AFRICA; COSE CHE NON VORREMMO LEGGERE.

Dal sito della BBC apprendiamo una terrificante notizia che non appare sui nostri telegiornali:

La violenza religiosa nella Repubblica Centrafricana ha raggiunto un nuovo estremo con un atto di cannibalismo nella capitale , Bangui . Il giornalista BBC Paul Wood ha sentito un racconto in prima persona, che alcuni potrebbero trovare sconvolgente.

PUBBLICHIAMO LA NOTIZIA SPERANDO CHE I NOSTRI LETTORI SIANO SUFFICIENTEMENTE CIVILI E MORALMENTE ONESTI DA NON TRARNE ALCUNA INSTIGAZIONE ALLA VIOLENZA.

Dimostrazione pubblica di cannibalismo.

I bus gettando nuvole di polvere rossa argilla dovevano ancora cancellare la brutta macchia di sangue nella sporcizia.

-Un uomo musulmano era stato ucciso qui un paio di giorni fa, dai cristiani . I suoi arti sono stati staccati .

-Poi un uomo della folla ha mangiato la carne in una dimostrazione pubblica di cannibalismo .

Stavamo girando nelle vicinanze quando un giovane uomo con una maglietta gialla è venuto a parlare con me .

“Io sono quello cattivo “, ha detto in rotto francese . Perplesso, ho stretto la mano e ho notato il machete infilata nei jeans skinny . “Io sono quello cattivo “, ha ripetuto.

Inizia Citazione:

Ho mangiato la sua gamba , il tutto fino all’osso – con il pane. Ecco perché la gente mi chiamano Mad Dog “.

Con una sensazione nauseante , mi resi conto che stavo parlando con il cannibale .

I cellulari con fotocamera hanno catturato il crimine.

-Le immagini mostrano un corpo carbonizzato e smembrato trascinato attraverso la strada da una folla urlante . Un uomo teneva una gamba mozzata e la mordeva .

La stessa figura esile era in piedi di fronte a me. E’ stato da me riconosciuto anche perché indossava la stessa maglietta gialla come nel video .

Pochi minuti prima, avevo parlato un testimone inorridito, Ghislein Nzoto . Ha detto che tutto ha avuto inizio quando l’ uomo musulmano è stato trascinato da un autobus.

” La gente ha iniziato ad attaccarlo a calci . Hanno fracassato un sasso contro la sua testa . Hanno continuato  anche dopo che era morto . ”

” Hanno bruciato il suo corpo. C’erano circa 20 ragazzi, hanno tagliato un ‘intera gamba.

-Poi uno di loro ha iniziato a mangiare. Morse quattro volte la gamba e  la inghiottì a crudo  . . . . . .

“Questo era proprio di fronte alle forze di pace del Burundi. Uno dei soldati ha vomitato . Poi ha cacciato via la gente con la sua pistola . ”

‘ Ho giurato vendetta ‘
Il nome del cannibale è Ouandja Magloire – ma lui mi ha detto che era ormai conosciuto come ” Mad Dog ” .

C’era un mercato affollato su entrambi i lati della strada, la gente Hawking vende stoffe colorate, creme per schiarire la pelle  e mucchi di pane fresco . Siamo andati in un posto un po ‘più tranquillo per chiedere perché avesse fatto questa cosa terribile.

Mi ha detto che i musulmani avevano ucciso sua moglie incinta, la sorella – in-law , e il suo piccolo bambino .

[il racconto] Vide un uomo seduto sul minibus – gli era parso musulmano, così ha deciso di seguire l’autobus. Sempre più persone si sono unite a lui finché egli non fu a capo di una folla .

” Lo abbiamo seguito [il mussulmano] “, ha detto [il ragazzo cannibale ]. “Quindi abbiamo detto all’autista di minibus di fermarsi L’autista ha detto : . ‘. . . Hai ragione Lui è un musulmano ‘ ”

Ha descritto ciò che è accaduto dopo che l’uomo è stato trascinato fuori dal bus : ” ho preso a calci le gambe da sotto di lui. E’ caduto ho accoltellato i suoi occhi . . .

“Musulmano ! Musulmano! Musulmano! Ho pugnalato alla testa . Ho versato benzina su di lui . Ho bruciato . Poi ho mangiato la sua gamba , il tutto fino all’osso bianco . Ecco perché mi chiamano Mad Dog “.

Sul video , ” Mad Dog ”  Agita la gamba  tra un boccone e l’altro. Sono tornato alla domanda del perché l’avesse fatto .

” Perché io sono arrabbiato  ” ha detto. Non aveva altra spiegazione .

Durante la nostra intervista, non  ha tradito alcun segno di quella rabbia, o di orgoglio, o di rimpianto, o di qualsiasi emozione a tutti noi. Il suo tono era neutro, gli occhi e il viso.

Inizia Citazione:

Ognuno è così arrabbiato con i musulmani.

Ghislein Nzoto
testimone
Il testimone avevo parlato , Ghislein Nzoto , ha detto che nessuno nella strada trafficata aveva cercato di aiutare la vittima .

“Nessuno”, ha detto, scuotendo la testa . “Ognuno è così arrabbiato con i musulmani. ”

Ma la cosa più inquietante è successo il giorno dopo, ha detto. ” Mad Dog ” è tornato , aver salvato alcuni carne del morto . Lo ha messo tra due metà di una baguette e lo mangiò .

Ghislein non era d’accordo con i musulmani uccisi,. Come la maggior parte degli altri cristiani con cui ho parlato , lui era tanto sgomento e sconcertato per l’atto di cannibalismo .

Forse , era d’accordo con me , questa atrocità è semplicemente l’atto di un individuo squilibrato . Oppure potrebbe essere il risultato di odi religiosi .

O – la sua spiegazione finale – questo aveva qualcosa a che fare con la stregoneria .

Molti dei combattenti cristiani che abbiamo incontrato – a Balaka – credono nella magia. Vanno in battaglia indossando una varietà di amuleti . Un gruppo di combattenti a un posto di blocco mi ha detto che alcuni degli amuleti contenevano la carne degli uomini che avevano ucciso .

“Siamo a prova di proiettile “, il loro comandante mi disse, ridacchiando .

Non c’è stato, per quanto ne sappiamo, nessun altro atto di cannibalismo in questo conflitto . Vi è, tuttavia , un precedente nella Repubblica Centrafricana .

I sentimenti contro i musulmani sono molto forti a Bangui.
L ‘” Imperatore” Bokassa , che regnò 1966-1979 , è stato accusato di avere i suoi nemici cucinati e serviti ai pranzi di stato . Paris Match ha pubblicato le fotografie che dicono che erano le parti del corpo dei bambini in un frigorifero nel suo palazzo . ( Dopo essere stato deposto , Bokassa fu processato . Mentre lui è stato condannato per omicidio, è stato trovato non colpevole di cannibalismo . )

Non vi è alcuna storia di passato odio religioso in questo paese . E ‘ esploso dal nulla dopo l’arrivo dei mercenari musulmani provenienti da Ciad e Sudan .

Segnalazione.
Il Seleka sono stati accusati di aver ucciso i cristiani in gran numero, di aver violentato donne e saccheggiato mentre attraversavano il paese . I cristiani formarono gruppi di autodifesa, facendo la propria parte di morti .

I diplomatici occidentali qui incolpano i media stranieri , anche, in particolare la TV francese e radio .

La segnalazione di un semplice ” musulmani contro cristiani ” ha travisato quello che era iniziato come violenza etnica e politica, dicono .

Questo è un paese complesso – forse con 200 gruppi etnici e lingue – Venerdì scorso, quando il presidente si dimise, abbiamo ascoltato una folla cristiana che cantava: “Oggi, stiamo andando a uccidere musulmani”.

” Mad Dog ”  è stato un atto singolare. Potrebbe essere il risultato dei suoi turbamenti psicologici,  non un sintomo di un conflitto religioso .

Ma, come lo abbiamo intervistato, una piccola folla riunita, tutti cristiani . Si strinsero la mano e gli accarezzò la testa, sorridendo e ridendo e lui , per la prima volta , sorrise.  Per loro , era un eroe .

Ciò non è di buon auspicio per il futuro della Repubblica Centrafricana.

http://www.bbc.co.uk/news/world-africa-25802780
La Repubblica Centrafrica è sull’orlo di un “genocidio”.
Il Paese è ormai martoriato dagli scontri tra i musulmani  e le milizie cristiane.
La Repubblica Centrafricana è ricca di diamanti, oro e uranio. Nonostante ciò, come in molti altri Paesi africani, la maggior parte della popolazione vive sotto la soglia di povertà.
E le guerre di religione, come sempre, mascherano violenti interessi economici e di supremazia politica.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*