Covid-19 – Anche la Merkel aveva detto state in casa

” Rimanete a casa – ha detto Angela Merkel premier tedesca, laureata in chimica – rinuciate a ogni viaggio e a ogni festa a meno che non siano assolutamente necessari “

Dopo essersi rivolta alle regioni, che non l’hanno ascoltata, la Merkel ha pensato di rivolgersi direttamente ai cittadini; parlando come una buona madre di famiglia.

Mentre in Italia giornali e cittadini sono impegnati  da mesi ad accusarsi vicendevolmente, destra e sinistra, di avere sbagliato tutto e a giustificare chi aveva detto che il virus non c’era più, anche all’estero hanno capito che l’unico modo di combattere il virus è stare a casa.

Chiuse palestre, piscine, bar e locali vari anche nella liberalissima Olanda o dal Borioso Boris Jonshon che aveva detto all’Italia: noi siamo un popolo libero …; perché non c’è libertà che non faciliti la diffusione del virus.

Ma quanto ci vuole a capirlo ?

Certo che l’economia va verso la rovina se fermiamo tutto, ma se ricadiamo in un secondo lockdown l’economia andrà certamente peggio di prima; non sarebe stato meglio essere prudenti in vacanza ??? Eppure in tanti, specialisti seri, avevano previsto un inverno con una seconda ondata, ma c’è chi per credere deve vedere la rovina in atto e il virus ringrazia.

Per non parlare di chi si è goduto le vacanze, alla faccia del contribuente (quello raro che paga le tasse in Italia e non ha capitali all’estero) invece di programmare / organizzare: tamponi  – analisi – reparti speciali – personale – e vaccini anti- influenzali a sufficienza.

Inoltre, mi sembra vergognoso che le scuole non possano avere dei turni pomeridiani; perché il sindacato difende i bidelli che non vogliono lavorare al pomeriggio, probabilmente per il secondo lavoro; magari in nero ? …

Altro grave problema i medici di base, non tutti, che non rispondono al telefono, nemmeno dopo numerosissime chiamate in giorni e tempi diversi (ho provato personalmente) e davanti alla porta dell’ambulatorio hanno scritto: solo su appuntamento !  E’ una vergogna !

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*