliaia di incontri a tema letterario, scrittrici e scrittori, persone di tutte le età. Siamo stati lontani per un po’, ma in realtà non ci siamo mai lasciati: grazie alla programmazione digitale la Fondazione Circolo dei lettori è arrivata un po’ dappertutto in questi mesi, favorendo l’incontro intorno ai libri e diffondendo cultura sotto forma di grandi lezioni, presentazioni online, approfondimenti. Il filo che unisce gli appassionati di libri non si è mai spezzato, ma ora è da riprendere. È il filo di un discorso intorno a una comune passione e missione, la produzione e diffusione della cultura.

Il Circolo dei lettori di Torino
Stesso Circolo, nuove regole 

La sede storica della Fondazione Circolo dei lettori, in via Bogino 9, Torino, riapre lunedì 15 giugno con questi orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 18, il giovedì dalle 9.30 alle 21.30. Per garantire la sicurezza del pubblico e del personale, pulizia e sanificazione sono state messe al primo posto. Entrando al primo piano di Palazzo Graneri della Roccia è stata predisposta la segnaletica per evidenziare le norme di comportamento da seguire nella struttura, un misuratore per la temperatura e il gel sanificante, a disposizione nei corridoi e nelle sale. Il pubblico, come il personale, dovrà indossare la mascherina, misurare la temperatura e mantenere la distanza di sicurezza. In questo contesto, il Circolo dei lettori si trasforma, diventando uno spazio da vivere per ritrovarsi, in piccoli gruppi, a orari diversi dal consueto. Un Circolo a misura delle persone per favorire incontri e amicizie, colmare solitudini e allenarsi a un nuovo modo di vivere gli eventi culturali.

Si tornerà a leggere insieme: le notizie del giorno, con la rassegna stampa mattutina guidata da Petunia Ollister; in inglese, con Rosemary Perry Wine e il suo Book Club; l’attualità con Marta Ciccolari Micaldi (La McMusa) e ospiti in collegamento, in un focus dedicato all’America oggi, No Justice No Peace. I bambini si divertiranno con le favole di Gianni Rodari lette da Dario Benedetto, gli adulti invece godranno dei versi poetici dell’associazione culturale Il menu della poesia. Non mancheranno le presentazioni delle ultime novità editoriali, sia in presenza per piccoli gruppi, che online, che al telefono con un nuovo format che permetterà al pubblico, in numero ridotto, di dare del tu al proprio scrittore preferito, collegato in sala via Skype. Il primo sarà Andrea Bajani, il secondo Marco Malvaldi (leggi di più nella scheda di approfondimento).

Uno spazio da vivere in sicurezza e piacere grazie anche a Barney’s, il bar del Circolo dei lettori che torna per colazione, pranzo e merenda, dal lunedì al venerdì, nelle sale seicentesche, ampie ed eleganti, di Palazzo Graneri della Roccia (prenotazioni al numero 0118904417, info@circololettori, thefork.it). Riapre anche il Ristorante del Circolo dei lettori, situato nella storica Tampa, con il menù firmato dallo chef Stefano Fanti. È gradita la prenotazione (375 5211445, 348 2416367, ristorante@circololettori.it).

E anche nelle sale, una narrazione, quella per immagini della mostra Se siamo insieme va tutto bene di Emanuela Colombo e Mario Forcherio di Dogs and Us Photography, che raccontano quanto la vicinanza con un animale domestico renda più lieve una situazione difficile come quella del Covid.

Il Circolo dei lettori di Novara
Tanti eventi in città 

Il Circolo dei lettori di Novara riprende la programmazione con l’Estate novarese, un calendario di oltre 60 spettacoli tra teatro, musica, opera e jazz, nello spazio all’aperto del Castello Sforzesco di Novara. Il progetto è ideato e organizzato dal Comune di Novara e vede la partecipazione di altre realtà culturali cittadine, come la Fondazione Teatro Faraggiana, la Fondazione Teatro Coccia, la Fondazione del Castello, Cabiria Teatro, il festival Novara Jazz, l’associazione La Ribalta e l’Atl di Novara. L’obiettivo è offrire un calendario ricco e variegato per le serate estive nel rispetto di tutte le norme di prevenzione e sicurezza previste dai nuovi protocolli anti-Covid: prime fra tutte il mantenimento delle distanze e la prenotazione dei posti tramite una apposita App. Da luglio ai primi di settembre saranno ospiti del Circolo scrittori e artisti come Cristiano Godano, cantante e anima dei Marlene Kuntz, protagonista di un reading musicale a partire dal libro Nuotando nell’aria (La nave di Teseo), Alessandro Barbaglia con una lettura musicale di Nella balena, uscito di recente per Mondadori, Ilaria Rossetti, autrice di Le cose da salvare (Neri Pozza), il musicista Simone Savogin con lo spettacolo Vai, intreccio di musica e poesia, e Federica De Paolis, vincitrice della seconda edizione del Premio DeaPlaneta con il romanzo Le imperfette e altri autori in via di definizione. Inoltre, sempre a Novara, dal 22 giugno a fine luglio, la Fondazione Circolo dei lettori curerà anche 6 laboratori per il centro estivo organizzato dal Comune e rivolto ai bambini della scuola primaria, condotti dalla Libreria Cappuccetto Giallo e dall’associazione CreAttivi.

Il Circolo della musica
In attesa di un autunno di concerti 

Durante i mesi di lockdown il Circolo della musica ha continuato a suonare con performance in streaming e a diffondere cultura musicale tramite consigli di ascolto. In attesa degli sviluppi della situazione nazionale e nel rispetto delle normative, si sta continuando a lavorare per rimodulare la stagione autunnale con un cartellone di concerti con artisti italiani e internazionali, il più possibile trasversali e accessibili al pubblico, ad un costo di biglietto medio di € 10/15, con disponibilità di posti a sedere. In ottobre, al momento, sono attesi: PotteryTeho TeardoDamo Suzuki’s Network con Xavier IriondoCorrado NucciniEnrico MolteniKarim Qqru. In dicembre: Colombre.

Continuano gli incontri online sui social e su circololettori.it 
Tanti libri, l’evento finale di “Esercizi di maturità”, la prima puntata di “Potere e pandemia” e la speciale Bao Night

Giancarlo De Cataldo con Io sono il castigo (Einaudi) lunedì 15 giugno, ore 18.30, Telmo Pievani con DNA (Mondadori) martedì 16 giugno, ore 18.30, Cristina Cassar Scalia con La salita dei saponari (Einaudi) martedì 16 giugno, ore 19, Franco Berrino e Marco Montagnani con Il cibo della saggezza (Mondadori): questi gli autori che racconteranno online – sulla pagina Facebook o Instagram della Fondazione Circolo dei lettori – i propri libri in uscita. Ma il palinsesto online si arricchisce con tre eventi in particolare: la prima puntata di Potere e pandemia, ciclo a cura di YouTrend dedicato ai leader del mondo alla prova del Covid-19. Lunedì 15 giugno, ore 21 con Alessandra Sardoni, Sofia Ventura e Lorenzo Pregliasco si parlerà di Conte e Macron. La sera prima degli esami, martedì 16 giugno, ore 21, evento in cui Cristiano Godano, musicista e scrittore leader dei Marlene Kuntz, compone una playlist ideale capace di raccontare i passaggi della vita, le svolte e i cambiamenti che ci segnano, formano e fanno crescere; la  BAO – One night Only, maratona con i più celebri fumettisti di Bao Publishing, mercoledì 17 giugno, ore 21, Alessandro BaroncianiAlice BertiFlavia BiondiCapitan ArtiglioDaniel CuelloLRNZMaicol&MircoTeresa Radice e Stefano TurconiZerocalcare.

FACEBOOK: facebook.com/ilcircolodeilettori/
INSTAGRAM: instagram.com/circololettori
TWITTER: twitter.com/CircoloLettori
SOUNDCLOUD: soundcloud.com/circololettori
Tutti i contenuti sono disponibili sul sito circololettori.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*