Libro – Una nuova storia (non cinica) dell’umanità

Come tende a comportarsi l’umanità nel momento dle bisogno ?

Nuove risposte a vecchie domande

La sfida è scommettere che gli uomini tendano a essere buoni

Cambiare il corso già scritto del nostro futuro è ancora possibile

Nel 1965 sei raggazzi fanno naufragio su di unìisola deserta – una storia verama si aiutano e convivono cercando di sopravvivere al meglio tutti insieme; arrivavano dal medesimo College

 

Una nuova storia (non cinica) dell’umanità

di Rutger Bregman

 

Il tentativo, meno cinico, che l’umanità deve tentare

Fuori dal coro degli “homini lupus”

Negli stupidi reality gli uomini si vantano di essere “homini lupus” e l’unica possibilità che conoscono è eliminarsi a vicenda.

Questo modo di concepire l’umanità, era già stato sostenuto nel famoso “esperimento di Strandford” nell’Università americana nel 1971.

24 volontari furono chiusi in una finta prigione  e furono equamente distribuiti i compiti di prigioniero e guardia.

Tutto fu sospeso a causa di scontri e rivolte, ma lo stesso psicologo che aveva organizzato il tutto perché finisse nel peggiore dei modi possibile. Lo psicolog/autore, si giustificò dicendo che lo scopo era comunque stato raggiunto: ottenere una audience da tutto il mondo.

Lo stesso esperimento fu riprovato dalla Bbc, senza suggerire di comportarsi nel modo aggressivo, come nell’esperimento precedente. I partecipanti non litigarono mai violentemente, ma a livello di diffusione della notizia il programma fu un fiasco totale; le buone notizie fanno molto meno presa delle cattive.

Breve riassunto del libro

I banchieri sono avidi ricattatori. Chi riceve aiuto dallo stato sicuramente se ne approfitterà. L’uomo è una bestia, dicevano i re. Un peccatore, dicevano i sacerdoti. Una persona egoista, dicevano i contabili.

Non c’è da stupirsi se, da sempre, le regole e le leggi che mettono ordine nella nostra vita in comune si ispirano all’idea che delle persone, per via della loro natura, non ci sia da fidarsi.

Questa visione cinica dell’umanità viene da secoli di filosofia e di psicologia, è piena di echi nella letteratura e di prove nella storia. Insomma, è ovunque.

E anche se nella storia c’è stato qualche tentativo di dimostrare la bontà della natura umana, l’egoismo e il cinismo sono le idee più antiche del pensiero occidentale.

Per secoli siamo stati condizionati dalla credenza nella depravazione dell’uomo e abbiamo organizzato la società di conseguenza.

E se ci fossimo sempre sbagliati?

In questo libro, Rutger Bregman intreccia psicologia, economia, biologia e archeologia e ci accompagna in un viaggio attraverso la storia che dà nuove risposte a vecchie domande.

Perché la nostra specie ha conquistato la terra?

Come possiamo spiegare i nostri crimini più grandi?

E, nel profondo, siamo inclini al bene o al male?

La sfida è scommettere che, al contrario, gli uomini tendano a essere buoni.

Con una serie di aneddoti affascinanti, nuove interpretazioni ed episodi dimenticati della nostra storia, dopo Utopia per realisti Bregman dimostra che cambiare il corso già scritto del nostro futuro è ancora possibile.

________________________________________________

Una nuova storia (non cinica) dell’umanità,  Rutger Bregman, pagg.366, Feltrinelli, 22 euro.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*