Vaccino sicuro – AstraZeneca si conserva a -2 -8 gradi

L’ ultimo vaccino annunciato necessita della normale temperatura di conservazione già usata per il vaccino anti-influenzale – 2/ -8 °

Il costo per una dose è previsito a 3,00 euro

La differenza di conservazione la fa l’origine del vaccino

  • i vaccini di Pfizer e Modena (presentati qualche giorno fa al pubblico) – sono basati sul nuovissimo uso di mRna (Rna messaggero) – mai usato prima e che necessitano di speciali temperature di stoccaggio
  • il vaccino AstraZeneca  – sviluppato in staffetta con il prestigiosissimo Jenner Institute di Oxford (il cui nome è in onore dello scienziato che scoprì – nel 1798 – il vaccino contro il vaiolo) e con l’Istituto di ricerche biomediche IRBM di Pomezia, è stato sviluppato usando la tecnica del vettore virale – collaudata sino ad oggi per i vaccini.

Inutile azzardare quale dei vaccini protegga meglio e con più sicurezza; sono in corso ulteriori approfondimenti.

LA RICERCA DI QUESTO VACCINO HA POTUTO DISPORRE DI CIFRE PRIMA IMPENSABILI E QUINDI TUTTO E’ STATO ACCCELERATO

QUALI SONO LE INFORMAZIONI ANCORA DA DEFINIRE CON PRECISIONE (ma ci potrebbero essere risposte già nei prossimi mesi):

  • di nessun vaccino abbiamo la certezza sulla durata della protezione – i test sono in corso da pochi mesi
  • precisazioni sulla risposta immunitaria da parte degli organismi di persone con più di 60 anni (AstaZeneca sostiene di aver dimostrato, a oggi, buona risposta immunitaria anche nelle fasce di età avanzata)
  • chi si vaccina resta protetto dalla possibilità di infettarsi o solo da quella di non sviluppare la malattia ? – la differenza è importante perché si potrebbero avere dei non malati ma dei trasmettitori della malattia (nel naso, per esempio, si potrebbero annidare colonie di Sars-CoV-2 che non danno sitomi ma che possono contagiare altre persone).

CONCLUSIONE:

è presto per accettare ogni parola detta come sicura; si stanno ancora svolgendo delle importanti ricerche è più saggio pazientare che esprimere pareri definitivi.

N.B. Il titolo vaccino sicuro è un auspicio e una dichiarazione di fede nella scienza che ci dovrebbe far uscire da questa pandemia; magari più saggi di prima.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*